AVVISO PUBBLICO: Si informa la cittadinanza che a decorrere dal 25 luglio 2018 inizierà il servizio di raccolta differenziata porta a porta su TUTTO il territorio di castelvetrano.
Il servizio sara’ effettuato secondo il calendario di raccolta già in vigore in centro città, a Marinella di Selinunte e Triscina ad eccezione dell’orario di esposizione del rifiuto che dovrà avvenire dalle ore 22:00 alle ore 06:00.
Il 18 luglio 2018 è stata infatti emanata una ordinanza della Commissione Straordinaria che integra di fatto la precedente (n.3 del 29/06/2017) in riferimento al servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani sul territorio comunale.
Le difficoltà operative del transito normativo alle SRR e la complessa criticità della situazione finanziaria della società Belice Ambiente S.p.A. in liquidazione, ha inevitabilmente causato non poche problematiche al servizio di raccolta rifiuti, che nell ‘ultimo triennio ha prodotto una percentuale di differenziata non superiore al 3%;
Con tale ordinanza è fatto obbligo, dal 18/07/2018, per i cittadini e le attività non domestiche, residenti, domiciliati o dimoranti, sul territorio delle frazioni di Triscina e Marinella di Selinunte, e dal 25.07.2018 per i cittadini e le attività non domestiche, residenti, domiciliati o dimoranti, sul territorio di Castelvetrano di effettuare la selezione dei rifiuti prodotti in modo differenziato, prima del conferimento al servizio pubblico, ai fini del recupero del materiale finalizzato al riciclaggio ed allo smaltimento dei rifiuti indifferenziati.
CONTENITORI: Si può usare qualsiasi contenitore. Solo per l’umido è NECESSARIO usare sacchetti biodegradabili trasparenti (in attesa che vengano distribuiti dal Comune si possono acquistare nei supermercati)
SANZIONI: le violazioni a quanto previsto dalla Ordinanza sono punite con la sanzione minima di euro 150,00. Sulla base della gravità della violazione e della ripetitività dell’infrazione commessa si applicherà la sanzione massima di € 500,00;
Per informazioni rivolgersi al numero verde 800 164 722 dal lunedì al sabato – dalle ore 09:00 alle ore 12:00 o al n. 0924 909401 – 0924 909406 dal lunedi’ al venerdi’ – dalle ore 9:00 alle ore 13:00
CLICCA QUI per il calendario ufficiale
ECCO L’ORDINANZA
[gview file=”https://www.castelvetranoselinunte.it/files/2018/pdf/ordinanze-della-commissione-straordinaria_55_18_07_2018.pdf”]
Adesso non abbiamo più scuse ed alibi.
prima di chiedere e attuare questa idea, dovete e avete l’obbligo di togliere tutto il porcile, il lerciume, il fango, gli odori nauseabondi, che avete, anche con la vostra irresponsabilità, a creare, ed ora tanto per o per pulirvi un pò la coscienza e rendervi belli agli occhi del mondo,mettendo in atto la raccolta differenziata.
Questo à avere la faccia tosta per chiedere questo e in più non siete ancora capaci a far recapitare le bollette in modo bimestrale.
Osservando il calendario, noto che la raccolta di pannolini e pannoloni è prevista solo 2 volte a settimana unitamente ai materiali indifferenziabili. Per far fronte alle esigenze di alcune categorie sensibili (neonati, anziani, disabili e degenti) si dovrebbe prevedere il ritiro giornaliero dietro apposita istanza, come peraltro avviene in altri comuni. Si tratta di una grave dimenticanza, alla quale spero venga posto rimedio il più presto possibile.
Spero di sbagliare, ma visto il dilettantismo con il quale si vuole organizzare il servizio, Castelvetrano rischia di continuare a essere una discarica a cielo aperto.
Bravi! Auguro pieno successo a questa meritevole azione.
Ho letto con attenzione anche l’ordinanza e non ho trovato risposta ad una domanda: in campagna non c’è ritiro della spazzatura. E’ comprensibile ed è così anche in altre parti d’Italia. L’umido lo composto io, come si usa in campagna, e la differenziata la consegno ai punti previsti. Ma per il residuo non differenziato, che è molto poco, che si fa ? A partire dal 25 luglio non ci sono più i cassonetti. Dove metto il mio sacchetto ?