Scene da film grottesco, immagini di come un paese possa toccare il degrado assoluto, accade a Castelvetrano in pieno centro nella Via Vittorio Emanuele II all’incrocio di Via Gioberti. Giovedì sera, intorno alle 21:00, un gruppo di persone ha iniziato una rissa che vedeva coinvolti almeno 6 individui intenti a darsele con una violenza inaudita. Spinti dal forte trambusto, alcuni ospiti di Losteria noto ristorante della zona sono usciti e hanno notato la violenta colluttazione, un giovane veniva brutalmente picchiato e sbattuto violentemente ad un’auto che si trovava in sosta.

All’arrivo dei Carabinieri, allertati dai residenti, tutto si era già dileguato, lasciando ancora una volta rabbia negli abitanti e nei proprietari delle attività commerciali. Tommaso Scirè, sentito dalla nostra redazione, racconta che quasi ogni sera i commensali del suo ristorante sono costretti ad assistere a scene di persone che vomitano, urinano per  strada o sull’uscio delle abitazioni. Spesso la strada è ricoperta di vetri in frantumi a causa di risse con lanci di bottiglie. Nel mese di novembre, si è registrato un episodio anche di giorno, un giovane semi nudo si è seduto al centro della carreggiata impedendo il traffico veicolare lungo la Via Vittorio Emanuele II.

Una situazione che sta davvero toccando il fondo e che vede coinvolto il centro storico della città, quel centro che piano piano vuole risollevarsi e riemergere, ma a che prezzo? Non è tollerabile che un bambino che vive in quelle vie possa vedere con i suoi occhi innocenti le immagini violente e aggressive di cui ormai si è diventati vittime. Pochi giorni fa, durante un intervento dei Carabinieri di Castelvetrano, alcuni individui coinvolti in una violenta rissa sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria ma il Gip non ha convalidato l’arresto.

 

AUTORE.