“Niente nuovi impianti eolici che deturpano il paesaggio. Chi pensa di installarne di nuovi nel territorio di Salemi può cominciare a pensare di metterseli in quel posto”.
Queste le prime dichiarazioni da sindaco di Salemi di Vittorio Sgarbi al sito www.ilovesicilia.info. Una dichiarazione choc che rischia di sollevare un vespaio di reazioni in una zona della Sicilia in cui negli ultimi anni sono stati tanti gli investimenti nel settore dell’energia eolica.
L’ex assessore alla Cultura del Comune di Milano si era fermato al 39 per cento, adesso è il primo cittadino della cittadina trapanese in virtù della vittoria al ballottaggio contro il candidato del Pd Alberto Scuderi. “Farò di tutto perché non vengano più installate quelle terribili pale eoliche che tanto rovinano il paesaggio – dice Sgarbi nell’intervista -. Dovranno passare sopra di me per installarne di altre. Chi ne vorrà di altre cominci a pensare di infilarserle in quel posto… Mi sembra – aggiunge il critico d’arte – che adesso la cosa fondamentale sia restituire a Salemi la dignità della sua storia, della sua civiltà, della sua economia”.
AUTORE. Altre Fonti