“Parlare male di uno che è appena morto non va bene e non lo faremo neppure noi, tuttavia non avremo pietà da questo punto di vista perché bisogna pur dirlo, bisogna pur denunciarlo che Lucio Dalla è stato anche il simbolo di un’Italia che noi padani non vorremmo“.
Lo scorso sabato Radio Padania ha deciso di salutare il cantautore scomparso con queste parole.
Il conduttore Andrea Rognoni ha rimproverato all’artista bolognese di essere stato di una grandezza “mefistofelica” al servizio di un’Italia che “nel suo complesso è una macchina diabolica la quale anche attraverso la musica annienta le dignità dei popoli”.
Il conduttore non risparmia neppure il capolavoro di Dalla: “Caruso sebbene celebrato come il suo miglior pezzo è in realtà il più stucchevole“.
Rognoni non è nuovo a certe dichiarazioni, lo scorso anno disse:
“Non vogliamo vedere film dove gli omosessuali si slinguano tra di loro: la depravazione morale sta raggiungendo il suo limite estremo, arrivando a superare la cattiveria con la quale Hitler ha mandato sei milioni di ebrei a morire. Crepate, voi che ci date dei moralisti e dei bacchettoni, crepate assieme a Satana. Noi siamo sicuri di salvarci; voi crepate pure”. Dichiarazione fatta a Radio Padania nella settimana della Memoria in merito alla polemica sulla lettura integrale del Diario di Anna Frank in una scuola elementare del monzese.
(in foto Andrea Rognoni assieme a Mario Borghezio)
Riallacciandomi alle ultime parole dell’articolo pronunciate da Rognoni, dovremo stare ben attenti a certe persone che esprimono, se pur lecitamente, parole che denotano solo ignoranza, mancanza di rispetto soprattutto per una persona che non c’è pi), ma anche per tutte quelle persone che al di la di intorcigliate interpretazioni hanno saputo vertamente capire nel profondo i testi e le musiche dellìartista Dalla. Mi sembra di ritornare ai tempi dell’inquisizione!!
Ripeto, nessuno può togliere la parola a nessuno, ma bisogna stare solo attenti e vigili a certe degenerazioni.
non fanno che perdere preziose occasioni per tacere!
Ciao sono friulano di Udine e dico solo che la lega e formata da persone vergognose razziste .Spero che sto partito vergognoso venga messo fuori legge.VERGOGNATEVI!!!!!!!!la vita private delle persone deve rimanere privata
ma perchè non si riaprono i manicomi..
Ciao Andrea,anch’io vivo in Friuli da 33 anni, fino 6 anni fà a Tarvisio, dove ancora lavoro, adesso a Venzone. E’ vero ciò che dici è la sacrosanta verità………….purtroppo hanno il testale come i mus………..Mandi
Neanche noi vorremmo certa gente che non capisce una mazza! Lucio perdonali, non sanno quel che dicono!
Uno che fa una parafrasi realistica, come leggesse un manifesto, dei testi surreali di Dalla è davvero un maestro di una tale ignoranza che fa scompisciare dalle risate.
se fossi di destra (e non sono neanche di sinistra) o razzista come lo sono gli aderenti alla Lega Nord, mi darebbe da pensare il dato di fatto che le estreme destre hanno sempre e in tutte le epoche distrutto e rinnegato qualsiasi forma di cultura e arte, cioè la creatività intellettiva della parte intelligente dell’umanità, strano che poi al contempo si definiscono spesso come eletti, o peggio ancora come razza eletta. Veramente strano, se fossi di estrema destra e razzista (e non sono neanche di sinistra) mi verrebe da pensare di essere intellettivamente molto al di sotto della media del resto dell’umanità. Riflettendo, potrebbe essere che condividere pensieri di estrema destra e inoltre razzisti, potrebbe equivalere all’essere non solo ignoranti, ma ignoranti incoscienti e perciò idioti.
mio dio!!!! e questo signore viene anche pagato per quello che dice?? sul serio nel 2012 dobbiamo stare ad ascoltare queste folli parole discriminatorie e senza senso! innanzitutto quando muore una persona, seppur vero che non si deve miticizzare, nemmeno si dovrebbe insultare o demolire contando che è stata una figura rappresentativa nella musica italiana. ma a parte tutto non ci si deve stupire troppo… quelli della lega, si sa, non hanno peli sulla lingua e se li hanno non sono i lori… scherzi a parte diamogli modo di aprire bocca e poi giriamoci dall’altra parte perchè è così che si trattano i cafoni….