Banca Monte dei PaschiLa Banca Monte dei Paschi di Siena ha indetto una selezione rivolta all’assunzione di personale da destinare alla Rete filiali per complessive 250 risorse, articolate secondo le seguenti aree geografiche:

N° 30 risorse – Area Territoriale Nord-Ovest
N° 30 risorse – Aree Territoriali Emilia-Romagna e Nord-Est
N° 70 risorse – Area Territoriale Centro e Sardegna
N° 80 risorse – Area Territoriale Sud-Ovest
N° 40 risorse – Area Territoriale Sicilia

L’inserimento – subordinato all’esito positivo delle prove di seguito specificate – avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante full time della durata di 2 anni, con inquadramento nel 3° livello retributivo della 2ª Area professionale, in virtù delle disposizioni normative vigenti al momento dell’immissione in servizio.

REQUISITI DI ACCESSO ALLA SELEZIONE
La selezione è riservata a soggetti che non abbiano prestato servizio con contratto di somministrazione (ex lavoro interinale e/o temporaneo) o con qualsiasi altro contratto di lavoro subordinato alle dipendenze di aziende di credito, finanziarie o strumentali, in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza anagrafica continuativa da almeno un anno
  • data di nascita non anteriore al 18/9/1981
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea
  • possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Diploma di maturità
tra quelli di seguito specificati, conseguito con votazione non inferiore a 48/60 o 80/100:

[…]


MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere inoltrate utilizzando esclusivamente il canale Internet, compilando l’apposito form di domanda presente sul sito www.mps.it – Sezione “Lavora con noi” – dal giorno 17 settembre 2009 fino alle ore 24.00 del giorno 01 ottobre 2009. Ai fini della partecipazione alla selezione, coloro che in passato avessero già presentato domanda di assunzione, dovranno ripeterla secondo le suddette nuove modalità. Eventuali candidature pervenute o che perverranno con modalità diverse da quelle sopra indicate, non saranno prese in considerazione.

Maggiori info sul sito ufficiale della Banca Monte dei Paschi di Siena


MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

I candidati che avranno regolarmente inserito la loro richiesta di partecipazione alla selezione verranno ammessi ad una prova preselettiva (test di tipo attitudinale), propedeutica alla seconda fase di selezione. L’esito della prova preselettiva, costituito da un punteggio numerico, concorre all’esito finale della selezione con ponderazione del punteggio pari al 70% effettivo su base 100.

Le prove selettive, una per ogni area geografica, si svolgeranno orientativamente nel periodo ottobre –novembre 2009. I candidati che avranno conseguito i punteggi più elevati nel test, fino ad un massimo pari a 5 volte (più eventuali ex-aequo) il numero delle esigenze dichiarate per ognuna delle cinque aree geografiche, saranno ammessi alla prova successiva, l’assessment di gruppo, che avrà un peso pari al 30% effettivo su base 100.

Il punteggio complessivo deriverà quindi dalla somma dei risultati ponderati delle prime due prove (70% test, 30% assessment); la soglia di idoneità per avere accesso alle graduatorie finali è fissata ad un minimo di 60/100.

Esclusivamente per coloro che avranno raggiunto la soglia di idoneità di 60/100 attraverso le due prove di cui sopra, al punteggio complessivo ottenuto potranno aggiungersi:

– una maggiorazione pari al 3%, calcolata sul punteggio conseguito nelle prime due prove
– una maggiorazione pari al 2%, calcolata sempre sul punteggio conseguito nelle prime due prove, per il possesso della Patente Europea del Computer (ECDL), nelle gradazioni pari o superiore a ECDL Advanced.

Al termine di tutte le fasi previste dalla selezione, verranno formate n. 5 distinte graduatorie di idonei in base all’area geografica, dalle quali saranno prelevate – ai fini dell’assunzione – risorse fino ad un numero pari alle esigenze dichiarate per ogni singola selezione. Le graduatorie manterranno validità per un periodo di 18 mesi a partire dalla data di approvazione delle stesse da parte del C.d.A. della Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

COMUNICAZIONI RELATIVE ALLA SELEZIONE

Tutte le comunicazioni relative alla selezione (tempistica, convocazione alla prima prova, esito della prima prova ed eventuale convocazione alla seconda, esito finale della selezione) saranno accessibili dai candidati – a partire dal giorno 06 ottobre 2009 – attraverso la sezione “Lavora con noi” del sito www.mps.it, utilizzando il proprio CODICE UTENTE e la PASSWORD scelti dagli stessi candidati al momento della presentazione della domanda.

AUTORE.