Ignazio Renda, 46 anni, venditore ambulante di Castelvetrano, ha compiuto un drammatico gesto, gettandosi dal lucernario di casa e lasciando nella disperazione una moglie e tre bambini.
L’uomo era conosciuto in paese perchè gestiva un piccolo market di frutta e verdura in Via Pietro Luna.
La causa del gesto molto probabilmente è da ricercare nelle difficoltà economiche della famiglia.
AUTORE. Altre Fonti
Ho pubblicato proprio oggi una lettera di un imprenditore sul mio blog. La situazione sta peggiorando sempre più e temo non sia ancora finita. Fino ad oggi ci siamo cullati nell’illusione che le cose andassero bene, ora le famiglie hanno finito i risparmi. Con cosa le pagano le bollette ora ?
ancora grazie al governo Berlusconi!!!…e ci sono gli idioti che ancora lo sostengono e che contribuiscono “volontariamente” a fattacci di questo genere
Persona umile, perbene. Grande lavoratore da sempre.
Triste vicenda! A Giuseppe vorrei dire che qualsiasi governo venga o governi, stia tranquillo che non si prenderanno la bega dei cittadini,se non solo in campagna elettorale! Perchè alla fine quelli che devono spremersi come limoni e mettere le manine in tasca, è sempre e comunque il popolo! Diciamo che in una situazione di crisi come quella che stiamo vivendo, uno stato che ti mette la corda al collo e pretende interessi da vero usuraio ( ma da sempre è così),non è il massimo! Viceversa,quando deve lo stato al cittadino non conosce interessi legali e mora! Questa è la nostra Repubblica,che per costituzione è fondata sul lavoro e sarebbe un sacrosanto diritto e nella realtà non ti offre niente,se non una classe politica, tutta,senza distinzioni di bandiera,che è dedita solo ai cavoli propri! E poi sentiamo parlare di legalità! Da dove dovremmo iniziare a parlare di legalità? Forse dovremmo prima consultare un vocabolario o stabilire se la legalità vale solo per alcune cose e per il resto siamo un popolo allo sbando o come si suol dire ” pascolo abusivo”!
o no……………..io lo conoscevo…..andavo sempre nel suo negozio..non c posso credere
Persona di una umiltà infinita, gentile,bravissimo padre di famiglia e onesto, soprattutto ONESTO. Sono veramente addolorata. Sono daccordissimo con te cara Anna.
Sono profondamente turbato per la tragica morte di Ignazio Renda, lo conoscevo personalmente ed era veramente un uomo onesto,rispettoso,discreto,con il sorriso sempre alla portata di tutti, veramente un brav’uomo in tutti i sensi.La causa da ricercare nelle difficolta’ economiche della famiglia.Penso che sia giusto che l’Amministrazione Comunale sia vicino alla famiglia e dia un contributo alla famiglia,dove è rimasta la moglie e Tre figli in tenera eta’.Concordo con l’opinione di Anna Adragna; da censurare completamente Giuseppe che ha avuto un commento speculativo. Sentite Condoglianze alla Famiglia Renda. ciao Ignazio.
Lo conoscevo da quando eravamo ragazzi spensierati una persona onesta e pulita. Ciao Ignazio.
Non lo conoscevo, ma sono ugualmente addolorato, per la morte di questa persona, che lascia moglie e figli piccoli.
Anche se la mia situazione è diversa dalla sua, posso capire la sua disperazione.
Io sono disoccupato da 2 anni, ho più di 40 anni, e non riesco a trovare lavoro, in questa terra dimenticata dal governo e dalle istituzioni, dove le aziende, invece di aprire, chiudono…..
Poi sfido chiunque a non provare rabbia e frustrazione, nei confronti di un capo del governo, che invece di creare occupazione, si preoccupa soltanto di farsi delle leggi ad hoc, per non finire in galera!!!!!
Sentite condoglianze alla famiglia di Ignazio Renda.
anch’io sono disoccupato da circa 5 mesi, nel tempo trascorso anch’io ho pensato a farla finita, ha prevalso il buon senso perchè amo mia moglie e mio figlio, non conoscevo Ignazio, ma da quello che leggo era una bravissima persona e onesta, sono molto dispiaciuto per l’accaduto, ma capisco i meccanismi che ti possono portare ad un gesto estremo, alla famiglia le più sentite condiglianze, spero che il Comune si attivi per aiutare moglie e figli
conoscevo IGNAZIO,dico solo che dovrebbero VERGOGNARSI le istituzioni di CASTELVETRANO….le leggi ci sono per agevolarci e renderci la vita piu’ facile,ma come sempre chi ci amministra le agevolazioni ho (aiuti )le applicano per gli amici,ho amici di amici!!..sappiamo benissimo come vanno le cose a CASTELVETRANO!!.da anni IGNAZIO se pur con garbo,lamentava che no ce’ la faceva piu’.tra,tasse e problemi che lo facevano andare sempre piu’ affondo…anchio sono un padre e lo capisco!mi piange il cuore nn meritava questa fine!le mie piu’sentite condoglianze alla famiglia…ciao IGNAZIO il tuo sorriso nn morira’mai nei miei pensieri.
