Il Premio “Peppino Impastato” quest’anno verrà assegnato all’associazione che ha realizzato l’evento “A NOME LORO” il 24 febbraio 2023 poco dopo la cattura di Matteo Messina Denaro. Nato da un’idea della musicista Sade Mangiaracina, l’evento verrà replicato il prossimo 25 maggio al Parco Archeologico di Selinunte. “Per l’altissimo valore civile e culturale dell’evento-concerto organizzato nei luoghi per troppo tempo asfissiati dal dominio mafioso” si legge nella nota con la quale l’associazione con sede a Castelvetrano ha ricevuto la comunicazione del premio.

La cerimonia di consegna avverrà l’8 maggio al cinema di Cinisi, a cura dell’associazione “Musica e cultura” (presidente Salvo Ruvolo) e di “Casa memoria Impastato” (presidente Luisa Impastato). La serata sarà condotta da Martina Martorano e vedrà la partecipazione di altri due premiati, Antonella Delli Gatti e Manlio Marinelli per lo spettacolo “Il mare a cavallo” e di Marlene Kuntz per il prezioso contributo col quale hanno contribuito a tenere viva la memoria di Peppino con la canzone “E lui cantava” e per il disco Karma Clima. Per “A nome loro” a ritirare il Premio saranno alcuni componenti dell’associazione.

Il Premio, giunto sua XIV edizione, è un riconoscimento assegnato gli artisti che caratterizzano il loro percorso creativo e culturale con una forte componente di impegno etico e sociale, per la promozione dell’uguaglianza, del pacifismo, dell’ecologia e della libertà come valori fondativi del rinnovamento sociale, politico e culturale. Negli anni il Premio è stato assegnato a: Ascanio Celestini, Carmen Consoli, Alessandro Mannarino, don Andrea Gallo, Vauro, Teresa Mannino, Roy Paci, Daniele Sepe e Modena City Ramblers.

AUTORE.