Tra le diverse criticità della diga Trinità di Castelvetrano c’è anche quella dell’accumulo di fango sul fondo dell’invaso. Da alcuni anni, è noto, il livello dell’acqua, per un problema di sicurezza, deve essere mantenuto a 63,70 metri sul livello del mare. Tutta l’acqua in eccesso, paradossalmente, deve essere sversata nel fiume Delia e, di conseguenza, a mare. Ma nell’invaso da tempo non viene effettuata la pulizia del fondale. Ora l’Assessorato regionale all’energia ha approvato l’atto di indirizzo alla progettazione per lo sfangamento della diga. Un primo intervento che stanzia 290 mila euro necessario affinché si possa poi procedere, attraverso i Fondi europei già destinati alla struttura, al totale ripristino della diga. «Il Governo Schifani da ancora una volta dimostrazione di forte interesse per il comparto agricolo trapanese – è il commento del deputato forzista Stefano Pellegrino – prestando attenzione a quelle che sono le necessità di una categoria di lavoratori in forte difficoltà e che merita tutto il sostegno dell’ente regionale».
AUTORE. RedazioneCastelvetranoSelinunte.it > Territorio > Diga Trinità, dalla Regione somme per progetto pulizia fondale
15 Novembre 2024 | Redazione | CONDIVIDI SU FACEBOOK |
Diga Trinità, dalla Regione somme per progetto pulizia fondale
Lascia un commento
ELEZIONI REGIONALI | SETTEMBRE 2022
Spazi pubblicitari e codice di autoregolamentazione
Spazi pubblicitari e codice di autoregolamentazione
Castelvetrano Selinunte // Scoprirla & Viverla
CastelvetranoSelinunte.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala, n. 214 del 14/12/2018Direttore Responsabile: Max Firreri
Editore: Flavio Leone
P.IVA 02302660812 | REA TP-161211 | N. ROC: 34560
La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori.
La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo sito internet costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.
PRIVACY E COOKIE POLICY
Stock images by Depositphotos
Cambia le impostazioni della privacy
Per contattare l'amministratore del sito CLICCA QUI
Per pubblicità su questo giornale online CLICCA QUI