Il Sindaco della città di Castelvetrano, Dr. Gianni Pompeo, presenzierà lunedì mattina alle ore 11.00, alla scopertura della targa di intitolazione di una piazza al noto professor Gianni Diecidue, eclettica figura di intellettuale, educatore, poeta, scrittore e storico della città di Castelvetrano, scomparso poco meno di tre anni fa.
Il sito scelto è una bella piazzetta, che si trova di fronte la scuola materna nei pressi dell’ospedale e della via Redipuglia, proprio a pochi passi dalla sua casa natale.
Nel ricordare la profonda incidenza che il suo pensiero ha avuto nella cultura siciliana del Novecento, quale attento ed originale osservatore di fatti e situazioni, di arguto anticipatore delle dinamiche socio-culturali che hanno interessato la storia della nostra isola, il Sindaco ha incaricato il consulente per le attività culturali, Prof. Francesco Saverio Calcara, ad attivare l’iter per ottenere dalla Prefettura una deroga speciale per poter effettuare l’intitolazione di detta piazza che, a norma di legge, non potrebbe avvenire prima del decimo anniversario della scomparsa.
In considerazione del notevole contributo che Gianni Diecidue ha dato alla crescita civile della nostra comunità ed al progresso degli studi storici, la deroga è stata facilmente ottenuta e lunedì 27 si potrà così procedere all’intitolazione alla presenza dei familiari e di una delegazione di studenti del Liceo Pedagogico dove Decidue insegnò. La cittadinanza è invitata a partecipare.
(da sinistra, l’arch. Vincenzo Lotà, ai tempi sindaco di Menfi, il prof. Diecidue, Angela Maria Mistretta, poetessa e Giacomo Bonagiuso)
Plaudo alla sensibilità della Giunta,d’altronde già dimostrata in altre intitolazioni a personaggi locali e vorrei chiedere se è in programma l’intitolazione di una via o piazza al Magistrato castelvetranese Luca Crescente prematuramente scomparso.
Al magistrato Luca Crescente è giá stato intitolato il piazzale antistante il Tribunale
mah!
Ottimo, Francesco, non lo sapevo, grazie!
sono d’accordo nell’intitolare una via al Prof.Diecidue
morto nel 2009; ma non capisco come non sia stata intitolata al Preside Messina morto nel 2007!!!!
educatore,poeta,scrittore ,Sindaco di questa città per cinque anni e anche Presidente della Provincia di Trapani.
speranza 2012 ha pienamente ragione. se si dovessero porre su una bilancia gli onori e i meriti (senza nulla togliere al diecidue) sono sicuro che la stessa le darebbe ragione.
Anche per il prof. Luciano Messina è prevista l’intitolazione di una via cittadina.
Come è stato spiegato, vi è una procedura preliminare da seguire onde potere deliberare prima dei fatidici 10 anni dalla morte del personaggio a cui si vuole intestare una strada. Essa prevede il vaglio della Prefettura, della Storia Patria, della Soprintendenza e diversi altri passaggi. Nel caso di Gianni Diecidue l’iter è stato concluso, nel caso del prof. Messina il fascicolo è ancora al vaglio. Tutto qua.
caro francesco se ci vogliono dieci anni e la matematica non è opinione diecidue è morto nel 99 e messina nel 97.Sicuramente i motivi sono altri e non avete il coraggio di dire come stano le cose. Vedi il giovane deceduto a Giampilieri etc… etc… .
Per Simone Neri ci si è valsi di una deroga prevista già in normativa per i militari e i giudici. Per il resto, siccome per chi è affetto da dietrologia o complottismo ogni spiegazione sarebbe inutile, ammetto che il ritardo per il prof Messina è dovuto a motivi inconfessabili o se crede a mia personale antipatia… Le dò ragione come si fa coi bambini e chiudo l’inutile polemica.