All’indomani della meravigliosa manifestazione avvenuta nel nostro paese, mi preme ricordare ogni attimo, di un evento che dal nulla, è riuscito a trasmettere alla cittadinanza: l’amore anno per anno, la voglia e la consapevolezza che se un evento così importante è voluto fortemente nei cuori di chi lo organizza, questo può essere raggiunto, soltanto, attraverso la presenza eccezionale di gente che vuole che questo ci sia.
Tutto nasce da Rita, lei donna fortemente cattolica, cresce e conosce l’amara vita che gli viene concessa e dal dolore e dalle sue tante lacrime diventa Rita da Cascia, Santa per un popolo che lacrime versa come lei.
La sua vita degnamente vissuta da martire, viene rappresentata ogni anno nel nostro paese, che ha voluto ardentemente, far conoscere una donna, che come tante donne, vive nella devozione e crede che il dolore assistito dalla fede, sia un dolore che aiuta l’animo dell’uomo, ogni anno, un corteo rappresentativo della storia del suo tempo sfila per le vie del paese, facendo sì che Rita rinasca in ogni fase della sua esistenza vissuta, ogni attimo e ogni scena viene riportata alla reale vita di chi vi assiste, e l’uomo almeno per quei giorni, capisce il vero significato dell’amore incondizionato e puro di una Santa.
Il corteo, organizzato da persone che hanno voluto dare al paese commozione ed emozione, è frutto di un grande lavoro fatto di impegni e responsabilità, lavoro che mette a dura prova, la grande stima per un paese e per una manifestazione altrettanto importante.
Ogni anno, ormai da nove, questo evento è diventato punto di incontro di gente proveniente da ogni parte della Sicilia e ogni anno una donna riesce ad unire gli animi degli uomini di qualsiasi ceto, all’ultimo anno del mandato del nostro Sindaco, questo piccolo corteo, che nasceva incerto nelle sue mani, diventava imponente e decisivo per Castelvetrano e oggi, sta per affacciarsi al suo decimo anno, questo grazie a chi ha organizzato un piccolo corteo, a chi ci ha creduto, a chi v’ha partecipato e a chi crede che se una donna come Rita, riesce a mobilitare un paesino e farlo rivivere; auguriamo a questa manifestazione che sia per il nostro paese, motivo di grande orgoglio!
Ecco alcuni numeri di questo corteo
In migliaia hanno raggiunto la nostra città con 7 pullman gran turismo arrivati da Licata, Sciacca, Santo Stefano di Camastra, da Termini Imerese, da Randazzo, da Palermo e da Messina.
30 camperisti, tre alberghi della borgata di Marinella che hanno registrato un boom di presenze ed un centro storico letteralmente invaso da una folla festante che è rimasta ammaliata dai 287 figuranti che vestivano costumi fedeli agli originali medievali, i bravissimi sbandieratori di Cacciamo, il nuovo gruppo dei Tamburi Aragonesi e gli audaci e formidabili Tataratà.
Per non parlare dello straordinario spettacolo di scuola equestre francese che ha visto la partecipazione di danzatori acrobati, attori e cantanti: Equus, il Sogno del Centauro, che veniva rappresentato per la prima volta in Sicilia, scritto e diretto da Giuseppe Cimarosa, un castelvetranese che è riuscito ad imporsi nel panorama artistico italiano e che ha creduto fortemente in un ritorno nella sua città, che lo ha ripagato con un calore ed un’approvazione senza precedenti.
Clicca qui per vedere le foto dello spettacolo: “Equus, il Sogno del Centauro”
Tutte le foto del Corteo invece verranno pubblicate la prossima settimana, ecco qualche scatto..
AUTORE. Patrizia Vivona
Complimenti a tutti, era la primo volta che sentivo parlare di questa manifestazione ma non credevo fosse così bella ed organizzata, ne ho parlato tantissimo anche con i miei amici e il prossimo anno verremo in tanti. ancora bravi, Tony da Ribera
Bellissimo Corteo in Onore di Santa Rita!!ho seguito l’evento ed è stato bello apprezzare sia i costumi d’epoca che i vari momenti della recitazione in onore a Santa Rita.Anche gli spettatori erano coinvolti e compiaciuti del Corteo. Complimenti a tutta L’Organizzazione.
