È morta Giuseppina La Torre, compagna nella vita e nell’impegno di Pio La Torre. La ricordiamo con amore smisurato provando ad emulare lo stesso affetto che lei ha avuto in tutti questi anni nei confronti di Libera quando, lusingandoci ci diceva che “incarnavamo l’impegno di suo marito e ne rendevamo meno vana la perdita“.
Con discrezione, quasi in punta di piedi, non ha voluto mancare a nessuno degli appuntamenti nei quali si ricordava Pio proseguendone l’impegno. La ricordiamo al taglio del nastro della Bottega dei sapori e dei saperi di Roma, alla giornata inaugurale di Contromafie del 2006, a fianco alla cooperativa di giovani che porta il nome di Pio La Torre. Sempre con l’umile e soave determinazione di stare dalla parte giusta. Ci lascia una testimonianza e un debito che speriamo di essere in grado di saldare.
Ai suoi figli e a tutti i congiunti la nostra più sentita vicinanza.
LIBERA Presidio di Castelvetrano
M.Teresa Nardozza
AUTORE. Altre Fonti
Come per Peppino Impastato:
Il 30 aprile 2007 venne intitolato a Pio La Torre, dalla giunta di centrosinistra, il nuovo aeroporto di Comiso. Nell’agosto del 2008, la nuova giunta di centrodestra decide di togliere l’intitolazione a La Torre per tornare a quella precedente di “Generale Magliocco”, un generale del periodo fascista distintosi nella guerra colonialista d’Etiopia.
Il mondo all’arrovescia…
libera… spero dai cerotti e dai bavagli della giunta di cvetrano. i movimenti anti. tutto mi fanno venire l’orticaria… siate seri per una volta.
dovevate ve nire quando rostagno si interesso di questa zona di erbacce e degrado .. dove eravate. forse se scriveva il figlio di…. tutto era a posto. anche la rugna , deve essere d.o.c in questo paese.
abbiate la cortesia di rispondere.. prima mi devo fare addottare da pinuccia, poi parlo…
ma , anche se decaduto il titolo nobilliare, sono sempre conte di monreale, di sangue e di stirpe, non un pezzente qualsiasi.. e così devo trattare questo paese. chiedetelo all’architetto la barbera.. lui conosce la storia familiare e confermerà…il titolo l’ho incorniciato al capezzale del letto e così d’ora in poi mi firmerò. la chiesa di santa lucia è stata fondata da un nobile no da un pezzente…e da ora in poi belvedere è elevata a rango di contea, pur con tutti i Suoi problemi. in barba al comune, alla chiesa e al popolo di castelvetrano.vascovo, beccati, questa risposta che ti meriti.. il vaticano, anche se decaduti , riconosce i titoli nobiliari e ora vi darò filo da TORCERE. MI AVETE STUFATO E ORA E ‘ GUERRA…