Roberto: non metto in dubbio che venga la rabbia contro il capo del governo! Il problema è che ,tutti i nostri politici fanno la stessa cosa: futti futti,chi Diu pirduna a tutti! Lei pensa che qualche altro farebbe meglio? Non oso chiederle quanti anni ha,ma le garantisco che io ho visto passare diversi governi con diverse bandiere e ideologie: sono tutti uguali,promettono mari e monti fino a quando non arrivano su quella maledetta poltrona,dove affondano le loro radici e non si schiodano più! Questa precisa circostanza del povero Ignazio,rende chiara la crisi che attanaglia l’Italia e il sud: la mancanza di lavoro e il potersi mantenere in maniera dignitosa! E mentre per un programma televisivo non gradito,ho letto centinaia di commenti di indignazione,per un essere umano che muore disperato e lascia ancora più disperata la moglie,ci siamo scomodati appena 11 persone! Vede quanto valora ha la nostra vita agli occhi della società moralista? Secondo lei se Ignazio avesse avuto la possibilità di lavorare e mantenere la sua famiglia,avrebbe fatto un gesto così disperato? Come si usa dire: cu mi duna a manciari mi veni patri! Ma noi abbiamo un padre(stato), che ci tratta peggio dei bimbi abbandonati,lasciandoci morire giornalmente!
Anna Adragna: E’ vero, provo rabbia nei confronti di berlusconi, e vorrei che facesse qualcosa per creare nuova occupazione, e non soltanto per il suo tornaconto personale, e vorrei che pagasse per i reati che ha commesso, invece di eludere la magistratura, o peggio ancora, lamentarsene con Obama (quello, ha già gatte ben più grosse da pelare!!!).
Sono così disilluso, della clase politica italiana, che non credo, che un’altro politico, sia di destra che di sinistra, possa, o voglia fare qualcosa di più e di meglio, rispetto a berlusconi, ma, allo stesso tempo, ritengo ingiusto, di meritarmi come presidente del consiglio, una persona così “poco limpida”, come lui.
Sento sempre parlare, questo o quel politico, ai vari dibattiti in tv, che si deve premiare il merito, anzichè il nepotismo o il clientelismo, ma invece la realtà è completamente diversa: se non sei raccomandato da qualcuno “in alto”, a Castelvetrano, come nel resto d’Italia, non vai da nessuna parte.
Se non hai la raccomandazione, non hai nemmeno la possibilità di avere un colloquio di lavoro, figuriamoci aspirare ad ottenere un posto, nonostante che magari, sei perfettamente qualificato.
Mi dica lei, se non ho tutto il diritto di provare rabbia e frustrazione!!!!!!
Sono perfettamente d’accordo con lei,Roberto! Lei ha tutte le ragioni di questo mondo ad essere indignato! Ha ragione quando dice che senza il classico calcio nel culo non vai da nessuna parte,ha ragione nel dire che non basta essere qualificati per andare avanti,ma ci vuole la raccomandazione! Sono tutti dilemmi di noi italiani e se vuole il mio parere spassionato,questo è uno dei motivi per cui noi non si va avanti! I politici che parlano bene,a me destano sospetto,perchè non devono parlare bene,ma agire in nome e per conto del popolo e pensare un poco meno alle loro tasche! Io sono profondamente convinta che nessuno si batte così tanto per la poltrona solo per far piacere al popolo!Nel corso della mia vita,ho visto passare diversi governi e diversi politici,ma alla fine chi paga è sempre il popolo:la manovra,la manovrina,poi la correttiva! Insomma siamo figli di nessuno,una volta si diceva:povira italia senza patri e tanti figghi disgraziati! La magistratura guardi,meglio non affrontare il problema,perchè credoche in fatto di giustizia ,lasciamo molto a desiderare! Vede,gli italiani siamo propensi a discutere sulle mode del momento e poi si da un parere che spesso non è il proprio ma quello della massa,tanto per non essere fuori dal coro! Lasciando stare Berlusconi,credo veramente che in Italia la legge non sia uguale per tutti e spesso lascia molto a desiderare! A parte il fatto che ormai,la magistratura è diventata il trampolino di lancio per fiondarsi nella politica! Mi sembrano come quelli che da sindacalisti in difesa della classe operaia,passano alla politica e quindi ci mandano allo sbaraglio! Le auguro una buona serata e scusi se mi sono dilungata!
