Che i cartoni animati abbiano segnato le vite di tutti noi è un dato di fatto, che negli anni questi abbiano mutato storie e personaggi è un dettaglio, ma che molti con cui siamo cresciuti siano frutto di una mente di origini castelvetranesi ci fa rimanere di stucco. E’ proprio così, l’ideatore dei tanto amati Flinstones, Braccobaldo e addirittura Tom & Jerry (Prima edizione) aveva origini siciliane (madre saccense, padre di Castelvetrano). Stiamo parlando di Joseph Roland “Joe” Barbera dei cartoni animati Hanna-Barbera.
Joe Barbera è stato un produttore televisivo, produttore cinematografico e regista statunitense. Durante la sua carriera ha collezionato ben sette Oscar per il “Miglior corometraggio d’animazione”. Assieme a William Hanna ha formato un sodalizio artistico molto prolifico nel campo dei fumetti e dei cartoni animati e fondato l’omonima casa di produzione nato a New York nel 1911 dagli immigrati Vincent Barbera e Francesca Calvacca di origini siciliane.
Nel 1957 assieme a William Hanna fonda l’omonima casa di produzione, con uno studio a Hollywood presso 3400 Cahuenge Boulevard.
Lo studio si ingrandì progressivamente sino a raggiungere un predominio incontrastato, in particolare nelle realizzazioni televisive seriali. Lo studio contava allora 800 dipendenti fissi e aveva raggiunto un traguardo di oltre 4.500 contratti per il merchandising dei propri personaggi.
Le produzioni, in particolare negli anni ottanta, sono contraddistinte da una serie di tecniche per realizzare a costi contenuti i cartoni animati delle serie televisive. La tecnica considera un disegno bidimensionale molto semplice, sia per i personaggi sia per i fondali; nessun uso del tridimensionale, della prospettiva o inquadrature particolari (carrellate), nessun ricorso a ombre e sfumature ma uso di colori uniformi. I movimenti dei personaggi sono ricorrenti, nelle azioni i fondali spesso si susseguono ciclicamente e le uniche parti in movimento sono limitate alle gambe e alla testa, i movimenti dei visi sono limitati alla sola bocca.
Nonostante il successo commerciale, anche a causa dei crescenti costi di produzione, la Hanna & Barbera venne ceduta e assorbita, assieme alla consociata Ruby-Spears, dal gruppo Taft Entertainment.
Sono cresciuto con quei cartoni e me l’ero sempre chiesto. Sicuro che fosse italo-americano, non pensavo fosse addirittura di qui. Grazie al blog!