Complimento davvero, un corteo riuscitissimo e molto elegante, lo spettacolo con i cavalli è stato formidabile. Ci vogliono venti come questi per fare svegliare il paese. Un plauso al sindaco Pompeo.
Bravissimi, corteo emozionante, tantissima gente sono orgogliosa della mia città anche se manco da oltre 3 anni vengo sempre per il corteo di Santa Rita!
sono troppo fiera ke io o partecipato a questo corte gia con questo e il secondo anno ke faccio la dama delle rore xke e un emozione indescivibile bellissimo
CONGRATUALZIONI per l’evento riuscito , ho letto alcuni dati che avete pubblicato e mi sembra che la partecipazione sia stata più che soddisfacente. Certo che far nascere dal nulla una cosa del genere ci vuole grande fede e volontà di rinascita per la propria gente e per il proprio paese e soprattutto voler lasciare un segno positivo alle nuove generazioni, complimenti agli organizzatori a tutti gli attori partecipanti e spero di vedere il prossimo anno di persona la manifestazione.
veronica russo
Quest’anno non sono potuta venire a vedere questa meravigliosa manifestazione per motivi personali, ma so con certezza che ogni anno lascia l’emozione e la dolcezza che tutta l’organizzazione sa donare nell’interpretare la vita di Santa Rita.
Siete un gruppo fantastico….Complimenti!
IO HO FATTO PARTE DEI 287 FIGURANTI E VI DICO CHE ERO MOLTO EMOZZIONATO.UN CORTEO MERAVIGLIOSO BRAVI A TUTTI
Ogni anno continua a diventare sempre più bello, che meraviglia.
questo è stato il primo anno a cui ho partecipato ha questo evento… x me è stata sempre una grande emozione partecipare da esterna a tutto ciò…ma quest’anno ho avuto il grande onore di far parte di quei 287 figuranti in veste di dama nuziale… l’emozione e la gioia che ho provato sfilando e vedendo tutta quella gente è stata immensa e indescrivibile… un esperienza indelebile che porterò per sempre nel mio cuore.. <3 <3
Che dire? Corteo stupendo. Meraviglioso è dir poco. Da moltissimi anni ho provato a farne parte ma per un motivo o per un altro non ci sono mai riuscita. Quest’anno evidentemente la fortuna era dalla mia parte ed eccomi in mezzo a 18 bellissime Dame delle Rose. L’emozione provata è stata davvero indescrivibile. Lo aspettavo da tanto. E’ stato meraviglioso camminare per la città, in un corteo così elegante, mentre attorno a noi le strade pullulavano di gente venuta da fuori e concittadini. Non so più che dire perchè son davvero senza parole per la straordinaria grandezza, bellezza, eleganza del corteo e per la crescente conoscenza di questa fantastica manifestazione. Spero ardentemente di continuare a farne parte anche gli anni prossimi.
I nostri soldi buttati.
Grazie Patrizia per avere coniugato in questo bellissimo articolo il tuo talento giornalistico all’attenzione e alla sensibilità per il nostro evento cogliendone l’essenza. sono molto grata al pubblico che ci ha fatto camminare su un tappeto infinito di emozioni; grazie ai miei figuranti che ho amato passo dopo passo, che hanno sofferto , faticato e vinto.
è stato semplicemente MERAVIGLIOSO… e COMMOVENTEEEEE…
sono fiera di aver partecipato a questa splendita manifestazione!!!
Un grazie all’ amministrazione per il risultato raggiunto…
fiera di far parte di questa comunità, ricca di amore e di grande fede….
un in bocca al lupo per il prossimo anno
Gianna
E’ stato un bel corteo, caratterizzato da mille colori e diverse “sfumature” di suoni,tamburi, voci, trombe… Si notava subito l’attenzione per gli abiti e le coreografie studiate nei dettagli.
Davvero un bello spettacolo! Complimenti!
EVVIVA
siete stati semplicemente MERAVIGLIOSIIIIIIIIII!!!!
grazie a tutti quanti per l’ eccellente lavoro svolto!!!
un in bocca al lupo per il prossimo anno..
