Non abbiamo ancora raccontato nessuna storia, ma visto che qualcuno ha cercato di screditare un progetto sociale che è ancora in fase introduttiva mi sembra necessario puntualizzare quanto segue:
L’Associazione Agave esiste sul nostro territorio da quasi 4 anni; Questa ha partecipato nel 2009 ad un bando che ha permesso l’aggiudicarsi della gestione, del mantenimento e dello sviluppo dello storico Mercato Ittico di Castelvetrano; pertanto, non sono le persone fisiche ad avere avuto contatti per la gestione dello stesso, chiunque avrebbe potuto partecipare al bando pubblico.
Inoltre tale iniziativa non ha niente a che fare non con l’attuale Sindaco, ma con la passata Amministrazione.
L’associazione Agave in sinergia con “Il Loggiato” cerca di coinvolgere i giovani, che oramai hanno interessi diversi rispetto al passato ,usando l’attrattiva della socialità per convergere le energie positive della crescita culturale, che scissa dalle richieste contemporanee porta ad una esigua partecipazione. Usiamo la musica, l’arte, l’intrattenimento e lo svago innescando un meccanismo di crescita culturale e diletto.
Io insieme ad altri esperti del settore abbiamo messo a disposizione dell’associazione i nostri contatti e la nostra esperienza; Gli spazi storici in disuso intorpidiscono e svigoriscono le città. In Europa, in Italia esistono luoghi storici gestiti da privati, da associazioni culturali, da cooperative che propongono iniziative socio-ludico-culturali, questi ci trasmettono positività e sono per noi esempi da emulare.
Siatene fieri, questo spazio storico (ristrutturato e poi abbandonato) volge alla rinascita, alla crescita, alla produzione sociale e culturale.
Ma tutto ciò non si alimenta e gestisce e si cura con la beneficenza tanto meno con le tasche dei cittadini, quindi i giovani soci dell’Associazione del Loggiato aderiscono con la loro volontà di intrattenersi durante il weekend e le organizzazioni future a rivivere ancora una volta questo storico spazio.
A tal proposito rinnovo l’appuntamento di un dicembre ricco di eventi, tra i tanti, la visita del console rumeno in un incontro socio culinario, i giovani architetti della provincia di Trapani, in una contemporanea mostra, lo scambio del libro usato.
Fabio Sciacca
presidente dell’ass.
culturale musicale “Il Loggiato”
AUTORE. Altre FontiATTENZIONE: Corre obbligo precisare che alcuni commenti sono stati rimossi perchè violavano le netiquette di questo blog
Fabiè, e quanno cè vò, cè vò!
Ma l’associazione Agave non è quella del giornaletto che esce ogni 15 giorni???
Valerio Bandiera: Sono pienamente d’accordo con te Fabio!!! Nella qualità di tesoriere del consiglio direttivo del GIARCHIT, Giovani Architetti della provincia di Trapani, la nostra associazione culturale è fiera di poter allestire anche la nostra Mostra con l’intento di promuovere e divulgare la cultura architettonica, con il fine di sensibilizzare o meglio “educare” la collettività alla figura dell’architetto tramite il suo lavoro, grazie al quale esso può diventare un “valore aggiunto” per un territorio.
A presto Valerio.
Gaspare Titone: Andate dritti per la Vostra strada (che poi e’ anche la “nostra”) in questo paese manca di tutto ma certo non i malpensanti….. Un saluto!
Mi rifiuto di credere e pensare che nel mio paese ci sia ancora gente che abbia voglia di fare polemica per “niente”!!!mi dispiace ammetterlo ma la definirei solo ignoranza e forse invidia!!! È tipico del castelvetranese: non fare, non far fare e criticare chi fa!!!
Non ci va mai bene nulla e non sappiamo muovere nemmeno delle critiche costruttive, perché abbiamo il brutto vizio di parlare senza realmente essere certi della veridicità dei fatti..e soprattutto dovremmo imparare a dialogare e non ad attaccarci anche sotto falsi nomi!!!invito chiunque abbia voglia di chiarire dei dubbi e pregiudizi sulla reale esistenza dell’associazione a parlare personalmente con il “signor Sciacca”…vi assicuro che saprà delucidarvi con documenti alla mano…un viniti ni mia però, perché non saprei essere gentile come lui!!!
..mi chiedo come mai ci sono solo commenti positivi. Tanti miei amici hanno scritto la loro opinione e non è stata pubblicata. Ci rivolgeremo ad un altro sito e/o giornale.
