Alla luce dei dati ufficiali, a Castelvetrano, come in tutta la Sicilia, il Movimento 5 Stelle si conferma il partito più votato, seguito da Il Popolo della Libertà.
Mentre nei dati a livello nazionale si legge che il Partito Democratico riesce a superare Il Popolo della Libertà, nell’Isola il centro sinistra rimane dietro il partito di Berlusconi.
Non c’è sezione di Castelvetrano, nella quale il primo partito non sia quello di Grillo, sia per la Camera che per il Senato. La prima dichiarazione di Beppe Grillo: “Un’avventura fantastica. In tre anni siamo diventati il primo partito”.
Carmelo Corona, portavoce del M5S di Castelvetrano ha dichiarato:
AUTORE. RedazioneAbbiamo lavorato con molta passione e siamo estremamente felici per la risposta di Castelvetrano. Un risultato significativo che dimostra maturità e voglia di cambiamento.
Nonostante fossero presenti circa un centinaio di persone ai nostri incontri, il risultato è stato notevole passando dai 1.700 voti di lista per le consultazioni regionali allo straordinario risultato di oggi, 5536 voti per il Senato e 7.076 per la Camera.
Vorrei inoltre aggiungere che mi dispiace il fatto che nel 2013 si vada ancora a votare con “carta e matita” piuttosto che con l’ausilio di strumenti elettronicamente assisititi che avrebbe consentito un notevole risparmio di tempo e denaro.
I “grillini” che ho avuto a portata di mano, mi trasmettono più “voglia di vendetta” che di cambiamento e maturità. Animati dall’unico desiderio di “mandarli tutti a casa” indiscriminatamente, non conoscono NE il programma, NE i candidati del M5S. Di fatto hanno votato uno slogan A LIVELLO NAZIONAAAALE, perché per comunali e regionali cercano i loro “santi in Paradiso” dismettendo la maturità e la voglia di cambiamento, cosí, a comando. Quindi spero nell’effetto traumatico sugli altri partiti, dato che hanno visto il loro consenso erodersi. Forse é la volta buona che si liberino delle zavorre, delle loro “zone grigie” e dei tanti impresentabili, al di la dei bei discorsi sulla morale, per mera paura di estinguersi lentamente scandalo dopo scandalo. E sono convinto che il “risveglio delle coscienze” sia “ritorsione”. Tanti che oggi si lamentano e dicono peste e corna della politica, sono gli stessi che negli anni del “mangiavano e facevano mangiare” non dicevano bic.
Al contempo, quanti insospettabili grillini ho visto comparire nelle ultime otto ore! Ma ‘ndò stavano? Ma sempre ad accattonare una qualche visibilità state? Masssúuuu…
Non è colpa nostra se conosci i “grillini” sbagliati… rivedi le tue amicizie, evidentemente non sono il top.
Credo che il successo del M5S sia più che altro dovuto al progressivo allontanarsi della politica dalla gente. La disaffezione qualunquista ha portato non ad un voto di protesta ma ad un voto “contro” chi ha goduto ed ha continuato a godere, anche in tempi di crisi nera, di determinati privilegi. Non ho mai avuto grandi aspettative sulla capacità di individuazione delle migliori soluzioni da parte dell’elettorato italiano che comunque, fondamentalmente, resta un elettorato prevalentemente di destra.Questo è un ulteriore dato di fatto.Adesso, per gestire un movimento che in pochissimo tempo ha raggiunto il 25 % dei consensi, Beppe Grillo dovrà puntare sulla pluralità e non sulla persona perchè questo non lo distinguerebbe marcatamente dal Belusconismo mortificando la volontà di cambiamento espressa,e, soprattutto, deve dotarsi di una macchina organizzativa molto efficiente che sia in grado di fronteggiare gli attacchi che gli “squali” della politica non tarderanno a sferrare anche sui singoli individui sfruttando il lato egoista della natura umana.Un’ultima considerazione: se Grillo, come sembra, non desidera allearsi con nessuno per portare avanti un programma che comprenda anche le SUE riforme, sarà meglio tornare subito alle urne non prima di aver modificato questa indegna legge elettorale progettata dal malefico quando nel 2006,come ora, pensava di non vincere. Dopodiché bisogna sperare che o, in base alla nuova legge si possa determinare una maggioranza in grado di governare o che il M5S prenda ilo 51 %.
