Con la delibera di Giunta n.336 dello scorso 5 settembre, il Comune di Castelvetrano ha espresso parere favorevole sull’acquisto di 100 piatti in ceramica riproducenti lo stemma comunale da utilizzare nelle varie iniziative di promozione del territorio, come pure da omaggiare alle personalità in visita nel città.
L’iniziativa nasce da una proposta presentata lo scorso luglio dalla ditta “Hajto Ceramiche” di Mazara del Vallo, un laboratorio di giovani artisti siciliani coordinati da Francesca Cristaldi, figlia del Sindaco di Mazara.
L’importo dell’acquisto è di 2.200€ + iva, ogni piatto realizzato a mano con decori artistici è stato offerto al prezzo di 22,00 + iva cadauno compresa la scatola “in cartone pregiato e con il logo del Comune di Castelvetrano”.
Nella delibera, firmata dal titolare dell’azienda, Nicolò Cristaldi, si legge:
Pregiatissimo signor Sindaco, con la presente Le proponiamo l’acquisto di ceramiche con decori artistici che riproducono il logo del Comune di Castelvetrano. Ogni pezzo realizzato da Hajto è unico in quanto lavorato a mano, l’opera viene infornata tre volte ad una temperatura di 960 gradi per 93 ore complessive, con tecnica mista al terzo fuoco.
La ceramica è un’arte antica ed ha sempre svolto un compito culturale a testimonianza dell’epoca nella quale è stata realizzata. Gusto, moda ed usi sono sempre stati gli ingredienti alla base della tecnica e della poesia della ceramica.
Nella delibera della giunta si legge inoltre che che l’intendimento dell’Amministrazione comunale di Castelvetrano di acquistare i suddetti medaglioni, sotto il profilo politico, riveste una importanza rilevante, onde è necessario che il competente Settore Affari Generali-Servizi Culturali e Sportivi adotti tutte le iniziative necessarie affinché vi venga data attuazione sotto il profilo gestionale.
AUTORE. Flavio Leone
Fantastico, i piatti serviranno perché siamo proprio alla frutta.
Sodalizio con cadeaux…..
solo i piatti, bisogna completare il servizio, almeno da 12…….
ma finitila di str……re, con questi denari si dovevano fare le priorita’, pulitura dei tombini in primis, pensatela come volete, per queste cose “dargli a dosso” a sindaco e assessori non e’ un’ esagerazione ma un civico dovere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ps: vergogna
nemo
Vabbè ormai sappiamo tutti come funziona!
Vai a calatafimi, dove prima era sindaco cristaldi, e la ceramica la trovi disseminata dovunque, vasi, insegne x le vie, stemmi vari, dovunque!! Mazara sta diventando la stessa cosa…. A questo sindaco evidentemente piace un sacco la ceramica… Non c’entra il fatto che la figlia ha un azienda che produce proprio ceramica guardacaso…. Mah!?!?
povera castelvetrano e povera mazara!!
Ma il sindaco un giro per castelvetrano lo fa! Non credo e’paese invivibile mi chiedo perche’ogni tanto non viene come faceva in campagna elettorale.
Ecco il motivo dell’acquisto, chi è che coordina questo laboratorio? “infatti” Francesca Cristaldi, figlia del Sindaco di Mazara. Adesso tutto è più chiaro non si poteva dire di no!!!! Se questa iniziativa veniva fatta da un laboratorio di giovani senza che il genitore potesse essere tizio e caio… l’idea sarebbe stata respinta come triste e poi il comune non ha abbastanza soldi per queste cose. Bravo Felice con tutta la tua giunta…speriamo che non vuio mettere i vasi colorati in strada come hanno fatto a Mazara, speriamo…
2500 euro per cento piatti? Sarei curioso di constatare la qualità di questi manufatti e, soprattutto, la loro superiorità rispetto ai prodotti di artigiani del nostro paese. Vorrei inoltre capire perchè l’offerta “è sembrata, sotto il profilo politico, di importanza rilevante”?
