È stato assegnato alla regista Giovanna Taviani e all’attore-cuntista Gaspare Balsamo il Premio “Pino Veneziano”, giunto alla sua 18a edizione. La cerimonia di consegna è avvenuta ieri sera presso il Parco archeologico di Selinunte. La Taviani, figlia del regista Vittorio, ha realizzato il film “Cuntami”, girato in pieno lockdown in diverse location in Sicilia, e racconta le storie degli ultimi cuntisti siciliani. Da Mimmo Cuticchio ai più giovani Gaspare Balsamo, Vincenzo Pirrotta, Mario Incudine. “Questo film mi ha aiutato nell’elaborazione del lutto per la morte dei miei genitori – ha detto la Taviani – e la scena finale (i pupi che finiscono in acqua) è stata girata alla Pollara di Salina, proprio nel punto in cui ho disperso le ceneri di mio padre e mia madre”. Il Premio, giunto alla 18a edizione, è dedicato a Veneziano, cameriere e cantastorie a Selinunte, scomparso nel 1994 ed è promosso dall’associazione ‘Selinunte, cunta e canta’, presieduta da Umberto Leone.
CastelvetranoSelinunte.it > Arte e Spettacolo > Il Premio Pino Veneziano a Giovanna Taviani e Gaspare Balsamo
20 Agosto 2022 | Max Firreri | CONDIVIDI SU FACEBOOK |
Il Premio Pino Veneziano a Giovanna Taviani e Gaspare Balsamo
Lascia un commento
ELEZIONI REGIONALI | SETTEMBRE 2022
Spazi pubblicitari e codice di autoregolamentazione
Spazi pubblicitari e codice di autoregolamentazione
Castelvetrano Selinunte // Scoprirla & Viverla
CastelvetranoSelinunte.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala, n. 214 del 14/12/2018Direttore Responsabile: Max Firreri
Editore: Flavio Leone
P.IVA 02302660812 | REA TP-161211 | N. ROC: 34560
La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori.
La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo sito internet costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.
PRIVACY E COOKIE POLICY
Stock images by Depositphotos
Cambia le impostazioni della privacy
Per contattare l'amministratore del sito CLICCA QUI
Per pubblicità su questo giornale online CLICCA QUI