Gianna
lo avevo ammirato nelle scorse edizioni,ma quest’anno che sono stato anch’io protagonista con il mio gruppo dei “Tamburi Aragonesi” ho vissuto una emozione stupenda,complimenti a tutta l’equipe organizzativa!!
DESCRIVERE O COMMENTARE IL CORTEO STORICO DI SANTA
RITA DA CASCIA NON E POSSIBILE PERCHE QUELLO CHE HO VISTO QUSTANNO E STATO A DIR POCO MERAVIGLIOSO GRAZIE AD ANNA GELSOMINO NINO CENTONZE GIUSI STABILE E TANTI ALTRI COMPRESO I PARTECIPANTI MAI COSI NUMEROSI HO VISTO TANTE VOLTE QUESTO CORTEO PRIMA UN PO POVERO CON POCHI PARTECIPANTI CHE VIA VIA SONO DIVENTATI NUMEROSISSIMI ..VOLEVO RIVOLGERMI A TUTTI VOI RINGRAZIANDOVI DI CUORE PER IL SUCCESSO RAGGIUNTO EUROPEO O FORSE DI PIU COMPRESO MIA FIGLIA CHE A PARTECIPATO CON ORGOGLIO E UN PO MI PRENDO IL MERITO IO DI QUESTA GIOIA E ORGOGLIO SPERO CHE QUESTO CORTEO POSSA PROGREDIRE E ESSERE SEMPRE DI ANNO IN ANNO SEMPRE PIU BELLO GRAZIE DI CUORE A TUTTI SIETE STATI MERAVIGLIOSI
io sono un papà di uno dei tamburi aragonesi, da nni seguo il corteo, ma quest’anno questi ragazzi mi hanno emozionato per la forza e la tenacia con la quale si sono preparati e poi per l’ardore di ognuno
ogni partecipante partecipava col cuore è questo penso sia arrivatoa ciascuno di noi che dall’esterno, ma non troppo, seguiva l’evento
G R A Z I E
Corteo fantastico, organizzazione impeccabile, che dire.. Complimenti a tutti gli organizzatori, complimenti a tutti i partecipanti, per la riuscita, in crescita anno dopo anno di questo magnifico evento.. è il nono anno che partecipo come visitatore, spero il prossimo di farne parte attivamente per poter condividere questa emozione…. Ancora complimenti…
ma cosa dici Leonardo!!! Non ne capisci niente!!! Evviva, meraviglioso, che bello… ma leggete cosa state a dire!!! sembrate tutti esaltati, ma che elisa di rimbrombrosa a fatto il lavaggio del cervello a tutti!!! domani organizziamo un corteo sulla fantascienza tutine spaziali e astronavi che volano piu’ originale no… i cortei storici si vedono dappertutto!!! e anche se il nostro e’ il migliore… di tutti… e’ sempre la stessa zuppa con piu’ ingredienti!!! ma dove sono le menti che pensano e che ragionano non plagiate da tutto quello che ci circonda!!! che mi contattino perche’ mi sento solo in questo mondo preso solo dal perbenismo ipocrita, dall’apparire e dal mettersi in mostra, “Totò: signori si nasce…
Quest’anno l’emozione è stata grandiosa…non mi vergogno di scrivere che ho avuto la pelle d’oca, questo corteo è la manifestazione più bella del nostro territorio. Complimenti a tutti voi, agli organizzatori ai figuranti. E se permettete, un complimento specialissimo ai Tamburi Aragonesi. Al prossimo anno!!!
Forse a qualcuno sfugge un particolare importante. Nello scorso fine settimana Castelvetrano è stata invasa pacificamente da persone provenienti da tutta la Sicilia. Credo che non siano soldi buttati al vento, anzi penso che sia un ritorno economico di rilievo per i commercianti e gli albergatori. Ma giustamente in puro stile castelvetranese è normale schifiare tutto ciò che di positivo venga organizzato nella nostra cittadina, mi stupirei davvero del contrario.