Giusto. Anzi.. come abbiamo fatto fino ad ora senza 100 piatti di ceramica?
probabilmente il sindaco, in questo momento poteva evitare questo acquisto per rimandarlo a tempi migliori, ma questo livore che molti gettano su questo giovane amministratore mi sembra veramente eccessivo! cannocchiali di precisione giornalmente puntati su questo sindaco, che opera in situazioni non facili, risolvendo problemi che ai più forse sfuggono, ma che come tutti coloro che fanno tante cose, può sbagliarne qualcuna ed ecco subito pronto il plotone d’esecuzione. fate uno sforzo e criticate pure ma senza veleni e senza
preconcetti! Poi magari con tutta sta pubblicità che gli abbiamo fatto vedrete che CRistaldi magari 50 ce li regala…..
ogni mattina un castelvetranese si alza e sa che dovrà puntare il fucile sul sindaco Errante, aspettando che quest’ultimo sbagli per sottoporlo ad assalto mediatico! il castelvetranese sconosce il significato della parola lavorare, FARE, prendere decisioni a volte anche impopolari per il bene collettivo, quel castelvetranese è animato da una convinzione minni futtu di tutti, basta che non toccano i miei privilegi! Non volevo offendere nessuno ma qualcuno in particolare si risentirà, ora non voglio dire che Errante non abbia fatto una scelta discutibile, ma da che e mondo e mondo tutte le amministrazioni hanno un capitolo di spese di rappresentanza, per l’acquisto di piccoli cadeaux per le personalità in visita. Non stiamo parlando di mln ma di 2000euro,che come ignorantemente qlcn dice non si sarebbero potuti spendere per discerbare o per dare contributi, perchè si tratta di capitoli diversi. Scommetto che se l’azienda era di Belluno o di caltavuturo non sarebbe successo niente, siccome è di Mazara apriti cielo!! ma non mi risulta che a Castelvetrano esistano professionisti del settore quindi listerine e andiamo avanti
@ Daniela
non so se questo sindaco sta avendo un trattamento particolare, ma dovrebbe essere sempre così!
Specialmente la stampa e gli organi di informazione dovrebbero essere sempre una spina nel fianco degli amministratori in generale, non quiescenti o lecca****!
Se non altro per stimolo a fare meglio.
Credo che prima dei piatti ci sia la pulizia delle strade el la disinfettazione visto che siamo ivasi da insetti
Scusatemi tanto, prima mi presento per chi non mi conoscesse, sono Calogero Risalvato laureato e specializzato all’Accademia di Belle arti di Palermo, mi domando? ma a castelvetrano! non esistono ceramisti? Carissimo sindaco a Castelvetrano cè il sign. Galfano di selinunte, il maestro Giancontieri “GIANCO”, nel sistema delle piazze cè ceramicando, poi altri artisti castelvetranesi che per adesso non ricordo e se non li ho menzionati mi scuso in anticipo, uno più bravo dell’altro. Quindi nella delibera della giunta che l’intendimento dell’Amministrazione comunale di Castelvetrano di acquistare i suddetti medaglioni, sotto il profilo politico, riveste una importanza rilevante, onde è necessario che il competente Settore Affari Generali-Servizi Culturali e Sportivi adotti tutte le iniziative necessarie affinché vi venga data attuazione sotto il profilo gestionale. Gestionale di che cosa? Da artigiano e artista che mi ritengo vorrei proprio vedere la grandiosa manufattura di questi medaglioni, con 22 euro non avrà mai un lavoro decente perchè tra il costo degli smalti, dell’infornata che non faranno mai con la tecnica del terzo fuoco e tant’altro, anzi casomai faranno che prenderanno dei piatti già cotti, li smaltano , li decorano e poi l’infornano con la tecnica del bis-cotto. Sono curiosissimo carissimo sindaco e giunta comunale di vedere questi manufatti come sono realizzati, con quale tecnica sopraffina e innovativa. Se le ceramiche sono come nella foto dell’articolo sono BELLISSIMI ASSAI. Soldi spesi bene. Complimenti
Arrivati a questo punto meglio fare un po di chiarezza… Il sindaco questa estate, aveva fatto anche a me questa richiesta (Ceramiche Galfano Selinunte) per la realizzazione di questo fregio che raffigurasse il logo del comune della nostra città..
