L’accoglienza agli immigrati? In Sicilia c’è un altro volto rispetto a quello offerto in questi giorni dalle immagini girate sull’isola di Lampedusa. Ex opere pie trasformate in dormitori, stabili che ospitano i migranti secondo il progetto d’accoglienza Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Ma non solo antichi stabili ospitano gli immigrati che attendono i colloqui con le Commissioni territoriali per il riconoscimento dello status di “rifugiato politico”.
A Marinella di Selinunte, a due passi dal parco archeologico più grande d’Europa, l’originale scelta della cooperativa “Insieme” è ricaduta su due strutture turistico-ricettive, a poche decine di metri l’una dall’altra, che oggi ospitano migranti: l’ostello “La Locanda” con 105 immigrati e il turismo rurale 4 stelle “Baglio Elia” che ne ospita 19. In quest’ultima struttura sino a qualche mese addietro c’erano turisti e il grande salone con camino era un ristorante aperto al pubblico.
Ora la cooperativa “Insieme” ha preso in affitto l’intero baglio ristrutturato (pure con piscina) e i migranti (quasi tutti provenienti dal centro di Lampedusa) dormono nelle camere identificate con alcuni nomi di donne. Colazione, pranzo e cena e poi il pomeriggio libero a passeggio tra le vie e la campagna che sconfina verso i templi di Selinunte o nel campo sportivo di fronte la Locanda o, ancora, a giocare a biliardo.
I volontari tengono lezioni di italiano e i migranti, nelle faccende di casa, si “autogestiscono”: c’è chi pulisce le camere, chi provvede al bucato. “La nostra idea – spiega il presidente della cooperativa, Giuseppe Scozzari – è quella di utilizzare le terre attorno a queste strutture turistiche e così impegnare i migranti nella coltivazione dell’orto e degli uliveti”.
Testo e foto di Max Firreri
per Repubblica.it
mi volete dire
quanto costa alla stato italiano al giorno????
che io so?
circa 50 euro per ogni emigranti..
e la chiamano beneficenza????
k schifo, che vergognA
Perchè non Date un biliardo anche a me e un panettone ai miei figli ? Già, è vero ,sono italiano! Morte agli italiani!!
Non sono amici di Grillo?”visto le 5 stelle”. Io mi chiedo perchè il nostro Stato non riesce a trovare casa ai tanti disoccupati di casa nostra che sono sfrattati, perchè un possono più pagare l’affitto, o che spesso dormono in un sottoscala, e a volte in macchina assieme alla famiglia. A volte essere italiani è una discriminamte!!!!!
non sono loro vergognosi i veri vergognosi siete voi che giudicate queste persone, perché hanno il biliardo perché gli danno 50 euro al giorno invece di dire tutte queste cose perchè non vi informate sui problemi che hanno per ora, voglio vedere voi in queste condizioni.