Il “CORTEO DI SANTA RITA”, spettacolo imperdibile Grazie per aver dotato Castelvetrano di questa magnifica tradizione.
nel buio piu’ pesto, anche un fiammifero sembra un faro.Nel vuoto culturale di questa citta’, una sfilata in costume diventa l’assoluto della bellezza e delle emozioni.Niente di piu’ di una qualsiasi sfilata carnascialesca. Non avendo idee originali, si copiano le manifestazioni che sono tradizionali in altri luoghi d’itala dove si giustificano per retaggio storico e dunque avvengono anche in una cornice architettonica adeguata.La speranza e’ che essendo Rita la santa degli impossibili, dia a questa classe politica l’intelligenza di affrontare e risolvere seriamente i tanti propblemi che affliggono questa citta’senza perdersi in teatralita’ d’accatto.
tutto molto bello,ma sarebbe bello mettere dei max schermo che trasmettono in diretta il corteo per permettere a tutti di potere seguilo e guardare i vari “quadri”.pensateci…
D’accordo che questa è una manifestazione che attira un bel pò di gente da buona parte della sicilia ma dov’è la tradizione? castelvetrano ha tante belle e antiche tradizioni, ed il corteo di Santa Rita non è fra quelle, basta andare in biblioteca è fare qualche ricerca per trovare queste tradizioni, che non sto qua ad elencare, che si potrebbero proporre senza utilizzare delle maschere di carnevale. Di sfilate del genere in Italia ve ne sono tante, per esempio a Mazara sino a pochi anni fa c’era la sfilata per lu” “fistino di santu vitu”. Scusate il mio intervento ma da castelvetranese DOC mi piacerebbe che vengano valorizzate le vere tradizioni storiche della mia Città e non copiare sfilate che fanno in tante altre Città.
A Castelvetrano solamente è nato il corteo storico di Santa Rita giunto al nono anno, le altre città, vedi Castellammare o Salerno hanno copiato da noi! E poi chi l’ha mai detto che una tradizione non può nascere ex nova? La storia avanza e come tutte le tradizioni che sono nate in passato, ci sará stato un benedetto giorno in cui hanno avuto inizio! Xchè nn può essere così per il corteo di Santa Rita? Complimenti a tutti è una bellissima manifestazione oggi nel novero delle tradizioni castelvetranesi!!!
sono d’accordo con Pippi, se una tradizione non c’è si può anche creare, e se una tradizione che nasce raggiunge delle vette tali da avere l’apprezzamento di molti perchè criticarla o farla finire? Sono convinto che a castelvetrano non si era mai fatta una manifestazione che sia durata oltre nove anni, questa invece è riuscita ad andare avanti, grazie al comune ma grazie anche a tutti i suoi organizzatori che sono riusciti a stare assieme per così tanti anni, ho avuto modo di leggere che anche rai uno ha trasmesso questo corteo e di questo ne sono tanto felice e orgoglioso da castelvetranese che da anni vive in un’altra provincia, anche io ero scettico all’inizio quando ho sentito parlare del corteo, ma adesso quando amici miei che sono di fuori mi fanno i complimenti per la festa mi riempie di orgoglio e quindi dico di andare avanti. P.S. ero a castelvetrano quando si organizzò la festa del principe, tantissimi soldi spesi..e alla fine per cosa, per nulla, non è rimasto proprio nulla!! saluti
è vero una tradizione per esserci deve pur avere un inizio, ma perchè creare nuove manifestazioni e farne perdere altre. Un esempio: la fiera della Tagliata ormai è ridotta a poco più che un mercatino unite a quattro giostre, ma molti neanche sanno perchè si festeggia la “Madonna della Tagliata” e pochi sanno che una volta questa fiera era considerata la seconda in sicilia e durava quasi una settimana e tale manifestazione era corredata da giochi e tanto altro che oramai si è perso nel tempo ma che i più anziani ricordano, perchè non rilanciare questa fiera e ridarle la dignità che aveva un tempo. non voglio stare a dilungarmi ma credo che prima di creare nuove tradizioni bisogna preservare o almeno rilanciare le vecchie.
Vorrei fare un appunto…
Se nel territorio di Castelvetrano-Selinunte si è svolto per due anni un festival di musica Jazz all’interno del parco archeologico è stato perchè alcuni privati hanno presentato una proposta all’amministrazione che ha sposato il progetto garantendo copertura di una parte dei costi.
Se il nostro comune ha una notte bianca è grazie ad alcuni privati che hanno presentato un progetto che è stato sposato dall’amministrazione.
