Si è svolto a Roma dal 13 al 15 Marzo il congresso nazionale della UIL PA di categoria dei Vigili del Fuoco. I lavori oltre alla riconferma del Segretario Nazionale Alessandro LUPO hanno espresso diversi incarichi nazionali per i componenti delegati dei Vigili del Fuoco di Agrigento.

In tale occasione, il castelvetranese Martino Noto è stato nominato presidente onorario della UILPA VVF Nazionale. Grande soddisfazione per Noto che lascia la guida della Segreteria UIL Vigili del Fuoco della Provincia di Agrigento per sopraggiunto Pensionamento dopo aver messo a disposizione il suo bagaglio di esperienza.

La nomina nazionale testimonia il fatto che, questo gruppo Dirigente ha lavorato davvero bene: si è passati infatti da circa 65 iscritti a 140 raddoppiando il numero di associati e di consensi quindi nuova linfa che ha individuato nella UIL una Organizzazione Compatta è Funzionale .

Nel quadriennio trascorso la UIL Vigili del fuoco di Agrigento ha posto in essere una politica sindacale sempre vicina ai lavoratori denunciando circostanze di molte criticità all’interno dei Distaccamenti della Provincia di Agrigento non ultimo quello di Canicattì ove le condizioni strutturali igienico sanitarie fossero rilevanti e lesive per il personale operante , quello di Lampedusa dove risultano motivi di utile prevenzione sanitaria a tutela dei lavoratori di questo settore a seguito dei continui sbarchi di emigranti che, per obbligate condizioni vengono a contatto con la Popolazione del posto .

AUTORE.