Venerdì 8 giugno inizierà il XIV campionato europeo per nazioni, torneo che quest’anno si svolgerà in Polonia e Ucraina.
Il match tra Polonia e Grecia inaugurerà la rassegna continentale nello “Stadio Nazionale” di Varsavia, mentre la finalissima verrà disputata presso lo stadio ucraino di Kiev. La consolidata formula del torneo prevede 4 gironi da 4 squadre che si contenderanno l’accesso alla fase successiva disputando partite di sola andata. Successivamente , per decidere la vincitrice , le 8 qualificate si affronteranno in un tabellone ad eliminazione diretta.
L’urna per la composizione dei gironi non è stata particolarmente benevola con gli azzurri di Cesare Prandelli, inseriti nel gruppo C con Irlanda(allenata da Giovanni Trapattoni) , Croazia e la formidabile Spagna. Altrettanto spettacolare è il gruppo B nel quale si affronteranno Olanda, Portogallo, Germania e Danimarca. Leggermente più accessibile sembra essere il gruppo D che include i padroni di casa ucraini , la Francia , l’Inghilterra e la Svezia. Infine nel gruppo A , Russia, Grecia e Repubblica Ceca sfideranno la seconda Nazione ospitante , la Polonia.
I pronostici per questa competizione vedono favorita la Spagna , già detentrice del trofeo (nel 2008 decise un gol di Fernando Torres in finale contro la Germania), e l’Olanda , finalista del mondiale 2010 e vera fucina di talenti. Inghilterra , Germania e Italia si pongono come possibili antagoniste alle due favorite , mentre Francia e Portogallo sono le possibili sorprese . Ben poche speranze per tutte le altre squadre , come , per esempio , la Svezia di Zlatan Ibrahimovic , anche se , come dimostrato dalla Grecia nel 2004 , in un torneo così breve tutto può accadere!
AUTORE. Altre Fonti
MITICO!
SONO SICURO CHE VINCEREMO GLI EUROPEI!!!!!!….si ma quelli del debito pubblico…
Complimenti, un buon riassunto seguirò con vero piacere tutti gli articoli che seguiranno….