E’ veramente umiliante notare come qualcuno la mattina si alzi col semplice pensiero di buttare “cacca” sull’operato altrui senza avere di contro nessuna capacità organizzativa e costruttiva per il mantenimento del decoro minimo di una cittadina come Castelvetrano. L’invidia di cui parla Giusy sempre più spesso fa veramente brutti scherzi. Non abbiamno speranza…La crescita culturale e sociale non ci si addice proprio, sopratutto perchè la percentuale di chi vorrebbe rendersi “solo” e “disfattista” è troppo alta e ha ben poco a che vedere col significato di “sociale”.
Cari Fabio, Giusy e Ass. Agave tutta: “non vi curate di loro ma guardate e passate” (tanto per adattare un vecchio detto)…Anzi, ditemi, dove potrei avere ulteriori notizie sulle prossime programmazioni?
Gentile Gianni C.
intervengo perchè, in qualità di amministratore di questo blog, mi sento chiamato in causa dalle sue insinuazioni.
Come ho già chiarito nell’articolo, alcuni commenti sono stati eliminati perchè violavano la netiquette del sito internet.
per ulteriori chiarimenti, trova i miei recapiti, al seguente indirizzo: https://www.castelvetranoselinunte.it/contatti
faccio i complimenti alle associazioni il loggiato e agave per la bella iniziativa
Gentile Flavio Leone, se per “netiquette” intende il neologismo sincratico che esprime un certo “galateo della rete” allora sono tenuta a dirLe che il mio è uno dei commenti da Lei “censurati” e non conteneva offese o altro, ma solo una OBIETTIVA analisi, supportata DA FATTI e da riferimenti precisi. Ribadisco che il bando in origine NON prevedeva certo attività ludiche notturne con somministrazione (a fine di lucro) di alcool. E ribadisco che “girare” l’affidamento del mercato ad una nuova associazione costituita “ad hoc” è quantomeno dubbiamente lecito. Ciò detto Lei è libero di pubblicare SOLO i commenti che Le vanno a genio, ma nonparli di “netiquette”. Grazie.
Gentile Rosa,
come avevo già scritto precedentemente sono disponibile a tutti i chiarimenti del caso, nella pagina contatti c’è anche il mio recapito telefonico ma dato che lei continua pubblicamente lo faccio anche io.
I commenti che sono stati eliminati erano palesemente diffamatori perchè inviati dalla stessa postazione pc utilizzando nomi ed email di fantasia.
Ciccio Bi, Rosa, Roberto, Margherita, ecc….
tutti nomi di fantasia per cercare di screditare l’operato dell’associazione Il Loggiato senza avere la maturità di affrontare una discussione senza l’anonimato.
Ma la cosa ancora più grave è quella di cercare di amplificare il proprio messaggio come fosse proveniente da diverse persone.
L’invidia è una brutta bestia! Se qualcuno riesce a fare qualcosa di buono allora ecco subito qualcuno che ha qualcosa da ridire…. Ma su cosa? Su niente!!!! Io vorrei capire la natura di questo ostruzionismo!!! Più sono lontano da questa città è più non sento il minimo senso di nostalgia….. Vorrei soltanto leggere elogi per questo gruppo che è stato capace di portare un minimo di vivacità in questa città “amorfa”
Un augurio di buon lavoro all’amico Fabio che ha sempre dimostrato di sapere coinvolgere tante persone con il suo garbo e la sua correttezza oltre che con le sue valide iniziative.
A qualcun altro rammento che la polemica, che comunque è sempre legittima se non sfocia nella diffamazione, puo’ essere vista come una opportunità per affermare e diffondere la verità.
Per la serie…il bicchiere sempre mezzo pieno!
Mi permetto, senza volere urtare nè i diretti interessati, nè il proprietario del sito di fare una osservazione. Rosa o chiunque sia, ha scritto cose per me giuste eben precise ma nessuno ancora ha risposto sulla sostanza della cosa. scusate.
Infatti. Bravo.
Caro Fabio, cari tutti, siete l’unico bagliore che risplende nella tetra caligine dell’accidia che attanaglia Castelvetrano e i castelvetranesi!
Tommaso: non c’e’ dubbio che iniziative del genere contribuiscono ad una vera e reale riqualificazione e rinascita del nostro Centro Storico……………
Necessita pero’ inoltre sapere attivare altre e collaterali attivita’ a sostegno dell’iniziativa degli amici del LOGGIATO onde evitare che tutti i commenti ( ………… interessanti, sciocchi o banali ) possano nel tempo restare TALI o peggio ancora manifestarsi soltanto quali mere PASSERELLE……………. come direbbe qualcuno ……… “giustu pi fari broru”.
Firmato: arch. Tommaso Bertolino