Dopo circa otto anni il Sistema delle Piazze di Castelvetrano potrebbe tornare transitabile dalle auto qualora la coalizione che sostiene il sindaco Felice Errante dovesse decidere in tal senso accogliendo la richiesta di circa 4mila cittadini presentata nei giorni scorsi all’amministrazione comunale con una petizione.
La questione è sempre rimasta aperta. In pochi in questi anni hanno mandato giù la progressiva desertificazione dell’area che nelle intenzioni del precedente esecutivo sarebbe dovuto diventare il cuore pulsante della città. Ogni giorno, però, nella zona si vede poca gente che, invece, l’affolla in occasione di eventi di richiamo.
Gli esercenti che vi operano hanno espresso sin dall’inizio la loro contrarietà alla chiusura alle auto delle piazze Umberto I, Cavour e don Carlo D’Aragona e Tagliavia oltre che di via Pappalardo in quanto ciò, a loro dire, li avrebbe danneggiati economicamente. Non furono neppure poche le polemiche quando, durante i lavori per la realizzazione del Sistema delle piazze, si scavò con una ruspa in piazza Umberto I e tra piazza don Carlo D’Aragona e Tagliavia e via Garibaldi da dove emersero nella prima interi scheletri ai quali fu mozzata la testa e nella seconda resti ossei e ceramiche. Il loro ritrovamento non doveva essere una novità perchè era noto da testi storici, tra cui una monografia su castelvetrano del Ferrigno del 1909, che nella zona sorge “una necropoli”. In piazza Umberto I alcuni loculi furono ricoperti da una teca per farne una attrazione turistica.
Al momento – dice il sindaco Errante – da parte mia non c’è alcuna posizione preconcetta nè sul mantenimento della chiusura nè della riapertura al traffico veicolare dell’area. Venerdì ho ricevuto una trentina di cittadini e operatori economici che sostengono l’iniziativa, la prossima settimana riunirò un’altra volta i gruppi della coalizione per decidere il da farsi
Margherita Leggio
per La Sicilia
La crisi che stà vivendo il piccolo commercio non si risolve con l’apertura al traffico delle Piazze nel centro storico di Castelvetrano. Provare per credere.
Queste firme da 3000 sono diventate 4000 e c’è chi parla già di 5000. Non importa; il punto è che bisogna guardare avanti e migliorare e non tornare indietro e distruggere. Punto fermo di partenza: I centri storici vanno pedonalizzati.
P.S. Qualcuno, anche di sabato pomeriggio, vuole constatare quanta gente cammina nel corso e strade adiacenti? Provare per credere. Il fatto è che siamo di fronte non solo ad una terribile crisi economica ma anche di fronte ad un radicale cambiamento delle abitudini e dei costuni. Facciamocene una ragione; le macchine non c’entrano niente!
Lancio una proposta per vitalizzare il sistema delle piazze: ogni scuola si impegni a utilizzare lo spazio per le varie attività pomeridiane già programmate nel POF, come l’attività sportiva, o per dare libero sfogo alla creatività degli studenti.
Con l’apertura al traffico non si risolvono i problemi economici, dovuti essenzialmente alla crisi. L’amministrazione comunale dovrebbe assumere ogni idonea iniziativa al fine di promuovere il centro storico: organizzare eventi (fiere, meeting, mercatini tematici, raduni per associazioni sportive e/o socio-culturali, coinvolgere le scuole per organizzare progetti), fiere e mostre eno-gastronomiche , valorizzando i prodotti tipici della nostra terra, esententare da imposte locali tutte le iniziative economiche. Un po di tutto. I consulenti del Sindaco non ritengono che la questione possa rappresentare una sfida per dimostrare il loro fattivo apporto? Non è accettabile che il Sindaco non abbia nessuna posizione in merito, tanto da poter accogliere la richiesta di apertura al traffico, per mero accrescimento di consensi elettorali, dato che si parla di 4000 firme. Vedremo cosa succederà !!!
Cinema all’aperto, mercato rionale, decoro e arredo urbano, convenzioni turistiche con alberghi selinuntini per portare il turista nel centro della cittá. Idee per il movimento pedonale, non arretriamo per la mobilitá veicolare. Mi trovo pienamente d’accordo con chi ha appena espresso il suo pensiero in merito.
La tendenza generale è quella di pedonalizzare i centri storici. Perchè Castelvetrano dovrebbe, dopo tutti i soldi spesi per il sistema delle piazze, andare controcorrente? Se la gente non frequenta il centro è perchè non lo vuole fare. Perché dobbiamo dargli l’automobile per fare la passeggiata? La piazza è bellissima, basta saperla guardare e godere dell’atmosfera che si respira e ritornare al glorioso passato. Solo iniziative culturali potrebbero essere adatte a questo Il fatto è che la gente preferisce il centro commerciale. A me sarebbe piaciuta una libreria con uno spazio per gli autori e per l
…..E per ascoltare buona musica. Una gelateria, un buon caffè. Ma forse questo non è più il tempo. Oggi tutto é basato sul rumore e sull’imperativo del divertimeto chiassoso. Negozi? La gente non ha piú denari e solo le grandi catene di franchising riescono ad a sostenere i costi di gestione. Quste, prediligono i centri commerciali e l’uomo va al centro commetciale. Perchè allora rovinare e inquinare il centro storico?
4.000 firme sono poco più del 10% di tutta la popolazione castelvetranese, e non sono sufficienti a decretare la riapertura del sistema delle piazze al traffico veicolare.
A meno che la parola “democrazia”, non sia nel frattempo diventata una parola vuota e senza alcun senso (mi riferisco al sig. Sindaco che deve prendere una decisione in tal senso, quando in realtà 4.000 firme non rispecchiano assolutamente il volere plebiscitario di tutta la comunità castelvetranese)
Ma lo volete capire che non è la chiusura della piazza al traffico automobilistico il problema ?
Lo volete capire che c’è una CRISI in atto, che sta colpendo tutti gli esercenti indistintamente (si, anche quelli che hanno i negozi ubicati dove le auto transitano tutti giorni) ?
Abbiamo una piazza meravigliosa, io la attraverso tutti i giorni e mi piace così com’è, senza l’assillo delle auto strombazzanti che si accalcano in 3 o addirittura 4 file contemporaneamente, e che rischiano di metterti sotto sfrecciandoti pericolosamente vicino.
Gradirei sapere se il Sig. Errante è il sindaco di TUTTI, o soltanto di quei 4.000 castelvetranesi che hanno votato per la riapertura del sistema delle piazze!!!