Si è svolta il 15 marzo 2018, nell’Auditorium del 2° Circolo Didattico “Ruggero Settimo” di Castelvetrano, la Cerimonia di Premiazione della Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Associazione Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido” (A.I.P.M.).
Alla cerimonia, coordinata dall’ insegnante Anna Maria La Rocca, referente Scuola Polo, hanno presenziato: la dott.ssa Anna Maria Saladino, Referente Regionale A.I.P.M; Dirigenti Scolastici e docenti referenti delle diverse Istituzioni Scolastiche partecipanti alla competizione; gli alunni coinvolti ed i loro genitori.
I Giochi, giunti alla VIII edizione, registrano, di anno in anno, un numero sempre maggiore di studenti partecipanti e si rivelano sempre più alleati preziosi tanto nel coinvolgere gli studenti scarsamente motivati, che nel fare emergere i più bravi attraverso l’individuazione di strategie motivanti ed alternative ai procedimenti standard. In modo divertente e nello stimolante clima di una competizione agonistica, i Giochi riescono concretamente a trasmettere il messaggio che la matematica è anche logica, fantasia e creatività.
Gli alunni premiati sono risultati vincitori a seguito di una Finale di Area, svoltasi il 23 Febbraio 2018, presso i locali del 2° Circolo Didattico “Ruggero Settimo”, designata Scuola Polo.
La prova ha coinvolto 249 alunni di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di Primo grado provenienti dalle province di Trapani e di Agrigento; sono stati premiati i primi tre classificati di ogni categoria.
Questa la classifica:
Scuola Primaria Categoria P3
Barracco Sofia – Giacalone Marta – Anastasi Amalia
Scuola Primaria Categoria P4
Li Vigni Greta – Eliseo Eleonora – Greco Gabriele
Scuola Primaria Categoria P5
Accardo Alberto Karol – Bianco Roberto – Parrinello Elisabetta
Scuola Secondaria di I grado Categoria S1
Licata Filippo – Gagliano Davide – Sinacori Antonino
Scuola Secondaria di I grado Categoria S2
La Rosa Giuseppe – La Rocca Vito – Di Girolamo Giulia
Scuola Secondaria di I grado Categoria S3
Accardi Federico- Licari Marco – Ballatore Francesca
Tutti gli alunni premiati hanno ricevuto una medaglia ed un attestato di merito; i primi due di ogni categoria accederanno di diritto alla Finale Nazionale che si svolgerà il 22 Aprile presso il Polo Didattico dell’Università degli Studi di Palermo.
La manifestazione è avvenuta in un’atmosfera intensa e gioiosa ed è stata impreziosita dalla presenza del Coro DoReMì, la cui esibizione ha regalato un delicato momento musicale particolarmente apprezzato dal numeroso pubblico presente.
“E’ motivo di soddisfazione- afferma la Dirigente, prof.ssa Maria Luisa Simanella- che il 2° Circolo Didattico Ruggero Settimo sia stato designato, per il secondo anno consecutivo, quale Scuola Polo per lo svolgimento delle Finali di Area. A tutti i ragazzi che hanno partecipato alla competizione e ai docenti che li hanno preparati vanno i complimenti per l’impegno profuso e per aver dimostrato che si può giocare con la matematica e con la logica. Auguro agli alunni ammessi alla Fase Finale Nazionale di conseguire brillanti risultati”.
Carmela Valenti addetto stampa II Circolo Ruggero Settimo
AUTORE. Altre Fonti