Un sistema mafioso, o meglio da gestapo-mafia, sarebbe stato attuato dall’amministrazione comunale della città, nei suoi fallimentari 10 anni di malgoverno. A dirlo è Filippo Sciacca di “Castelvetrano Indignata”, uno dei tanti movimenti ospitati da “Agorà Selinunte” per le prossime amministrative del 2012, che in un comunicato invita i cittadini ad indignarsi contro un’amministrazione dedita a rivolgersi sempre alle stesse persone nella gestione della città: “Tutti gli incarichi possibili allo stesso architetto, tutte le statue allo stesso artista, tutte le attività teatrali affidate allo stesso regista, la gestione del Carnevale affidata sempre alla stessa associazione”.Filippo Sciacca non parla certo per eufemismi, e aggiunge al suo elenco anche l’organizzazione di eventi, la radio e la tv.
Pur comprendendo “le mire del Sindaco Pompeo, che tra qualche mese da disoccupato avrà necessità di percorsi nuovi che lo dovranno sostenere nelle prossime campagne elettorali – sottolinea il portavoce del movimento – non crediamo di potere ancora rimanere in silenzio”.E a non passare sotto silenzio è un monumento alto almeno 12 metri, da collocare in piazza Efebo a Marinella di Selinunte.“L’Amministrazione Comunale intende sottolineare e affermare i valori della solidarietà ai tanti emigranti del sud – si legge nella relativa delibera di Giunta – a suo tempo costretti a trovare rifugio e dignità lavorativa in diversi paesi del mondo”.Perché poi proprio in piazza Efebo? Semplice: perché si trova a picco sul mare. E il Mare viene definito dalla stessa delibera, a tratti amenamente letteraria, “simbolo di quell’elemento che idealmente congiunge e divide il mondo”.In questo caso però sembrerebbe proprio dividerlo, soprattutto leggendo nella nota del neonato movimento che “anche la magistratura possa fare in maniera adeguata il suo corso” e che certi figuri possano ritornare nell’oblio, permettendo la realizzazione di una città dalla parte della legalità, “mettendo al bando atteggiamenti e comportamenti che di mafiosità sanno”.Il sindaco non replica, mentre il suo addetto stampa minaccia querele.
Ma Filippo Sciacca non è il solo ad aver criticato questi atteggiamenti. Qualche mese fa anche Lucia Titone, di Rifondazione Comunista, auspicando la creazione di un ente autonomo per la gestione del teatro Selinus, aveva considerato “una prassi di tipo mafioso” affidare le chiavi del teatro ad un collaboratore scelto dal sindaco.E anche in quel caso l’ipotesi della querela contribuì non poco a spegnere il dissenso.Certo, oggi più che mai, un monumento all’emigrante, più che rappresentare la scelta obbligata di un tempo passato, ci ricorderebbe la fuga in massa dei giovani ai giorni nostri, alla ricerca di un lavoro che nel territorio si fa davvero fatica a trovare.
Una cosa è sicura: “Castelvetrano Indignata” sembra aver capito che forse il bisbiglio sommesso non ha mai prodotto risultati. Però potrebbe tornare a più miti consigli per paura delle querele. Oppure semplicemente per l’invito ad abbassare i toni da parte di chi, dentro “Agorà Selinunte”, magari non è abituato allo scontro frontale.Tutto però è in costante evoluzione. E già da “I Love Selinunte”, altra costola di “Agorà”, qualcuno “tifa” per la candidatura a sindaco di Marco Campagna (Pd).
Egidio Morici
per L’isola del 5/11/11
e.morici@alice.it
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire la verità, infatti se andiamo ad esaminare tutti gli incarichi di progettazione di questi ultimi anni, sono stati dati allo stesso architetto ormai di “Fama universale” o a qualche suo amico prestanome tanto per camuffare la cosa.
Complimenti al movimento degli indignati
cose’ novita’???si sa’ che se si dice la verita’ su Castelvetrano amministrazione etc etc scattano automaticamente le querele…..se tutti i Castelvetranesi avrebbero gli attributi di dire cio’ che realmente pensano su di questi illustrissimi “personaggi”tutti sarebbero querelati…Ovviamente tranne chi ci amministra visto che sono gli unici “onesti” della citta’……
concordo con Filippo Sciacca…e come dice anche Francesco….carta canta.
