Nell’antichità la staffetta della torcia olimpica segnava l’inizio dei Giochi olimpici e voleva trasmettere un messaggio di pace e amicizia lungo il suo percorso. Fu un’invenzione moderna ispirata dalle abitudini dell’antica Grecia. Su questa falsa riga nel 2001 proprio a Triscina si svolse la prima e unica edizione delle “Maratoniade” che, certamente, non segnavano l’inizio dei Giochi olimpici ma della stagione estiva a Triscina. A promuoverli per quell’unica edizione fu l’associazione “Pro Triscina” che per decenni fu il “motore” di tantissime iniziative nella frazione per offrire più servizi a villeggianti e turisti. In quell’unica edizione delle “Maratoniade”, tra i cinque atleti, c’era anche Giovanni Puntrello che ricorda quei momenti: «Fu una manifestazione davvero sentita da tutti i villeggianti di Triscina – dice Puntrello – percoremmo circa 3 km partendo dalla zona dove oggi c’è l’arena col cinema all’aperto per arrivare sino al tempio di Demetra al Santuario della Malophoros. Lì, tra gli altri, c’era don Alfredo Culoma che ha celebrato la santa messa e Tonino Vaccarino». Nel 2001 non c’era ancora l’entrata al Parco lato Triscina ma l’associazione “Pro Triscina” ebbe un’autorizzazione per passare da lì. In queste di Gianni Polizzi si rispolverano i ricordi di quella giornata. Un pezzo di storia della frazione di Triscina.
AUTORE. RedazioneCastelvetranoSelinunte.it > Territorio > Maratoniade 2001 da Triscina a Selinunte – FOTO ESCLUSIVE
15 Luglio 2024 | Redazione | CONDIVIDI SU FACEBOOK |
Maratoniade 2001 da Triscina a Selinunte – FOTO ESCLUSIVE
Lascia un commento
ELEZIONI REGIONALI | SETTEMBRE 2022
Spazi pubblicitari e codice di autoregolamentazione
Spazi pubblicitari e codice di autoregolamentazione
Castelvetrano Selinunte // Scoprirla & Viverla
CastelvetranoSelinunte.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala, n. 214 del 14/12/2018Direttore Responsabile: Max Firreri
Editore: Flavio Leone
P.IVA 02302660812 | REA TP-161211 | N. ROC: 34560
La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori.
La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo sito internet costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.
PRIVACY E COOKIE POLICY
Stock images by Depositphotos
Cambia le impostazioni della privacy
Per contattare l'amministratore del sito CLICCA QUI
Per pubblicità su questo giornale online CLICCA QUI