Saluti.
Ma cosè masochismo? Ignoranza? Stupidità? Convenienza personale?
Gli elettori che hanno contribuito a rendere il paese ingovernabile, non si meraviglino di rimanere nella situazione in cui si trovano per ancora lunghi e lunghi anni, anzi sarà peggio, molto peggio di ciò che ci si potrebbe aspettare.
L’Italia è il terzo mondo, perchè in qualsiasi paese arabo che gli italiani guardano dall’alto in basso, alle battutte di certi “politici” vengono lanciate scarpe, in italia si ride.
Non si trattava di destra o sinistra, nè di grillo o squillo, si trattava di dare al paese un governo in grado di governare, occasione nettamente mancata, peccato.
Chi volesse conoscere il no-futuro dell’Italia si informi sui media esteri.
Buona fortuna.
@ stewie Garifo” I “grillini” che ho avuto a portata di mano, mi trasmettono più “voglia di vendetta” che di cambiamento e maturità.”……. Sig Garifo,e se conosce quelli di FORZA NUOVA,cosa gli trasmetterebbero?
Io mi chiedo ma in che mondo vivete? Si voleva dare all´Italia un governo formato da politici, uguale di quale colore, ladroni, malfattori, corrotti? Altro non sono, sempre gli stessi. Io ho votato Grillo per convinzione e non per protesta, da questi mi aspetto quello che fanno a Palermo: se buone proposte si votano se no niente. Se in parlamento si ruba spero che i Grillini ci informano, che prendono possesso delle commissioni. Non voglio sbilanciarmi, la vera alternativa ai Grillini sarebbe un colpo di stato vero,in Italia impossibile perché i generali che comandano hanno gli stipendi piú alti die parlamentari, quindi stanno bene cosí. quindi cari amici niente é cambiato e niente cambierá.
Io mi chiedo tutti questi politici che parlano di creare posti di lavoro, come vogliono farlo?
Forse non sanno che il lavoro si crea con Innovazione, scoperte, produzione di nuovi prodotti, oppure, invece di importare, produrre noi stessi.
Questi politici non hanno Idee, pensano solo a sistemare loro stessi, e familiari e parenti(vedi le universitá del Sud) e ospedali. Chi sa se ne va. Qui restano solo i pochi veri patrioti che vivono nella speranza e quelli che sono parenti o familiari.
Io ricordo che un ragazzo che ha studiato in Germania, laureato in Informatica, ha spedito diversi Curricula in Italia a diverse societá; non lo Hanno neanche degnato di una risposta. Questo Giovane adesso é un dirigente in Germania in una societá multinazionale nel campo della ricerca. Povera Italia
@alberto maltese: i grillini fondano la loro azione soprattutto sull’utilizzo del web. Io li conosco dal web. E sul web non fanno altro che discutere ( e mi può star bene ) ed insultare ( che non mi va più bene ). I risultati di ieri danno all’M5S un’enorme opportunità, se lo vogliono veramente, di cambiare l’Italia. Certo, non da soli. Ma loro preferiranno isolarsi. Non lo dico io, lo ha già detto Grillo. E non mi pare un segno di maturità, anche se lo é di cambiamento. Intanto abbiamo già lo spread da 270 a 330..
Da un nuovo governo mi aspetto:
Riduzione dei parlamntari alla camera a 201.
riduzione al senato a 101.
Elezione diretta del presidente della Repubblica.
Riforma elettorale con voto personale,senza porcellate
Riduzione dei dipendenti pubblici di almeno il 30%
Abbattimento delle province
Riduzione dei parlamentari regionali del 50%
Legge che vieta a imparentati di esercitare nella stessa struttura
assegnazione di posti lavoro pubblici previo concorso esterno.(esempio impiego Sicilia, concorso in Lombardia)
Fatto questo si va avanti con altre migliorie
@alonzo: questa l’ho sentita ieri in radio, presa dal web: 1) abolizione del parlamento; 2) consultazione e voto sul web per ogni provvedimento; 3) juve in serie B. Dei 3 punti il più serio mi sembra il terzo…
ho votato M5S e sono soddisfatto. Non per vendetta ma per giustificare la mia legittimazione al voto.