Ma l’Architetto che è sempre lo stesso….
Non è forse il cugino del Sindaco?
Una risposta grazie.
finalmente qualcuno con le palle! scusate l’espressione! Ma in tanti dovrebbero seguire l’esempio del sig. Sciacca… Vorrei capire come mai il comune ha autorizzato un progetto come quello di questa statua dell’emigrante! mi sbaglio o la piazza è stata concessa al proprietario del bar “BAROBEFE”? penso che questo signore paghi una concessione di affitto al comune giusto? concessione che bisognerebbe approfondire com’è stata concessa…. questo progettista si è impegnato veramente tanto visto che questo gazebo è davvero brutto… sembra una pescheria! che ne pensate?
Alcune cose fatte dall’Amministrazione altro non sono che prerogative che la Legge riconosce all’Amministrazione stessa specificando che una cosa non vietata può essere portata a compimento senza che per questo si possa attivare nessuna indagine e senza suscitare indignazione nella popolazione che, con le patate sugli occhi, continua a dare fiducia ad una classe politica che cura INTERESSI che certamente non coincidono con gli interessi dei cittadini.
Ho da sempre denunciato questo comportamento attraverso la stampa, interviste, richieste di annullamento in autotutela di atti illegittimi ma TUTTO tace.
Ieri sono andato a protocollare una lettera in Comune con la richiesta di annullamento del mio nominativo dai ruoli Tarsu per l’anno 2002 a seguito di una sentenza emessa nei miei confronti dalla CTR di Palermo che ha visto perdente l’Amministrazione Comunale. La cosa grave è che in presenza di sentenze che vedono perdente il Comune per illegittimità dell’atto, la stessa amministrazione non provvede a togliere il motivo dell’illegittimità stessa.
Si arriva al paradosso quando un cittadino deve presentare ricorso per ogni annualità relativamente al pagamento dei rifiuti, vincere i ricorsi, senza che l’amministrazione prenda atto di tale situazione giuridicamente rilevante, anche sul piano della responsabilità contabile dell’Ente!
Ecco perché si parla di come la gestione della cosa pubblica in generale sia permeata da “atteggiamenti” che alcune volte hanno la caratteristica della “prepotenza mafiosa” della negazione e di come tutto si possa insabbiare e cadere nell’oblio del tempo.
Tanti anni fa sono rimasto stupito ed ancora non me ne faccio una valida ragione, ed indirettamente rispondo al fantomatico Mokambo (che come altri non si qualifica con nome e cognome) per dire che non è importante l’appartenenza o meno alla parentela con il Sindaco se vengono rispettate tutte le norme di legge in materia di attribuzione di incarichi e quant’altro.
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA !
Dico questo perché tanti anni addietro mi sembra nel 2002 è stato stilato un contratto di servizio con la ditta Ausonia Servizi Tributari , incaricata dal Comune per accertare l’elusione e l’evasione dei tributi comunali, dove ad un certo punto si leggeva che il personale assunto dalla predetta ditta doveva essere di GRADIMENTO dell’AMMINISTRAZIONE. Posso assicurarvi che sono state eseguite delle procedure di selezione del personale da parte della Ditta interessata ed alla fine gli assunti sono risultati di GRADIMENTO dell’Amministrazione in quanto vicini alla stessa Amministrazione….. assunti il nipote dello stesso Sindaco, il figlio del Segretario Comunale, la figlia del Dirigente incaricato di sorvegliare e intrattenere i rapporti con la Ditta stessa etc etc.
Quest’anno la Magistratuta ha aperto un’inchiesta sulle assunzioni operate dalla Ditta Maggioli incaricata dalla Belice Ambiente (sempre per la lotta all’evasione ed elusione) in quanto le assunzioni riguardano anche in questo caso personaggi vicini ad esponenti politici dei comuni aderenti all’ATO TP2. Come a dire una Gestione denominata in House (in casa) “incasando” le mani nelle nostre tasche ed OFFENDENDO la dignità e l’intelligenza dei cittadini.
