l’I.C. Radice Pappalardo di Castelvetrano è stato premiato al teatro L’Idea di Sambuca lo scorso dicembre, per essersi aggiudicato il primo posto nel concorso “Società e legalità” promosso da UNITRE di Sambuca di Sicilia.
A realizzare il cortometraggio dal titolo “E non rimanere indifferenti” la classe 3 sez.I della Scuola Secondaria di I grado del plesso Medi, con la regia didattica della Prof.ssa Rosa Damiano.
L’impegno narrativo valorizza il disagio e la sofferenza di chi subisce la sopraffazione del bullismo ma ha voluto dimostrare come l’indifferenza dei presenti svolga una funzione decisiva all’interno dell’asimmetrico rapporto bullo/bullizzato.
La motivazione del premio definisce il corto come una narrazione intensa e ben strutturata, con spunti di riflessione sulle dinamiche del bullismo, e le sue dolorose conseguenze. Il corto si distingue per l’approccio empatico nei confronti dei protagonisti, per la capacità di dare voce a chi spesso resta in silenzio, e per l’invito a una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte di tutti, al fine di costruire una comunità scolastica più inclusiva e rispettosa.
Il premio rappresenta l’apice di un laboratorio che impegna in prima linea tutti gli studenti dell’Istituto che da anni si distingue per le attività di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo e sulle strategie di intervento per arginare comportamenti a rischio.
AUTORE. Patrizia Vivona