X Anna Adragna
Cerca di essere più obiettiva (= non di parte). La colpa di questi immondi fatti è sopratutto del Nano Infame (S.B.) che nell’ultimo decennio ci ha rovinati tutti e all’altro Giuseppe che scrive vorrei invitarlo a riguardare il significato di “speculativo” direttamente sul dizionario e poi risponda pure mettendo in evidenza la connessione tra il mio commento col significato della parola…prima di parlare di censura di commenti…
X Giuseppe
Per tua informazione,io sono completamente fuori dagli schemi politici,perchè rappresentano l’unica erba di cui faccio tutto un fascio! Berlusconi non è certamente un esempio di virtù,ma i suoi pari non sono meno fessi!
Se riesci trova un governo che abbia fatto altre cose oltre ad aumentare le tasse e metterla in quel famoso posto all’ombra a tutto il popolo!Inoltre vorrei invitarti a rileggere il mio commento,perchè tiro in causa tutti i governi e tutti i politici,non salvo nessuno,neanche il nano malefico! Ma forse sei tu di parte e di conseguenza credi che lo sia anch’io!
L’unico motivo per il quale una persona “non capisce” cosa storicamente, economicamente e culturalmente sia successo in Italia negli ultimi 10 anni è che forse questa persona è una ragazzina/o di 12-15 anni di età. Se non è così si tratta invece inevitabilmente di persona “dotata” di fette di prosciutto sugli occhi e sulle orecchie. Non capire che in questo decennio la nazione intera è stata volutamente paralizzata a vantaggio di qualche categoria eletta e a svantaggio del popolo tutto significa essere i primi distruttori del sistema. Io ho vissuto gli anni 70, poi gli 80, i 90 e gli attuali… ultimamente ho avuto certezza di una già evidente regressione…accompagnata dai vari bunga bunga e dei regali di decine di migliaia di euro che un idiota (da voi tutti eletto) dispensa alle troiette di turno con la disionvoltura massima, mentre tutta l’Italia è in ginocchio perche non può più dare da mangiare ai propri figli e non può più pagare le bollette, questo problema i nostri padri e i nostri nonni non l’hanno mai avuto perchè allora lo Stato stava dalla parte degli Italiani e anche perchè è esistita la sana contestazione a volte violenta (ma per questo ancora più efficace). Cara Anna, ti consiglio di rivedere la tua posizione, di ripassarti la storia degli ultimi 40 anni e capire finalmente se sono esistiti i governi che lavoravano anche per il cittadino, piuttosto che per le escort. Ti ricordo che, guarda caso, gli stipendi degli Italiani sono uguali uguali a quelli di 20 anni fa e che di fatto il costo della vita è cresciuto del 1000%…chissà grazie a chi…
@Giuseppe: se c’è qualcuno che non ha capito,questo sei tu e ti spiego pure il perchè! 1) ti ho già detto che non sono per nessun politico,quindi manco per il nano o come cavolo vuoi chiamarlo! 2) rileggi quello che io ho scritto e forse capirai,che mi riferisco a TUTTI i politici! 3) ti informo che di anni ne ho parecchi e ho visto passare una bella fetta di politica italiana e non hanno mai fatto grandi cose per il popolo! Tranne sputtanarsi a vicenda e poi essere d’accordo per metterla in tasca sempre e comunque al popolo,e ti ribadisco che non salvo nessuno! 5) mi sembra di capire che sei abbastanza orientato a sinistra e quindi sei convinto di avere i politici ONESTI dalla tua parte e che farebbero faville! Onesti solo perchè nessun magistrato di occupa delle loro misfatte? Infine vorrei dirti che io ho provato cosa significa doversene andare dalla propria terra per potersi mantenere! Ci fosse mai stato un governo che si fosse prodigato per il popolo,credo proprio che gli italiani residenti in Italia,saremmo molti di più! O pensi siano andati fuori per svago? Quindi di cosa stai parlando? Dei politici onesti e di quelli che si curano del popolo? Devono ancora inventarli e credo che questa invenzione non sarà mai brevettata!