Non mi spiego come in tanti abbiano voluto ancora i vecchi della politica che già conosciamo e che CERTAMENTE HANNO DELUSO TUTTA L’ITALIA!!! Penso che avere dei guardiani dentro alla Camera ed al Senato sià già un gesto di maturazione del popolo.
Siamo stanchi dei soprusi dei signorotti del momento.
Da destra a sinistra ci hanno deluso, molto!!!! eppure c’è chi li premia con il voto. poveri noi!!!
Adesso si che è iniziata la primavera italiana!!!
@valenziano: ho l´impressione che a lei non interessi tanto un vero cambiamento, posso immaginare il perché. Per il futuro dei giovani, in Sicilia specialmente, occorre oltre ad un cambiamento a livello governativo anche un cambiamento nella formazione della cultura giovanile.
Tutti studiano alle universitá ( fra l´ altro siciliane che valgono poco)e pretendono il cosidetto POSTO, fra l´ altro scelgono facoltá di sicura inutilitá( legge o scienze ..di diverso tipo).
Da dove deve venire il futuro? Andando ad insegnare o fare il vigile urbano o essere impiegato al comune, o forse operatore ecologico.
Sono tutti lavori di tutto rispetto, ma non producono Pil, ed allora? votiamo i soliti politici ladroni e disonesti?….
@gianni: sì, come no. Vaglielo a spiegare a chi ha acquistato titoli del debito pubblico italiano. Voi, con Berlusconi, siete quelli del ‘chi se ne frega dello spread’. Ed invece ve ne deve fregare perché il debito pubblico é di tutti, per definizione, e per ripagarlo occorrerà drenare risorse. Ammesso che ce ne siano ancora. E poi me lo dici tu cosa resterà per il vostro ‘salario di cittadinanza’, o per il rimborso dell’IMU dell’altro..
Stewie…parli come la televisione,come se le tue idee fossero state forgiate ad hoc da un qualunque giornalista (servo).
e non venitemi a dire che chi vota per Movimento 5 Stelle sia masochista perché ha reso il paese ingovernabile!!
il paese è ingovernabile perché l’Italia è una “torta” con 4 gusti: 25% non è andata a votare,
25% ha votato per il Movimento 5 Stelle
25 % ha rivotato(e dovrebbe vergognarsi e frustarsi da solo) per il nano
25% hanno votato per Bersani (complice in parlamento della destra,visto che di fatto l’opposizione l’hanno sempre fatta solo a parole davanti ai giornalisti e non durante il voto in camera)
quindi riassumendo, 1/4 degli italiani se ne frega dell’italia;1/4 crede nel cambiamento e la restante metà è troppo credulona e/o ancorata al passato per credere ad un cambiamento del proprio paese.
CORAGGIO e BUON SENSO sarebbero state le uniche linee guida da seguire in queste elezioni. pensateci elettori di quel 50% di cui ho appena fatto menzione.
@alonzo: contrario al cambiamento? Guardi che io sono del parere che le elezioni le ha vinte Bersani, il quale, non avendo la maggioranza al Senato, come prima cosa dovrebbe sondare l’M5S per vedere se é possibile stipulare un’alleanza che, dati i numeri complessivi, potrebbe veramente rivoltare questo Paese come un calzino. Ma al momento non si capisce. 1) se lo vuole il PD ( ma pare che i giovani l’abbiano già proposto ) 2) se lo vuole Grillo ( ma pare che le prime dichiarazioni non siano così categoriche ).
spero che i grillini ripuliscano il belvedere ,da immondizie ,bidoni e gente di malaffare..date risposta urgente..
