“Emozioni a naso in sù!“ è il nome del Primo Festival Internazionale degli Aquiloni che si svolgerà dal 23 al 31 maggio 2009 a San Vito lo Capo. L’evento nasce da un accordo di collaborazione tra la “Tra…Pani E…Venti” s.r.l., il Comune di San Vito lo Capo e il patrocinio della Provincia Regionale di Trapani con il supporto di associazioni di operatori turistici e la consulenza di “Artevento” e dell’Associazione culturale “Sensi Creativi”.
Il Festival sarà un evento spettacolare di alto livello tecnico, dove famosi aquilonisti di 24 nazioni (Australia, Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Ghana, Giappone, India, Indonesia, Inghilterra, Israele, Cile, Messico, Brasile, Italia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Spagna, Svezia, Svizzera, Usa) si esibiranno con centinaia di aquiloni di tutte le forme, dimensioni e colori, dai più semplici ai più particolari, autentiche “opere d’arte volanti”.
Il mare limpido e la splendida spiaggia di sabbia fine lunga tre chilometri saranno lo scenario suggestivo della gara. La spiaggia si distende verso il mare in maniera graduale, creando atmosfere quasi esotiche. L’evento invita anche a conoscere l’intera provincia di Trapani attraverso i microeventi che si realizzeranno attraverso il tour dei “I girovaghi del vento”: durante i nove giorni del Festival alcuni aquilonisti “itineranti” lanceranno in volo i loro aquiloni nei siti turistico-culturali della provincia di Trapani.
Molte le iniziative collaterali inserite nel programma del Festival. Tra queste la “Fiera del Vento”, che proporrà stand con attività e prodotti legati agli aquiloni, e stand di prodotti tipici della Provincia di Trapani, che costituiranno un’altra attrattiva per i turisti. La musica farà da sottofondo alle esibizioni degli aquiloni ma non mancheranno i concerti dal vivo, suggestivi voli di aquiloni in notturna e spettacolari esibizioni di deltaplani.
AUTORE. Altre Fonti