Il Comune di Castelvetrano ha partecipato con esito positivo, al progetto Home Care Premium, nell’ambito di una progettazione nazionale innovativa all’interno dei percorsi INPS rivolta a soggetti NON Autosufficienti appartenenti alla gestione ex Inpdap né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere economicamente interventi privati di assistenza.
I soggetti beneficiari delle prestazioni socio assistenziali, dovranno appartenere al distretto socio-sanitario D54, di cui Castelvetrano è comune Capofila e che comprende anche i comuni di Campobello di Mazara, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Santa Ninfa e l’Azienda Sanitaria Provinciale.
I finanziamenti per questo progetto saranno due uno per “Prestazioni socio assistenziali prevalenti”, fino ad un valore complessivo di progetto di € 200.000,00; ed uno le “Prestazioni socio assistenziali integrative” fino ad un valore complessivo di progetto pari a euro 400.000,00.
Clicca qui per il modulo di iscrizione al registro
AUTORE. Flavio Leone
È importante che ci sia un progetto sociale che preveda l’assistenza domiciliare per i disabili. La nota negativa consiste nell’aver destinato beneficiari di tale servizio solo i Disabili “Dipendenti pubblici”, ossia persone che già percepiscono una pensione lavorativa. E chi versa in condizioni economiche disagiate e in più il disagio di una malattia disabilitante cosa deve fare, se non ha nessun familiare su cui potere fare affidamento? Che ben vengano progetti e leggi per aiutare persone che vivono la disabilità, ma non trascurando quei disabili che vivono oltre al disagio fisico anche un disagio economico!