Oggi, domenica 29 aprile 2018, andrà in onda, su RAI UNO alle 12:20, un nuovo appuntamento con il programma “Linea Verde“, condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Alla scoperta del territorio e delle eccellenze della Sicilia, il viaggio di Linea verde questa domenica farà tappa a Selinunte e ad Agrigento.
La puntatà inizierà dall’antica città greca di Selinunte e il viaggio di Linea Verde proseguirà lungo la costa e il vicino entroterra fino a aggiungere ad Agrigento, nella incantevole Valle dei Templi. Il tema del viaggio è indagare sulla desertificazione che avanza in Sicilia e verificare le possibili soluzioni per risolvere tale problema.
Patrizio Roversi e Daniela Ferolla con i loro ospiti risponderanno come questo fenomeno influenzerà le nostre tavole e come si sta attrezzando l’agricoltura siciliana per evitare che scompaiano prodotti tipici come il cannolo o la pasta alla Norma. Il conduttore proseguirà il suo viaggio in Sicilia attraverso i campi di carciofi a Menfi, dove scoprirà che gli agricoltori preferiscono colture autoctone perché meno bisognose d’acqua a quelle nazionali.
Daniela Ferolla insieme a Claudia Casa di Legambiente Sicilia, saranno al lago Arancio, un bacino artificiale costruito per l’irrigazione, dove cercheranno di capire se è vero che c’è carenza idrica o se la risorsa è solo malgestita dalla regione.
Ultima tappa del viaggio sarà Agrigento, dove Patrizio Roversi scoprirerà il funzionamento del sistema idrico dell’antica Akragas greca mentre Daniela Ferolla scoprirà cosa riserva il futuro dell’enogastronomia siciliana.