Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, appresa la notizia della scomparsa del noto penalista castelvetranese, Avv. Gaspare Lentini, ha voluto esprimere il suo cordoglio alla famiglia.
Con la scomparsa dell’avvocato Lentini la nostra comunità perde uno dei più preziosi interpreti dell’attività forense ed uno dei protagonisti della vita sociale e culturale della città.
Nella sua lunghissima carriera professionale ha formato centinaia di giovani professionisti che grazie ai suoi consigli sono diventati avvocati molto stimati- continua il Sindaco- grazie al suo impegno sono nate nella nostra città il club services Lions e l’associazione avvocati valle del Belice. Detta associazione negli anni ha portato avanti molte battaglie a difesa della categoria, non ultima quella per impedire la soppressione della sezione distaccata di Castelvetrano del Tribunale di Marsala-continua Errante- come avvocato è stato per me un onore aver collaborato professionalmente con lui, come Sindaco garantisco che promuoveremo delle iniziative per conservarne la memoria.
Il primo cittadino ha altresì disposto che per i funerali, che si terranno oggi pomeriggio alle 16.00 presso la Chiesa Madre, sia presente il Gonfalone cittadino.
AUTORE. Comune di Castelvetrano
Addio Zuu Asparino, finissimo civilista e decano del diritto tutto nel Belìce ed in tutta la Sicilia occidentale.
Quanti ricordi, Mi ricorderò di Lei per sempre,non ho fatto pratica da Lui ma una volta mi disse: si sii bravu fa civili, si sii sceccu fatti lu penale, fratellu, mi capisti????
Addio, nonno di tutti gli avvocati.
Apprezzò e condivido la dichiarazione del Sindaco che,sono certo,assumerà’ le iniziative più’ idoneee per ricordare la figura e l’azione dell’avv,Gaspare Lentini .
La decisione del Sindaco di inviare il Gonfalone della ns. Città’ alle esequie dell’avv’ Gaspare Lentini e’ giusta e doverosa; attesta la sensibilità’ del primo cittadino nei confronti di un illustre concittadino dalle qualità’ morali e professionali eccellenti.
L’avv.Lentini ha segnato la vita culturale,politica e professionale dell’intera provincia di Trapani dove è’ stato attore protagonista di importanti e decisive battaglie della politica siciliana; in prima persona da socialista non massimalista ha determinato sin dagli anni cinquanta del secolo scorso scelte che hanno inciso nella vita di tutti noi e questo ha continuato a farlo sino ad anni recenti.
Mi piace ricordarLo quando con la solita competenza e passione ha determinato l’ apertura della sezione staccata del tribunale nella nostra città’.
Personalmente perdo un carissimo amico, l’avvocato che,disinteressatamente, ma con grande competenza mi ha tirato fuori dai guai giudiziari e il migliore dei compagni socialisti sempre prodigo di giusti consigli nei momenti difficili della mia carriera politica.
Alla moglie ai figli ed ai suoi numerosi parenti a me molto cari un abbraccio di solidarietà’ e l’umano calore di un amico ormai privo di un riferimento onesto e sincero.
Con vero dispiacere e dolore per la perdita di una persona amica. Rivolgo alla famiglia tutta, le più sentite condoglianze per la perdita “dell’Avvocato” Zu Asparino!