Anna, spero non sia fatalismo assoluto il Tuo, non tutti i politici sono uguali, così come non lo sono i loro programmi. È malgrado tutto importante conoscere le correnti e i programmi di un partito per sapere da che parte stare/votare e almeno provarci. È chiaro che l’essere umano manca acncora di una maturità sociale che lo porta a soddisfare in primis i propri bisogni personali, se così non fosse probabilmente ci saremmo già estinti, non che questo sarebbe un male per il pianeta. Comunque SB e tutta la sua combriccola hanno affondato l’Italia a velocità di molto superiore rispetto a quello che avrebbe fatto un governo di non interessi personali in assoluto, e solo un governo totalitario, dal quale non siamo per niente distanti, avrebbe (forse) fatto di “meglio”.
Io neanche riesco a capire come si possa votare per partiti come forza Italia o come si chiama al momento. L’unica spiegazione che riesco a darmi è la mancanza di coscienza politica da parte di quelli che portano gente del genere al governo, per non dire mancanza d’intelletto e propensione a lasciarsi strumentalizzare. Rendiamoci conto che in Italia al momento non esiste informazione obiettiva, i telegiornali sono delle fotonovelle di cronaca rosa e nera,…. e questo, me ne ricordo bene, non era sempre così. Mi dispiace, un paese bello con poche risorse naturali sì, ma un mare fantastico, una storia d’eccellenza, e tantissima gente in gamba pronta a sacrifici anche per la comunità. Berlusconi ha rovinato molto di tutto questo, e in fondo bisognerebbe portarlo di fronte ad un tribunale internazionali per crimini culturali, economici, ambientalistici, etc. etc. nei confronti dell’intero polpolo italiano. Che poi vada a letto con chi gli pare, di questo non me ne frega un’accidenti. È un criminale, full stop.
Franko….futtitinni….vuole solo dimostrare che non ha capito niente…manco vale la pena rispondere…non ha logica nei discorsi, punto e basta.Fa finta di avere capito cose che non potrà capire mai.
Hai ragione Giuseppe: non hai capito una emerita mazza! Io ho capito solo che devono darti ragione o comunque sostenere solo quello che dici tu! Sotto questo punto di vista mi sembri proprio il Berlusca: o pensate come me o niente! A te invece non si può dire che sono tutti un pugno di magna magna!
@ franko:non ho mai messo in dubbio che questo governo ha fallito e neanche ho difeso il suo capo! Dico semplicemente che sono tutti uguali! Ma capisco che per quanto si dice di cambiare non è vero niente! vedi come risponde il commento dopo il tuo! Come se lui avesse capito qualcosa di altro,se non quello che pensa lui! Se uno mi nomina gli stipendi degli italiani che sono fermi da millenni e omette di dire che i politici se li aumentano a dismisura,anche con la crisi e nessuno è disposto a cedere niente… dimmi come si può pensare che qualcuno sia migliore!
Io resto qui perchè ho avuto consapevolezza di classi politiche che negli anni hanno lavorato per il benessere del cittadino e sto nella speranza di un tale ritorno…se tu invece, così come dici, non hai avuto mai questo tipo di riscontro, sostieni che non si salva nessuno e che tutti sono uguali (MANCIATARI)…non vedo che cosa ci stai a fare ancora…”cogghiti la murcigghia” e vai a cercare speranze altrove visto che non hai il minimo barlume di speranza e voglia di cambiamento…ripeto…mi sembri una quindicenne che non ha argomenti costruttivi e fa la brava a parlare e criticare senza sapere essere propositiva e sopratutto parlando di cose che non ha mai conosciuto. Ora prendi qualcun altro di mira in questo portale e sopratutto con altri argomenti che ti competono meglio, che so…vedi se c’è qualche articolo che parla di cucina, fai date, bricolage…
Si professore,cercherò di seguire i suoi dotti consigli,visto che è così addentrato in materia! sarà il tempo a determinare gli esiti dei cambiamenti!
Io ho espresso solo il mio personalissimo parere,al contrario suo che non concede libertà di pensiero!
I cambiamenti si basano anche sul rispetto, termine che lei non conosce! Io non prendo di mira nessuno, ma ” forsi tu seri n’pizzu!” Grazie per l’idea della cucina!
grazie a tutti per le sentite condoglianze!…mio marito ormai è morto disperato per la mancanza di lavoro…non riusciva più ad affrontare la vita che gli si presentava e ha lasciato me ad affrontare la vita. nonostante tutto vivo la mia vita con i miei figli nel migliore dei modi, per quello che riesco a fare, anche se niente è più come prima! ormai ci sono rimasti solo doveri e i diritti sono svaniti …. io so che non sono sola ad avere questi problemi, per questo la vita la prendo come viene… gioie e dolori, combattendo per i nostri diritti!
senza elemosinare ciò che è nostro di diritto….il LAVORO!!!! speriamo che al più presto migliori!!