In questi giorni il comune fa pervenire ai contribuenti lettere con richiesta di pagamento relativamente alla TIA anno 2010. Non entrando nel merito della vicenda che ha tanti lati nebulosi, alla fine si legge: “Le tariffe del 2010 sono aumentate rispetto a quelle degli anni precedenti perché è aumentato il costo del servizio. Quanto prima saranno attivate le procedure per la lotta all’evasione al fine di ampliare la base imponibile e di conseguenza ridurre le tariffe”.
Domanda:
1) ma le somme incassate precedentemente con la lotta all’evasione ed elusione a quanto AMMONTANO e come mai non sono state sufficienti a ridurre le tasse?
Considerato che l’Amministrazione, a questo punto, considera i cittadini castelvetranesi evasori ed elusori incalliti, pensate che con l’ennesima lotta all’evasione saranno ridotte le tasse o anche questa volta assisteremo ad assunzioni di GRADIMENTO della NUOVA Amministrazione? che poi sarà sempre la stessa?
VOI CHE NE PENSATE?
RESISTERE RESISTERE RESISTERE
nella speranza che il comune non mi quereli, mi tremano già le gambe, voglio solo ribadire che quanto espresso da filippo è verissimo, a castelvetrano oramai da 10 anni si sente parlare solo degli stessi personaggi o meglio esperti del comune per tutti i campi, edilizia, teatro, musica ect. ect gli altri hanno solo dei contentini in quanto pur avendo più titoli non sono esperti, secondo me è ora di cambiare aria, ci vogliono persone più giovani e dinamiche che amministrino la città in maniera corretta, onesta e paritaria.
eh dico a TUTTI voi
e ora di alzarci in piedi e dire a voce alta BASTA
basta con questo schifo di classe dirigente, di questa
ridicola classe politica..
BASTA a questa oltraggiosa e spudarata amministrazione
che ci amministratato in questi anni solo per il bene dei lori figli, nipoti e cugini
BASTA E’ ORA DI DIRE BASTA……
LO CAPITE O NOOOOOO….?”’
Io nei Castelvetranesi giovani non ci credo. Perchè dovrebbero essere diversi e meglio dei loro padri?
Dimostrate il contrario di ciò che dico.
Auguri.
@baldassare genova
La notizia che l’Ausonia assumeva solo raccomandati e in parte incapaci di azionare un PC si è sparsa quantomeno nel raggio di 4mila Kilometri. Niente di nuovo purtroppo.
X franKo
vedi che non hai capito o non sono riuscito a spiegarmi bene.
L’Ausonia ha assunto personale DI GRADIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE cosa ben diversa dal dire che ha assunto dei raccomandati….questa è una dichiarazione tutta da dimostrare….
Potrebbe intendersi invece come una “condicio sine qua non”?
Poteva succedere che senza questa norma l’evento non si sarebbe verificato?
Poteva succedere che non osservando questa norma il contratto con la ditta Ausonia avrebbe perso valore legale?
RESISTERE RESISTERE RESISTERE
Baldassare grazie del chiarimento. Va bè sarà un caso che alcuni di mia conoscenza, al tempo lasciavano intendere di essere stati “raccomandati”.
nb. io non faccio “dichiarazioni”, non è possibile fare dichiarazioni in un blog, semplicemente scrivo ciò che sò usando un accento ironico e talvolta provocatorio.
