Lions Club CastelvetranoRaccogliere occhiali usati, non solo aiuta i nostri clubs a partecipare alla realizzazione di un grande lavoro internazionale, ma fornisce anche una grande occasione per sensibilizzare il pubblico ai nostri services, facendo conoscere alle comunità locali il grande impegno umanitario dei Lions in tutto il mondo.

Il nostro club avrà l’opportunità unica nel suo genere di unirsi con centinaia di clubs nello sforzo di fare aumentare la consapevolezza sull’importanza di donare occhiali usati e sull’effetto che possono avere su una persona che ne ha bisogno.
Domenica 5 aprile 2009 su tutto il territorio del Multidistretto Italy i Lions organizzeranno la 5° Giornata Nazionale della Raccolta di Occhiali Usati.

La Giornata ha due obiettivi principali:

1 – Una finalità “interna” perché con la Giornata si intendono sensibilizzare tutti i Lions Clubs d’Italia alla raccolta degli occhiali usati, facendo conoscere il lavoro del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati e gli scopi che questo si è posto.

2 – Una seconda finalità è quella “esterna”. Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro. Le persone sono spesso compiaciute di sapere che può essere data nuova vita a qualcosa che loro non usano più attraverso questa iniziativa di riciclaggio, unica nel suo genere e lo slogan

“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”

Promuovere e organizzare la raccolta degli occhiali usati permette ad ogni Lions Club di partecipare ad un service che è condiviso da centinaia di migliaia di Lions in tutto il mondo che negli ultimi 10 anni hanno distribuito, consegnandoli a chi ne aveva bisogno, 22 milioni di paia di occhiali.

Un successo dei Lions che ci piacerebbe condividere anche con gli altri, con VOI!

La Giornata Nazionale vuole quindi essere un momento sia di raccolta di occhiali usati e sia di promozione del service che è un impegno permanente dei Lions.

Ma è anche l’occasione per uscire dalle nostre sedi abituali per presentarci nelle piazze e nelle vie a condividere i nostri valori ed i nostri obiettivi con altre persone che come noi sono orientate verso l’organizzazione di servizi umanitari a favore delle comunità e delle persone bisognose, così da potere espandere il nostro raggio d’azione.

Con la presente chiediamo la vostra collaborazione con la divulgazione della presente comunicazione.

Partecipare vuol dire condividere un grande progetto voluto e realizzato da uomini e donne che credono fermamente che lavorando insieme, anziché individualmente, realizzeranno obiettivi più ambiziosi.

Ci hanno onorato della loro collaborazione con il patrocinio sia il SENATO DELLA REPUBBLICA sia il SEGRETARIATO SOCIALE DELLA RAI.

Oltre all’ambizioso progetto della raccolta degli occhiali usati nello stesso giorno, il 5 aprile 2009, Sistema delle Piazze, metteremo in moto un altro progetto di solidarietà ed altruismo, quello della RACCOLTA DELLE BICICLETTE USATE che saranno destinate alla Missione Camilliana in Benin (Regione dell’Africa Occidentale confinante con gli Stati del Burkina Faso, del Togo e della Nigeria).

Nel Benin i ragazzi per andare a scuola fanno 3-4 ore di strada a piedi in andata e altrettante per ritornare a casa, gli uomini e le donne per raggiungere i pozzi d’acqua percorrono a piedi molti kilometri.

La bicicletta, già molto diffusa, è l’unico mezzo di locomozione possibile, che però non può essere acquistata dagli abitanti per l’enorme costo. Ricevere una bicicletta in Benin è come per noi ricevere in regalo una utilitaria.

Anche questa attività è a costo zero, difatti chiediamo di donare le biciclette che abbiamo in garage e che non utilizziamo più, e per questo progetto facciamo appello alla generosità d’animo e all’altruismo che sono peculiarità della nostra terra.

OLTRE NELLA GIORNATA di DOMENICA 05 APRILE 2009 , SISTEMA DELLE PIAZZE a CASTELVETRANO, TROVERETE I CONTENITORI DI RACCOLTA DI OCCHIALI USATI IN TUTTE LE SCUOLE, DI QUALSIASI ORDINE E GRADO, E IN TUTTE LE PARROCCHIE DI CASTELVETRANO, e HANNO DATO DISPONIBILITA’ ANCHE DIVERSI NEGOZZI DI OTTICI DI CASTELVETRANO, SANTA NINFA e PARTANNA.

Sicuri della vostra sensibilità, rimaniamo in attesa di un vostro cenno di assenso e condivisione di questi due nobili progetti di solidarietà.

AUTORE.