@nino
Sono d’accordo con la sua analitica disamina del voto ma vorrei dare una mia personalissima interpretazione:
(alle prossime consultazioni…)
il 25 %, più o meno, continuerà a non andare a votare (una volta si perdevano i diritti politici dopo due o tre consultazioni disertate….)
il 25 % più o meno continuerà a votare per il nano o perché guardano troppa TV o perché i loro interessi coincidono con quelli difesi dal soggetto politico in questione….
il 25 %, più o meno, continuerà a votare per il cosiddetto centrosinistra che, dopo aver “ingoiato” la vera sinistra lasciandola senza rappresentanza, cerca alleanze improponibili per il “bene del Paese” con il risultato di avere quasi più responsabilità del signore di sopra pur avendo questi governato per più tempo ed a mani libere(per carità finiamola con i conteggi dei giorni di governo dell’uno e dell’altro quello che conta-va è la capacità decisionale e l’autonomia rispetto alle componenti…)
Il 25 % , mi auguro più che meno, voterà Grillo ancora nella speranza che questi raggiunga la maggioranza assoluta in modo da potere governare da solo e portare avanti un programma che non è politico ma di popolo.
Il risultato? Beh veda Lei….
L’unica cosa che Grillo deve fortemente tentare di fare è cambiare la legge elettorale indegna che abbiamo con una che garantisca alla coalizione o al Partito che vince di governare sia pur con un minimo controllo democratico dell’opposizione.
Saluti.
A TUTTI VOI CHE VI BRUCIA E CHE VI RODE, SONO FINITI I TEMPI DEI VOSTRI INTERESSI PERSONALI, FATTI DAL POLITICO DI TURNO!!!
Chi ha votato M5S nella speranza di vedere risolvere automaticamente i propri problemi o quelli del proprio quartiere non ha capito nulla del messaggio di fondo di cui il MoVimento è portatore…. Se voti M5S ci voti perché ti senti un cittadino diverso dagli altri, disposto a muoverti in prima persona, e a dare il contributo per un mondo migliore, prima che lo facciano gli altri… Ma se speri di cambiare il tuo mondo votando M5S e continuando poi a farti i cazzi tuoi come sempre allora era meglio se votavi il Nano, almeno avevi una speranza (che, ovviamente, si rivelerà vana, come le altre)….
@Stewie Garifo: le sue considerazioni sembrano impregnate di volgare qualunquismo e di una sorta di strano immotivato rancore nei nostri confronti… Se ha voglia di parlarne meglio, sappia che può trovarci presso la sede di via Vitt. Emanuele tutti i lunedì sera alle 21. Le assicuro che, nonostante tutto, sarà il benvenuto. Come chiunque, del resto.
@Alonzo, ciò che Tu ti aspetti dal nuovo governo è ciò che Monti avrebbe messo in atto se non continuamente ostacolato dal pdl durante l’anno passato, purtroppo i media italiani disinformano e drogano (la droga più pericolosa in Italia è la TV, dopo viene il calcio passivo), i media in mano al PdL poi non ne parliamo nemmeno(io non ho votato Monti). Non credo che i grilli saranno costruttivi al governo, ma credere è sinonimo di non sapere, perciò spero vivamente di sbagliarmi di grosso. Condivido ciò che scrive Cicciuzzu e Valenziano; Credo il M5S si sfalderà sotto i siluri degli squali, è nato come movimento di protesta, fà populismo e purtroppo al contrario del PdL sparirà dalla scena negli anni a venire.
Chi poi ha dato il voto al PdL, bè che dire, io non vorrei indietro l’IMU, piuttosto vorrei un paese che investe soprattutto nella ricerca prima di tutto, perchè dai brevetti vengono i soldi e la capacità di produrre, bisogna investire anche in istruzione, sanità, infrastrutture fisiche e virtuali valide, e no, il ponte sullo stretto non è una infrastuttura valida al momento attuale.
@ cicciuzzo
sarebbe giustissimo se si tornasse a privare del voto chi del voto non ne fa uso (sarebbe un gran bene per l’Italia perdere questi inutili “elettori”)
poi sarà perché sono un inguaribile ottimista (o sarà perché ci credo davvero che qualcosa finalmente sembra muoversi),ma non credo che il nano possa avere nuovamente un così largo consenso.
come si può vedere dalla geografia dei voti,le regioni più disastrate da catastrofi naturali recenti(anche se il resto d’Italia sembra già non ricordare i terremoti in Umbria ed Emilia Romagna e le alluvioni in Sicilia e Liguria),e quelle più abbandonate hanno espresso il più largo consenso verso i grillini,verso cioè il cambiamento. le più mafiose a loro volta (Sicilia,-anche se in modo anomalo,visto che il M5S comunque ha ottenuto un largo consenso- Campania,Lombardia ,Calabria) hanno sostenuto il nano.
detto ciò,visto che comunque credo che non tutto il 25% che ha votato PD sia complice del centro destra,auspico anche io un pronto e risolutivo dialogo tra le due forze (grillini e centro-sinistra) per il bene unico del Paese.
chiudo con una frase,che non è mia,ma che dovrebbe essere di tutti noi : “ciò che non arreca un bene allo sciame,non ne arreca all’ape” .
