Un lettore del blog ci ha segnalato di essere stato contattato dall’Ufficio Tributi di Castelvetrano e stavolta, stranamente, per una “bella” notizia. Il pregiudizio ci porta infatti a pensare che quando si viene contattati da questi uffici c’è sempre qualche tassa da pagare e queste non sono mai le benvenute.
Lo scorso mese di ottobre un’anziana signora è deceduta e nessuno della sua famiglia aveva pensato di richiedere una riduzione della tassa sui rifiuti che appunto è proporzionale al numero dei componenti del nucleo familiare. Con grande stupore e soddisfazione il cittadino è stato contattato dal personale degli uffici di via della Rosa per una comunicazione che prevedeva la riduzione appunto dell’importo della TASI.
Il contribuente che ha contattato il nostro blog, vuole rendere nota la sua soddisfazione a prescindere dal risparmio e congratularsi con il personale che ha valutato attivo e molto disponibile.
Gli stessi ci fanno sapere che quest’ufficio, tanto temuto dai contribuenti, non sempre è portatore di cattive notizie, il personale infatti lavora costantemente alle attività di monitoraggio affinché i contribuenti paghino i tributi dovuti, ne più, ne meno.
AUTORE. Patrizia Vivona
Speriamo che questo episodio possa far capire a questa amministrazione , quanto sia importante e delicato e sopratutto funzionale l’intero ufficio tributi , in particolar modo per il delicato ed attento lavoro , che viene ogni giorno effettuato sia al servizio dei cittadini ma anche a favore delle casse comunali .
Ricordo a tutti che questo è ormai il perno fondamentale dell’intera macchina amministrativa , che consente al comune di reggersi e di alimentarsi economicamente ogni giorno , quindi un ringraziamento pubblico deve essere fatto all’intero staff , fatto quasi tutto da impiegati contrattisti che ogni giorno oltre al lavoro cartaceo d’ufficio , sono sempre disponibili ad interloquire con il pubblico a chiarimento di qualsiasi atto amministrativo prodotto .
Inoltre faccio l’ennesimo appello pubblico al sindaco , visto che non sono bastate 2 interrogazioni ed una richiesta d’intervento al Commissario Straordinario , di pagare l’incentivo “recupero ICI anno 2007 ” effettuato dal personale dell’ufficio tributi nell’anno 2013 , come è previsto dall’art.8 del Regolamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili e come concordato da questa amministrazione nel Contratto Integrativo decentrato sottoscritto nell’anno 2013 . Onorate il lavoro svolto ed i contratti sottoscritti , visto che come si evince dall’articolo sono impiegati che meritano e che hanno da sempre un plauso dai cittadini pur facendo un lavoro non certo gratificante , visto la condizione in cui versa l’intera categoria di lavoratori precari .