Diaverum Centro Dialisi Castelvetrano
Articoli della sezione: Natura
0commenti21 Giu 2020

Il Fratino ha nidificato sulle spiagge, ma ora è in pericolo

Durante il periodo del lockdown la natura si è “riappropriata” degli spazi che abitualmente sono interessati dalle attività umane. Tra le specie animali che sono state osservate dai ricercatori come Antonino Barbera, c’è il Fratino(Charadrius alexandrinus), un piccolo uccello della famiglia dei Charadriidae, che ha nidificato in alcuni tratti di costa che negli anni precedenti non erano mai stati occupati, […]

0commenti26 Mar 2020

Il coronavirus fa “respirare” la Terra

Parlare di effetti positivi generati del Coronavirus nel momento di massima tensione di emergenza internazionale, potrebbe sembrare un’assurdità. Ma i dati raccolti riguardo ai livelli di inquinamento atmosferico e di presenza di CO2, sono un dato così rilevante da non poter essere trascurato, nemmeno adesso. Dalle immagini satellitari provenienti della Nasa e dell’Esa, (l’Agenzia spaziale europea), si può notare, chiaramente, una drastica riduzione […]

0commenti7 Mar 2020

Ecco perché la “mimosa” è il simbolo dell’8 Marzo

“I suoi rami sbocciano alla fine dell’inverno e con il loro colore giallo paglierino smorzano all’ istante il grigiore della fredda stagione per portare l’allegria della primavera. “ La mimosa come fiore simbolo dell’8 Marzo nasce dall’idea che hanno avuto le donne dell’UDI (Unione Donne in Italia, dove militavano esponenti del PCI, PSI, Sinistra Cristiana, Democrazia del Lavoro e Partito […]

0commenti7 Feb 2020

Tre Fontane: Bandiera Verde anche per il 2020

Per i pediatri non c’è dubbio: la spiaggia di Tre Fontane si riconferma, anche per il 2020, a misura di bambino. Il riconoscimento della bandiera verde non è una novità per il litorale siciliano, che rientra pure nel 2020 negli elenchi delle 16 spiagge siciliane alle quali è stato riconosciuto il vessillo dei pediatri italiani, con a capo Italo Farnetani. In […]

0commenti25 Set 2015

Pescato a Favignana un esemplare di Salpa Maxima

Ecco la foto di un raro esemplare di Salpa Maxima, pescato da un pescatore di Favignana, Michele Ritunno. La notizia è stata divulgata direttamente dal Comune di Favignana.

Le salpe sono animali planctonici costituiti da un corpo cilindrico gelatinoso e trasparente e che, nella fase sessuata, si riuniscono a formare una lunga catena di individui tutti uguali, il trenino dell’amore.

0commenti21 Set 2015

Allertamento del SOAT su infestazione mosca su olive

I tecnici della Soat di Castelvetrano segnalano una infestazione iniziale di mosca olearia negli oliveti della Valle del Belice.

Dal monitoraggio effettuato sono state riscontrate un graduale aumento delle catture nelle trappole e la presenza di giovani larve sulle drupe, si consiglia di intervenire con i principi attivi autorizzati per la coltura

0commenti5 Set 2013

Farina e olio di CVetrano al campionato mondiale del pizzaiuolo

Le pizzerie storiche di Napoli celebrano, dal 3 all’8 settembre il piatto italiano più famoso al mondo trasformando il lungomare partenopeo nella pizzeria all’aperto più grande del mondo.

Il programma della kermesse prevede anche il campionato mondiale del pizzaiuolo – Trofeo Caputo, giunto alla 12.ma edizione, che si disputerà, per la prima volta, alla Rotonda Diaz, nello “stadio della pizza”.

0commenti6 Ago 2013

L’impegno ambientale dei club service di castelvetrano

I club service ad opera compiutaIl Vice-Sindaco della città di Castelvetrano, Avvocato Marco Campagna , ha voluto rivolgere un pubblico encomio ai tanti volontari dei club services che questa mattina hanno ripulito un tratto di spiaggia di Marinella di Selinunte. I ragazzi dell’Interact, guidati dal presidente Baldo Murania, quelli del Rotaract, con il  presidente Mario Iannone e quelli  del Leo club, con il presidente Denise  Salvo, dopo essersi […]

0commenti26 Lug 2013

Italo Cucci su Ulisse: “Selinunte, una meraviglia del mondo”

Selinunte è stata omaggiata dal grande scrittore e giornalista Italo Cucci con un articolo sulla rivista Ulisse, organo ufficiale di Alitalia.

selinunte ulisse

0commenti13 Lug 2013

Concorso Smart Cities: un milione di euro per 3 comuni

Le citta’ dovranno farsi carico esclusivamente delle spese di installazione di tecnologie e strumentazione, che saranno messe a disposizione dal nostro Ente in comodato d’uso gratuito grazie a un investimento di circa un milione di euro per ognuno dei tre comuni selezionati.

Queste tecnologie si basano sulla trasformazione della rete dell’illuminazione comunale in una rete dati che, per la sua capillarita’, puo’ permettere di erogare alcuni servizi innovativi in tutta la città

0commenti3 Giu 2013

Eco Sportello Legambiente a Castelvetrano
mercoledì l’inaugurazione, è il primo in provincia

ecosportello legambienteMercoledì 05 giugno alle ore 10.30, ci sarà l’inaugurazione del primo “ECOsportello” della provincia, che sarà allocato presso i locali del piano terra di Palazzo Pignatelli.

L’assessore Campagna afferma: “Siamo certi che a partire dai nostri atteggiamenti più semplici e quotidiani e dall’ attuazione di politiche attive sul territorio che considerino le risorse a nostra disposizione limitate e preziose sia possibile contribuire fattivamente a migliorare la qualità della nostra vita e dell’ambiente”

0commenti30 Apr 2013

Rotonda in via Campobello, teatro di diversi incidenti gravi

via campobello castelvetranoLa Giunta Municipale ha approvato la delibera per il progetto che prevede la realizzazione dell’intersezione a rotatoria nell’incrocio tra  la via Campobello e la via Sacerdote Giancontieri.

Nel recente passato, il sito in questione è stato teatro di diversi incidenti gravi e per questo motivo l’Amministrazione ha ravveduto la necessità dell’esecuzione di un intervento correttivo..

0commenti30 Apr 2013

A Maggio partirà la disinfestazione delle nostre strade

disinfestazioneE’ stato disposto l’effettuazione di  un intervento di disinfestazione sull’intero territorio comunale, comprese le frazioni balneari di Marinella e Triscina di Selinunte.

La peculiarità dell’intervento consiste nella eliminazione delle larve degli insetti, che dovrebbe quindi ulteriormente diminuire la possibilità di diffusione dei fastidiosi parassiti, e per tale motivo gli interventi sono stati anticipati rispetto agli anni scorsi.