La critica è un’arte fine e sottile e molti ne hanno fatto una professione , se poi la critica è dura o non approva l’opera o l’operato di cui si parla , diventa stroncatura ed allora sono dolori ……a questo punto nasce un dubbio bisogna sempre accettare le critiche che nascono da un naturale rapporto di contrapposizione o di confronto ? Certo se si usano parole eccessivamente forti o non si dice la verità e si fanno artefatte supposizioni , allora in questo caso bisogna fare i giusti distinguo e prendere delle posizioni che argomentino le giustificazioni e magari rispondere in modo altrettanto forte per ristabilire un’appartente verità , perchè c’è sempre la famosa altra campana che deve essere ascoltata …..Parlando di politica o criticando l’azione amministrativa di un sindaco , vengono sempre fuori delle prese di posizione eccessive da parte dei cittadini che molte volte si indignano per delle scelte da loro non condivise …… la critica fa bene sia all’amministrazione che la riceve , da cui può prendere spunti positivi di crescita o valutare in maniera diverse le scelte fatte , sia per i cittadini che si sentono più vicini a chi li amministra avendo la possibilità di approvare o dissentire sulle scelte effettuate , il tutto deve essere configurato in un connubbio di posizioni vicine o contrapposte che guardano insieme al bene comune che è raffigurato dalla città ideale che sebbene sia un’utopia , si può sempre tentare di realizzare .
In questi giorni ascoltando alcuni cittadini , visto che molti siamo in campagna elettorale e parlando con la gente , se ne sentono veramente di tutti i colori , ma sicuramente non si potranno mai accontentare tutte le posizioni , in questi giorni si parla delle opere pubbliche che questa amministrazione ha programmato e che sta portando in fase esecutiva e che sicuramente porteranno in città benessere economico , posti di lavoro e nuove strutture pubbliche usufruibili da tutti , sono frutto di progettazioni e di partecipazioni a bandi pubblici che soltanto con una programmazione amministrativa attenta e professionale si potranno realizzare e quindi è da apprezzare , per il teatro si tratta di un capitolo a parte , io personalmente preferisco dedicarmi alla discerbatura delle chiese lasciate in stato di abbandono o dedicare una intera mattina a raccogliere “munnizza” per fare volontariato , che frequentare il teatro ed i suoi teatranti , comprendo le difficoltà di coloro che lo vedono come un luogo lottizzato da anni di monopolio e dove c’è una forte perdita economica tra utili e costi di gestione e che magari si auspicano un cambio di idee e di progetti , la minestrina riscaldata troppe volte ha ormai perso il suo sapore , per tutto il resto mi sembra eccessivo parlare di mafiosità o metodi da gestapo , non alziamo i toni , per non incorrere in giudizi politici che sanno di propaganda elettorale , io personalmente non definirei catastrofici il decennio di amministazione del Sindaco Pompeo , tanto è stato fatto , altrettanto si potrà fare , qualcuno si dovrà cambiare .
sono d’accordissimo con ninni vaccara, ma il problema reale e non quello che è stato fatto ma come è stato fatto, la critica in questa discussione nasce dal fatto che nella “minestrina” sono sempre le stesse persone che attingono il cucchiaio, perché non dare la possibilità a tutti, giustamente capaci nel settore d’interesse e con le carte in regola, di poter prendere un pò di minestra. Ah, quando parlo di amministratori giovani e dinamici parlo di gente onesta che sappia fare bene il proprio lavoro e poi se non si ha fiducia verso i giovani a chi dovremmo dare fiducia.
