Sono tre gli infermieri della provincia di Trapani che il prossimo 24 maggio riceveranno un encomio da parte dell’Ordine provinciale degli infermieri, per essersi distinti in alcune azioni salva vite. A ricevere l’encomio saranno il castelvetranese Bruno Cusumano, l’alcamese Rossella Accardo e il trapanese Filippo Milazzo.
Bruno Cusumano, nel 2017, nella frazione di Tre Fontane, salvò la vita a Floriano Della Corte, 32 anni, paracadutista dell’Esercito, che venne colpito da una pesante scarica elettrica mentre si trovava sotto la doccia. Cusumano intervenne fuori l’orario di servizio e la sua assistenza, sino all’arrivo dei colleghi del 118, è stata determinante.
Rossella Accardo, invece, proprio quest’anno si è resa protagonista di un intervento d’emergenza nei confronti di un uomo di 75 anni che ha visto lanciarsi nel fiume San Bartolomeo (sul territorio di Alcamo). La Accardo, insieme a Salvo Parrucca, è intervenuta iniziando a praticarele manovre di rianimazione cardio polmonare per circa venti minuti, fino a quando l’infortunato non ha ripreso le funzioni respiratorie.
Filippo Milazzo, invece, presso l’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani è intervenuto su un uomo che era stato colto da un infarto. È stato proprio il paziente a ringraziare pubblicamente su Facebook lo stesso Milazzo, al quale ora il suo Ordine consegnerà un encomio.