Quello che vedete è lo stato in cui si trova, ad oggi, la cunetta della Strada Statale 115, l’unica strada che porta al più grande Parco Archeologico d’Europa (Selinunte), all’incirca all’altezza del ristorante “Baffo’s Castle”.
Lo scorso anno, il precedente e quello ancora prima, a causa del fatto che la cunetta era sporca e in qualche punto completamente intasata, dopo aver piovuto un po’ più del solito, l’acqua è straripata e la strada si è completamente allagata. L’allagamento ha messo a serio rischio il transito degli automobilisti e dei pullman dei turisti diretti al Parco, che, in qualche caso, sono dovuti tornare indietro.
Tutto ciò perché, come ogni anno, l’amministrazione comunale non ha provveduto per tempo a pulire qualche metro di cunetta. Anche quest’anno, a quanto pare, il Sindaco aspetta che piova, per limitarsi a invitare, dopo l’ennesimo allagamento e l’ennesimo disagio provocato ai cittadini e ai turisti, a non transitare nelle zone a rischio.
testo e foto di Baldassare Casola
AUTORE. Altre Fonti
Premettendo che ,il comune ,o chi per lui ,deve garantire la sicurezza stradale e la pulizia delle citate cunette , adoperandosi anche con la protezione civile se è necessario , (più tosto di adoperala in sostituzione dei vigili urbani per presiedere le chiusure delle strade per gli eventi), si deve dare il merito a chi abita in quelle strade , che magari tagliano un pino , parte della risulta viene lasciata in cunetta in attesa che marcisca , o magari trova più comodo gettare la qualsiasi non trovando più i cassonetti della spazzatura .
Non diamo la colpa sempre ai sindaci (che non voglio difendere) ma credo che quel compito a vigilare su quelle cunette intasate sia di qualche assessore (che ha a disposizione dei collaboratori) Altrimenti non si capisce
se e’ compito dei Vigili urbani (CREDO DI SI)
A quanto pare l’amministrazione comunale ha deciso di ignorare il problema e i probabili conseguenti disagi di turisti e cittadini. Le elezioni sono ancora lontane?!
Art. 14.
Poteri e compiti degli enti proprietari delle strade
1. Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidita’ della circolazione, provvedono:
a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonche’ delle attrezzature, impianti e servizi;
b) al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze;
c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta.
2. Gli enti proprietari provvedono, inoltre:
a) al rilascio delle autorizzazioni e delle concessioni di cui al presente titolo;
b) alla segnalazione agli organi di polizia delle violazioni alle disposizioni di cui al presente titolo e alle altre norme ad esso attinenti, nonche’ alle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni e nelle concessioni.
(2-bis. Gli enti proprietari delle strade provvedono altresi’, in caso di manutenzione straordinaria della sede stradale, a realizzare percorsi ciclabili adiacenti purche’ realizzati in conformita’ ai programmi pluriennali degli enti locali, salvo comprovati problemi di sicurezza)).
3. Per le strade in concessione i poteri e i compiti dell’ente proprietario della strada previsti dal presente codice sono esercitati dal concessionario, salvo che sia diversamente stabilito.
4. Per le strade vicinali di cui all’art. 2, comma 7, i poteri dell’ente proprietario previsti dal presente codice sono esercitati dal comune.
Se è una SS.115 spetta all’ANAS, se è comunale all’Ufficio Tecnico del Comune di Castelvetrano e non della Polizia Comunale.
@Luigi
La SS 115 da diversi anni è passata sotto la gestione del Comune. Quando a gestirla era l’ANAS la pulizia delle cunette veniva fatta regolarmente e per tempo tutti gli anni.
Io credo questo:
Noi parliamo, scriviamo,la pensiamo come vogliamo
ma il vero responsabile se ne (fo…) delle nostre lamentere
d’altronde nessuno è stato mai punito per NON aver fatto
il proprio lavoro.