E’ l’olio INCORONATI della famiglia Di Benedetto ad aggiudicarsi l’argento al 22esimo concorso “Oli dal mondo”. Da 21 anni AVPA gestisce il concorso “Oli dal Mondo” che è diventato un punto di riferimento nella professione. Ogni anno partecipano più di 400 oli in rappresentanza di una ventina di paesi. La società agricola Carbona, ha partecipato al concorso con sede a Parigi, attraverso l’iscrizione fatta circa sei mesi orsono, da quel primo passo, sono seguiti ulteriori come l’invio di campioni del proprio olio extravergine DOP,  analizzati, degustati e valutati e ad oggi la conferma che quell’olio, dell’azienda si è aggiudicato l’argento.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà a settembre, a Parigi, e vedrà la famiglia Di Benedetto nella persona di Vito,  impegnata al ritiro di tale prestigioso premio. Soddisfazioni e gratificazioni che nascono dal duro sacrificio e dall’amore incondizionato verso il proprio lavoro. L’azienda Carbona infatti è un’azienda di famiglia che nasce più di 60 anni fa, e dal 2000, l’impegno nella coltivazione e produzione di un olio extra vergine di oliva “Incoronati”  prodotto nella Valle del Belice, zona riconosciuta D.O.P.

Le olive dedicate alla produzione dell’olio Incoronati vengono raccolte a mano dalla pianta e dopo un’attenta cernita delle drupe migliori molite a freddo entro le 24h successive. Il risultato è un olio eccellente, dal colore verde intenso e dal profumo pieno e fruttato. L’olio Incoronati ha un equilibrio di componenti nutrizionali e qualità organolettiche che vengono mantenute inalterate grazie alla decantazione naturale e alla successiva conservazione in bottiglie di vetro scuro, capace di risvegliare il ricordo di antichi e genuini sapori della cucina mediterranea.

L’azienda vanta inoltre 60 ettari di terreno di cui 35 dedicati a uliveto, gli altri ad agrumeti, mandorleti e vigneti, ad occuparsi della tenuta agricola, un altro componente della famiglia Di Benedetto, Giuseppe; mentre Rosaria figlia di Vito, si occupa egregiamente della gestione dell’agriturismo e della ristorazione di questa meravigliosa realtà familiare.

AUTORE.