CONAD Castelvetrano
Tutti gli articoli della sezione: Speciale “Sistema delle Piazze”
0commenti7 Dic 2014

Via Pappalardo. “Riapertura inefficace per viabilità e commercianti”
botta e risposta tra l’assessore Rizzo ed alcuni lettori

Oltre a costituire un grave vulnus alla godibilità del sito, appare inefficace in ordine alla viabilità come pure in riferimento alle esigenze degli esercizi commerciali che si affacciano sulla piazza.

Il provvedimento, infatti, lascia inalterata la situazione del traffico nella prima parte della via La Farina, che presenta caratteristiche non del tutto dissimili dal tratto oggi chiuso al traffico, caratteristiche oltretutto riscontrabili in tante altre arterie del centro storico.

0commenti22 Giu 2014 SISTEMA DELLE PIAZZE

“Una fetta di isola pedonale lascerà il posto alle auto”
– perchè non trovare una soluzione alternativa?

Sembra essere ormai imminente la chiusura della via La Farina, in favore dell’apertura della via Pappalardo….e così una fetta di isola pedonale lascerà il posto alle auto, che attraverseranno una parte della piazza.

Il provvedimento, dice il sindaco, nasce dall’esigenza di sgravare la via La Farina da un’intensità di traffico eccessiva, rispetto alle dimensioni della strada stessa.

0commenti12 Apr 2014

Plauso della 5° commissione su iniziative Sistema delle Piazze

Il dott. Salvatore Stuppia,Presidente della 5° Commissione Consiliare Permanente,unitamente al V.Presidente Varvaro e ai Consiglieri Adamo,Agate,Barresi,Bonsignore,Bertolino,Etiopia e Rizzo esprime una nota di plauso alla Amministrazione Comunale per due iniziative di cui una già realizzata ed una in via di realizzazione che si pongono in piena sintonia con quanto espressamente immaginato e richiesto dalla Commisssione...

0commenti10 Apr 2014

Gli alberghi per “salvare” il Sistema delle Piazze! Ecco perchè..

Da un punto di vista prettamente economico il nostro paese non può più sostenersi da solo, ma deve prima di ogni altra cosa occuparsi di TURISMO, affinché per le casse dell’ormai esausta categoria dei commercianti passi denaro straniero.

Come? Innanzi tutto pensare al Sistema delle Piazze come ad un museo a cielo aperto, incentivando presenze straniere piuttosto che altro. Grazie alle tante strutture alberghiere..

0commenti9 Apr 2014

Il Sindaco dispone la riapertura della via Pappalardo

Il Sindaco Felice Errante ha dato mandato di adottare tutti i necessari accorgimenti tecnici e di viabilità per la riapertura al traffico veicolare della via Paolo Pappalardo, ed il mantenimento della chiusura delle piazze Carlo d’Aragona, Umberto I e Cavour, il cosiddetto Sistema delle Piazze.

sistema delle piazze castelvetrano

0commenti7 Apr 2014

“Oltre 6 anni dal voto sull’apertura della Via Pappalardo”

Sono passati esattamente sei anni e cinque mesi da quando in consiglio comunale si votò una mozione d’indirizzo bipartisan sull’apertura della Via Pappalardo, 13 furono i favorevoli 7i contrari e 1 astenuto,si discusse in consiglio nei giorni del 22 e 23 ottobre 2007. Già nel primo anno di chiusura del Sistema delle Piazze (si dovrebbe disquisire meglio su cosa s’intende […]

0commenti4 Apr 2014

“Non è più pensabile un rinvio alle calende greche”
– l’Udc interviene sul Sistema delle Piazze

A seguito delle oltre 4000 firme che erano state raccolte da un comitato di cittadini, che non possono essere messe in discussione poiché rappresentano uno spaccato importante della città, chiedevano a gran voce degli interventi sul Sistema delle Piazze.

Non è più pensabile un rinvio alle calende greche per risolvere una situazione critica che va affrontata con tempestività..

0commenti3 Apr 2014

“Netta opposizione al traffico veicolare nel Sistema delle Piazze”
CDU per il Futuro, condivide il documento di Città Nuova

I sottoscritti dott.Vincenzo Di Stefano e l’avv. Silvestro Pisciotta, in rappresentanza del gruppo politico “CDU per il Futuro”, presa visione del documento diramato dal direttivo politico di “Città Nuova” e della lettera aperta inviata al Sindaco..

0commenti31 Mar 2014

Saladino sulla desertificazione del Sistema delle Piazze

Intervengo in merito alla problematica relativa al degrado del centro storico e alla desertificazione del Sistema delle Piazze per ribadire quanto affermato nella seduta del Consiglio Comunale di martedì 25 marzo.

La chiusura al traffico veicolare del Sistema delle Piazze, pur rappresentando una conquista ambientale, culturale e sociale..

0commenti28 Mar 2014 di Margherita Leggio

Degrado nel centro storico, tavolo tecnico a Castelvetrano

Tutti d’accordo, anche il vicesindaco Campagna, martedì, in Consiglio comunale sulla istituzione di un tavolo tecnico dove affrontare il problema del degrado e dell’impoverimento dell’intero centro storico e non solo della desertificazione del Sistema delle piazza.

Questione, questa, sollevata dagli esercenti dell’area che con una petizione volta a riaprire al traffico la zona hanno raccolto oltre 5mila firme.

0commenti19 Mar 2014

Venerdì la Festa della Primavera nel Sistema delle Piazze

Il Sindaco della città di Castelvetrano-Selinunte, Avv. Felice Errante, invita la cittadinanza alla Festa di Primavera che si terrà nella giornata di venerdì 21 marzo nel Sistema delle Piazze, proprio in occasione della ricorrenza dell’arrivo della primavera.

La manifestazione è stata organizzata dall’ assessore alla cultura , Avv. Marco Campagna, che con la collaborazione di Legambiente e di alcuni partner privati, ha allestito una serie di appuntamenti che si svolgeranno nell’arco dell’intera giornata.

0commenti18 Mar 2014

Riaprire il Sistema delle Piazze: “Idea miope e retrograda”
– “comitato permanente” di tutela del centro storico

Immaginare di permettere nuovamente alle auto, anche solo in parte, anche solo per qualche ambito (via Pappalardo), di reimpossessarsi di spazi così ben rimarcati, scusi la franchezza, ci sembra realmente una scelta miope e retrograda.

Conosciamo bene tutti, infatti, l’abitudine alla sosta selvaggia, agli incolonnamenti ingestibili e quant’altro. Le auto toglierebbero la comoda fruibilità del luogo al cittadino o al turista..

0commenti18 Mar 2014 di Tancredi Bongiorno

Come rendere il Sistema delle Piazze nuovamente* attrattivo?
*se mai lo è stato! – qui, le vostre idee »

[di Tancredi Bongiorno] Capisco che non è facile e, in molti casi, in tanti non hanno tempo per dedicarsi ad un pensiero del genere, tuttavia penso che dedicare qualche minuto, non di più, a questa problematica possa essere utile per tutti.

Certo di un vostro pensiero (NON POLEMICO, MA PROPOSITIVO) al riguardo, mi congedo con le idee seguenti che, sottolineo, cercano di essere, appunto, solo idee..