CONAD Castelvetrano
Tutti gli articoli della sezione: Gastronomia
0commenti29 Set 2018

Pane Nero di Castelvetrano “assente” al Salone del Gusto – VIDEO

Oltre 220.000 visitatori per l’edizione 2018 del “Salone del Gusto” di Torino. La più importante manifestazione internazionale dedicata alle produzioni di qualità di piccola scala, organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte. Un evento che coinvolge oltre 1000 espositori, tra cui Presìdi e comunità del cibo, provenienti da 100 Paesi. “Grande assente il Pane Nero di Castelvetrano, […]

0commenti11 Apr 2017

Da Castelvetrano a Roma per la “bomboniera del gusto”

Oggi vi raccontiamo di Daniele Mangiaracina, un giovane che poco prima del 2000 ha lasciato Castelvetrano per seguire un corso di restauratore a Roma ma che oggi nella città eterna svolge uno dei mestieri più nobili, lo chef!

Daniele, sperimenta la passione per il buon vino e la cucina circa 18 anni fa..

0commenti5 Apr 2017

All’Alberghiero, due concorsi per ricordare Giusy e Floriana

XV^ Concorso di Flambage “Un dolce per Giusy Stassi” e I^ concorso interno di pasticceria “Un dolce per un angelo Floriana D’Alessandro”. Questa sarà l’occasione per ciascuno di noi di sentire ancora vicine, nel ricordo, Giusy Stassi e Floriana D’Alessandro, due alunne che hanno frequentato la nostra scuola con entusiasmo e gioia di condividere. Il concorso vuole essere uno stimolo […]

0commenti1 Apr 2017

Latte, alimento da bandire o da consigliare?

Con il termine “LATTE” deve intendersi esclusivamente il prodotto proveniente dalla mungitura della vacca; il latte di altri animali deve portare la denominazione della specie cui appartiene l’animale che lo produce (per esempio “latte di pecora”, “latte di capra”, ecc.).

Il latte è un alimento di per sé quasi completo..

0commenti28 Gen 2017 di Valerio La Pinta

Allergie ed intolleranze alimentari: cause ed effetti

[di Valerio La Pinta] Si sente spesso parlare di allergie o di intolleranze alimentari come se fossero la medesima cosa, queste due patologie hanno spesso sintomatologia simile ma le cause e gli effetti sull’organismo sono molti differenti tra loro. Allergie ed intolleranze determinano due differenti modalità di risposta dell’organismo, in particolare l’alleggia è una risposta di tipo sistemica immunitaria, causata […]

0commenti9 Dic 2016 di Valerio La Pinta

Olio di palma. Cosa c’è da sapere?

Da diversi anni si è iniziato a parlare dell’olio di palma all’interno di alcuni prodotti alimentari, in particolare sta emergendo come uno dei mali del nostro tempo, ma cosa c’è di vero in tutto questo allarmismo?

Prima di tutto dobbiamo capire di cosa stiamo parlando..

0commenti25 Nov 2016 di Valerio La Pinta

Il VINO: pregi e difetti di un prezioso bene della nostra dieta

Il vino è un’ottima bevanda, il cui consumo non è sicuramente essenziale per un’alimentazione corretta, come abbiamo visto ci sono alcuni effetti positivi, ma ve ne sono molti altri negativi, inoltre apportare una discreta quantità di calorie.

Un buon vino è il risultato di diversi fattori che comprendono la terra, il vitigno, il clima

0commenti28 Ott 2016

[VIDEO] Michele Giacalone ringrazia i castelvetranesi

Il giovane pasticciere castelvetranese Michele Giacalone lo scorso weekend è salito sul podio di un’importante competizione ad Eurochocolate. Medaglia d’argento per il suo dolce “Intense” e grande apprezzamento da parte della giuria, guidata da Ernst Knam.

Per questo motivo negli scorsi giorni Michele ha ricevuto un attestato di merito da parte del Sindaco di Castelvetrano, Felice Errante.

0commenti28 Ago 2016 di Max Firreri per il GdS

La dieta mediterranea, quella vera, fa vivere cent’anni
nei Monti Sicani, la più alta concentrazione di centenari

È in Sicilia, nell’area dei monti Sicani, tra le province di Palermo e Agrigento, la più alta concentrazione di centenari italiani.

Ed è in questo territorio che comprende 12 comuni che i professori del Policlinico Universitario di Palermo, hanno compiuto uno studio per capire il segreto di questa longevità.

0commenti28 Lug 2016

Cannoli e cassate in viaggio da Castelvetrano a Londra

Pochi giorni fa grazie ad un contatto molto importante i proprietari della pasticceria sono stati chiamati da un importante albergo di Londra per un ordine tutto siciliano.

Lo staff ha dovuto preparare: dolci in pasta di mandorle, la “nostra Martorana”, cannoli e cassate per deliziare i palati inglesi..

0commenti22 Lug 2016

[VIDEO] Il pane di Ciccio Sultano: “tipo” Castelvetrano

Oggi vi proponiamo la visione di questo video realizzato da italiasquisita.net, il network dell’eccellenza a tavola, nel quale vengono spiegati i passi per la realizzazione del pane “tipo Castelvetrano”.

Nel documento video, i preziosi consigli di Ciccio Sultano e Giuseppe Cannistrà intenti a produrre i loro famosi pani

0commenti19 Mag 2016

Vi siete mai chiesti cosa c’è nei surimi?

Dopo aver lanciato l’allerta sui metalli pesanti presenti nel tonno in scatola (Arsenico e Mercurio nelle scatolette di tonno), l’associazione francese 60 milioni di consumatori si scaglia adesso contro il surimi. Quei “deliziosi” bastoncini di pesce che in realtà di pesce hanno poco e a volte anche nulla. Bene che vada questi prodotti contengono meno del 22% di pesce.  La […]

0commenti1 Mag 2016

I 5 alimenti da NON scaldare MAI nel Microonde

Cinque sono gli alimenti che non andrebbero mai scaldati nel forno a microonde. A consigliarlo la Food Standards Agency ((FSA) e lo European Food Information Council ((EUFIC) inglesi che pongono l’attenzione su questo elettrodomestico.

Il forno a microonde, da adoperare solo con i contenitori adatti..