Se il nostro comune da due anni ha un meraviglioso corteo di giovanissimi che sfilano per il paese per dire NO ALLA MAFIA è perchè due “RAGAZZINI” hanno avuto un idea è l’hanno presentata all’amministrazione.
Se il nostro comune è conosciuto in tutta europa anche grazie al “Corteo Storico di Santa Rita e della Nobiltà Castelvetranese” è perchè “DEI PRIVATI” hanno presentato un IDEA all’amministrazione che nel passare degli anni ha contribuito sempre più per la buona riuscita di questo evento.
Alla luce di questa mia premessa, invito i miei concittadini ha farsi sentire se hanno un idea, scrivono due righe e chiedono un incontro con l’assessore di competenza o magari direttamente con il Sindaco, piuttosto che criticare sempre l’operato degli altri.
Quello che molti non sanno è che le belle iniziative spesso partono dal cittadino….
a buon intenditor…
Ciao Flavio, la mia non voleva essere una critica, almeno nel senso negativo della parola, le critiche possono e devono essere costruttive. Appena possibile ti faccio avere una lettera che alcuni anni fa ho presentato all’Amm. comunale. Era piena di idee, era un progetto per ricordare almeno 6 date importanti di C.vetrano, eppure niente di fatto. Purtroppo in questo momento, anzi più precisamente da circa 8 anni, a C.vetrano non basta avere delle belle idee……… a buon intenditor.
adesso capisco il commento di antonino….puro e mero interesse pesonale!!!!!!
a buon intenditor…..
non hai capito un bel niente. Non ho nessun interesse personale, ho il mio lavoro e la mia famiglia che mi appaga, il resto sono solo degli hobby che non danno nessun guadagno , anzi tutto il contrario. Non offendiamo. Se hai letto bene ho voluto soltanto precisare che le mie critiche vogliono essere costruttive. Mi pare di aver semplicemente detto che pur essendo una manifestazione che ha attirato molta gente non si deve far morire le altre tradizioni popolari. Poi ho soltanto precisato che, secondo me, non è vero che questa Amm. porta avanti tutte le idee, ho portato solo un esempio vissuto in prima persona. Mi pare di non aver offeso nessuno per cui non ti permettere a farlo neanche tu.
caro antonino ,se mi posso permettere….ti posso dare un suggerimento? perche’queste tue idee o progetti,non le condividi con altri anche su questo portale? magari esce fuori qualcosa di buono per altri?Magari può aiutare qualcuno ad uscire fuori da una situazione economica particolare? Per farti un esempio sto lavorando ad un progetto riguardante la tratta ferroviaria di selinunte -porto palo.Gia esiste un progetto di 6 milioni di euro ,ma se fosse fattibile il mio,si potrebbe realizzare con molto di meno dando lavoro a una coop di sole ragazze per 6 mesi l’anno. In più aiuterebbe il turismo e non solo.Quando sarà pronto lo manderemo su questo portale e chiunque potra partecipare alla sua realizzazione. mario signorello
Ciao, hai fatto benissimo a permetterti. Sono d’accordissimo con te. per quel che riguarda le ferrovie abbandonate esiste già un progetto comunitario, mi pare che si chiama “Greenways”, brevemente si tratta di riutilizzare le ferrovie in disuso quali piste ciclabili, equestri o per camminate a piedi, tali piste dovrebbero collegarsi alle altre piste dell’Europa in modo tale da poter fare interi viaggi senza transitare da strade Statali ect., ho partecipato per lavoro ad una conferenza dei servizi del comune di sciacca, molti comuni hanno aderito a questa iniziativa ma non so se il comune di castelvetrano ha o no aderito. Le mie idee sono allo stato embrionali da sviluppare ma sarebbe troppo lungo elencartele ora, se sei su facebook chiedi a flavio come trovarmi e così ci mettiamo in contatto. A presto
Organizziamo il gay pride summer selinunte 2011!!! Sarebbe fantastico, sara’ un successone!!!
Gia’ l’ho immagino, spettacolare!!!
Basta alla omofobia, ed ai soliti retaggi culturali!!!
Giuseppe, già “L’HO” immagini?… e come sarà?…come sara?
NO COMMENT… I SOLITI RETAGGI CULTURALI…
per Giuseppe: … N’ho comment!
Per Giuseppe: no comment!