Ma realizzare un lavoro del genere fatto con la tecnica del terzo fuoco richiede un notevole impegno e la mia offerta è stata superiore a quella proposta dalla ditta Hajto… E da tecnico del settore ritengo che sia un’ottima offerta.. Quindi non vedo cosa ci sia di strano, e non capisco queste polemiche senza senso….
….. ma non è stato di pochi giorni fa il comunicato che giunta e consiglieri hanno (solo momentaneamente)rinunciato all’indennità per permettere il pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali???
Io non capisco…. scusate!!!
@ sig. Roberto i capitoli di spesa del bilancio sono sicuramente diversi ma i soldi possono essere stornati da un capitolo ad un altro dando priorità a cose di maggior interesse.
A casa mia se non posso comprare il pane non si pensa minimamente a comprare il salame……
@katy grazie per la chiarezza nell’avere puntualizzato, che Giunta e Consiglio Comunale non hanno RINUNCIATO all’indennità ma solo momentaneamente sospesa in attesa di liquidità. E’ questione di poco tempo ancora e percepiranno le spettanze dovute. NON hanno rinunciato a niente. Debbo contraddirla quando afferma che i soldi possono essere stornati da un fondo all’altro,non è così. Per esempio i soldi incassati tramite le fatture idriche ed inerenti la DEPURAZIONE non possono essere ASSOLUTAMENTE stornati ed utilizzati per altri scopi. E’ triste molto triste assistere ai comportamenti di questa politica che certamente continua a non tutelare il BENE COMUNE. Il fatto non mi meraviglia e non mi stupisce. Il Sindaco è stato eletto nella CONTINUITA’ politica e gestionale che ha caratterizzato da vent’anni a questa parte la nostra tanto amata CASTELVETRANO. Loro hanno i numeri e possono permettersi questo e altro. MOLTE PERSONE SI SONO INDIGNATE PER 2.000 EURO SPESI e nessuna indignazione per DIECIMILIARDI delle veccie lire CHE SI SPENDONO OGNI ANNO IN QUESTA CITTA’ PER LA tarsu tia tares (MUNNIZZA, SPAZZATURA, RIFIUTI) NESSUNA INDIGNAZIONE PER LE RICHIESTE DI PAGAMENTO CHE IN QUESTI GIORNI IL COMUNE FA PERVENIRE AI CITTADINI PER PAGARE L’ACCONTO TARES! grazie ancora cari concittadini….tantu su tutti li stessi, megghiu lu tintu canusciuto chi lu bonu a canusciri…alle prosssime elezioni date ancora fiducia a questo modo di fare politica…. TANTU SU TUTTI LI STESSI! la politica del DO UT DES io ti dò la Belice Ambiente e tu mi voti, io ti dò i medaglioni e tu mi voti, io ti dò l’Ausonia Servizi Tributari e tu mi voti, io ti dò la Saica e tu mi voti, io ti dò la SAISEB e tu mi voti, ti metto la tassa sulla manutenzione contatori idrici e tu mi voti…….quante cose ti ho dato e tu sempre mi hai votato!!!
Anche prendendo atto di quanto riferito dal sig. Galfano, io al posto di Errante e Cristaldi mi sarei comportato diversamente. Come disse Eugenio Scalfari a proposito del mare di soldi impegnati dalla Montedison, azienda allora a partecipazione pubblica, nell’avventura del ‘Moro di Venezia’, “Lo so che non c’entra niente ( con il malaffare politico-economico ) ma la gente s’in***za!!!!
Com’è caduto in basso il livello del dibattito politico, che non si crei una crisi politica per l’acquisto di cento piatti, che serviranno sicuramente a pubblicizzare la città di Castelvetrano.
Il livello è caduto in basso proprio da quando i difensori ad oltranza dell’indifendibile hanno preso la parola…