@Carmelo oh disgraziatone e malacunnùtta! Mi davi di tu e ora che sei primo partito vuoi il lei? :D
@Valenziano , spero che tu non sia fermamente convinto che tutti i Grillini siano pomposi e che parlino il politichese facendo semplicemente copia ed incolla dei link più klikkati in web , sicuramente ogni tanto si sarà letta qualche frase un pò più ricca di epifrasi volgari che sicuramente appartengono spesso più a qualche singolo che non rendendosi conto di ciò che fà si lascia andare trascinato dall’onda creata dall’autore del movimento stesso . cmq io personalmente ho votato movimento 5 stelle e conoscendo la maggiorparte di coloro che ne fanno parte a Castelvetrano ti posso assicurare che in mezzo a loro escludendo me stesso , c’è gente valida e capace di produrre idee e concetti che in futuro faranno parte del comune vivere castelvetranese . cmq io stesso prendendo le distanze da coloro che l’educazione spesso l’hanno dimenticata ti chiedo scusa a nome di coloro che dell’educazione ne fanno un punto di forza del loro essere persone civili oltre che Grillini stessi . I grillini che andranno a Roma …. sono semplicemente la proiezione di noi tutti cittadini normali che fino ad oggi sono stati rappresentati dai cosiddetti professionisti della politica e che da dmani sedendo accanto ad essi … ad ogni loro passo falso … chiederanno da subito conto e sodisfazione . io credo di aver dato il miglio voto utile degli ultimi 20 anni … fiero di averlo fatto
boooooooooooooooooooom
@Stewie Garifo… Scusami, ma preso dalle cagate che hai scritto non avevo capito che eri tu… meglio così… almeno posso bonariamente mandarti aff…. Te lo confermo appena ci vediamo… Ciao!
@giuseppe. speriamo: i primi grillini che ho conosciuto erano come lei e lasciavano ben sperare.. poi hanno fatto di tutto per farmi cambiare idea. Ora li aspetto alla prova dei fatti. Sono in parlamento ed hanno anche la possibilità di andare al governo. Credo che su conflitto d’interesse, nuova legge elettorale e patrimoniale si potrebbe trovare un’intesa con il PD. Ma fin’ora, da parte di Grillo, ho sentito solo proporre una tassa sulle slot-machine..esattamente lo stesso cespite che Berlusconi voleva sfruttare per togliere l’IMU..
calma ragazzi..e buon 5 stelle x tutti!!!!
Se la matematica non è un’opinione Grillo e Bersani hanno i numeri per riformare la legge elettorale, per adeguare la vecchia legge sul conflitto d’interessi, per eleggere Dario Fo (purtroppo avanti negli anni) o Prodi presidente della Repubblica, quindi, per chiudere bottega e ritornare alle urne. Dopo il ventennio berlusconiano, oggi in Italia, solo veri rivoluzionari (senza i motori ideologici le rivoluzioni non vanno avanti, la storia insegna), come Grillo ed Ingroia, possono condurre il paese alla normalità che deve fare, comunque, i conti con la globalizzazione.
Se la logica ha un senso è vero ciò che dice il Sig. Sciabica ma è anche vero che Grillo, finita la campagna elettorale, dovrebbe insultare meno ed agire nell’interesse di chi l’ha votato e di chi potrebbe farlo…..
Saluti.
A sentire la stampa non italiana, e valutando i fatti, c’è ben poco da stare calmi, purtroppo.
@cicciuzzu: concordo, e mi pare pure che se Grillo continuerà ad insultare, saranno i suoi seguaci a farlo smettere. Metà dei quali, secondo me, sono ex masochisti, come li definisce qualcuno.