parlate come se fossimo tutti di partanna!?!?!?(ovviamente e’ un detto che nn vale un c…o visto che i partannesi sono piu’ scaltri dei castelvetranesi, visto e’ constatato che dite sempre le stesse cose “che gia tutti sanno”ma che alla fine sappiamo che fine fara’ Caselvetrano)…come se nn sappiamo come funzionano le cose in citta’?!?!..gia dimenticavo le leggi ci sono per interpretarle a piacimento nn per applicarle alla lettera!!basta,e ripeto basta,e sottolineo basta!!..MOKAMBO ma chi sei??dici delle cose che condivido pienamente,ma nn ti firmi con nome e’ cognome come se avessi paura di dire la verita’!!ma paura da chi??ti informo che la “mafia”cioe’ la vero mafia nn esiste a castelvetrano come del resto in tutta la sicilia da anni e’ anni…i “mafiosi” di oggi sono i “politici” “istituzioni” e’ “imprenditori”…poi a quali giovani dovremmo dare fiducia!?!?hai figli nipoti cugini etc etc di chi gia amministrava o amministra!?!?a quelli che 20 anni fa li chiamavamu fighi di papa?A CHI??……(si certo!,si fanno dei concorsi e vincono chi a piu’ capacita’!? ma quando??dove??uno su mille “forse”!!gente capace sta a spasso e i raccomandati “lavorano”…….e gia,e’ tutto documentato,fatto a regola etc etc ma dove!!si come no crediamo ancora a babbo natale e che la terra e quadrata…..Castelvetrano va allo sbando da almeno 20 anni altro che dieci…forse da dieci anni chi come voi se ne rende adesso conto!!io o denunciato,sia verbalmente che istituzionalmente cio’che era giusto o sbagliato,il risultato e’ che o dovuto andarmene da Castelvetrano e nn di certo per colpa del Matteo Messina Denaro o mafisosi in genere,e’con questo credo che abbia detto tutto…un consiglio do’a chi intende amministrare Castelvetrano,i grandi progetti,le grande opere etc etc chiudeteli in un cassetto,e’ cominciate a far funzionare almeno quelle gia esistenti…ma sopratutto state attenti a nn dimenticarvi dei cittadini,perche’ sicuramente i cittadini nn dimenticheranno voi per questa volta.
Domenico La Rosa 27/09/1969.
X Ninni Vaccara…perchè come consigliere non attenzioni quanto scritto dall’Amministrazione Comunale: “Le tariffe del 2010 sono aumentate rispetto a quelle degli anni precedenti perché è aumentato il costo del servizio. Quanto prima saranno attivate le procedure per la lotta all’evasione al fine di ampliare la base imponibile e di conseguenza ridurre le tariffe”.
Sei a conoscenza dei costi sostenuti dal Comune di Castelvetrano nell’anno 2000 e dal 2001 al 2004 in regime Tarsu?
Questi sono passaggi fondamentali nella gestione di un servizio pubblico di tale rilevanza e che non pochi disagi ha causato ai cittadini… adesso si parla dopo avere triplicato i costi nel 2005 rispetto a quanto pagato nel 2004 ancora di ulteriori aumenti e per addolcire il tutto ancora una volta si ricorre alla lotta all’evasione ed elusione. Nel 1998 è stata attivata una lotta all’evasione, nel 2002 fino al 2008 idem con le noTE vicende della ditta Ausonia poi assorbita dalla San Giorgio a sua volta assorbita dalla TRibuti Italia. (ANCHE ALLORA SI DOVEVA AMPLIARE LA BASE IMPONIBILE PER RIDURRE LA TARSU-VI SIETE MAI CHIESTI QUANTE SOMME SONO STATE INCASSATE E COME MAI LE TASSE NON SONO DIMINUITE COME PROMESSO? DOVE SONO ANDATE A FINIRE LE SOMME INCASSATE PER L’EVASIONE ED ELUSIONE TARSU? Ma veramente dobbiamo subire passivamente queste prepotenze ed offese alla nostra intelligenza?
RESISTERE RESISTERE RESISTERE
X Baldo Genova , tu lo sai che ti stimo e che apprezzo il tuo lavoro incessante ed instancabile che da anni stai facendo contro le tariffe della TARSU e sull’Ato in particolare , e sono pure contento che la Commissione Tributaria Regionale di Palermo ti abbia annullato la cartella esattoriale messa a ruolo per l’anno 2002 e che si sia aperta la discussione sulla determinazione dell’importo da pagare , PERO’ non possiamo infilarci ossessivamente sempre lo stesso argomento in ogni discussione che facciamo in questo blog , se parliamo di altri argomenti e di altri problemi non possiamo farci entrare la munnizza o l’Ato , rischiamo sempre di far confusione o di parlare sempre dello stesso argomento , stai tranquillo che se ci sarà una pagina dedicata a questa tua ” missione ” ti risponderò con piacere e ti dirò quello che penso , ma non devi essere monotematico se no rischi di stancare anche chi ti ascolta e ti segue , scusami della mia franchezza ed anche io gradirei leggere i tuoi pensieri ed i tuoi punti di vista sugli argomenti su cui intervieni senza infilarci sempre la stessa storia .