Una commissione speciale per Pantelleria e le Isole Minori della Sicilia. La proposta arriva dall’ex presidente di Confindustria Trapani, Davide Durante, candidato per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana nella lista Cantiere Popolare-Pid.
“Lo ritengo – ha aggiunto – uno strumento fondamentale per evitare il rischio che rimangano isolate. Penso, inoltre, che il nuovo Governo per corrispondere all’indirizzo del Parlamento debba istituire un assessorato specifico per le Isole e mettere subito nell’agenda politica il sistema dei trasporti”.
Durante, nel suo tour elettorale, è arrivato anche a Pantelleria: “Basta poco perché Pantelleria possa risollevarsi. Ha dalla sua parte mare, agricoltura, bellezze naturali”.
AUTORE. Altre Fonti
Sì basta poco. Basta solo il collegamento via nave con Mazara, che consentirebbe ai fornitori dell’isola di arrivare in appena 3 ore, mantenendo la freschezza dei prodotti, e di rientrare in giornata, ai turisti di risparmiarsi 5 ore di traversata da Trapani imbarcando ad ore scomodissime comportanti l’obbligo di pernottare a bordo, ai prodotti dell’isola, come l’uva, di non marcire a bordo in rotta verso Trapani e da qui verso le cantine di destinazione, situate tra Mazara e Marsala, alla spazzatura dell’isola di essere scaricata prma alla discarica di Siculiana, consentendo un più rapido rientro degli autocompattatori sull’isola, alle bombole di gas, fornite dal deposito di Mazara, di non bighellonare pericolosamente sulle strade della provincia al solo scopo di raggiungere Trapani, ai capitani delle navi, quando minaccia maltempo, di provare comunque a fare la corsa prima che si scateni la tempesta….ed alla collettività, che oggi finanzia ben due collegamenti navali con Trapani, più uno, stagionale, con l’aliscafo, di risparmiare un bel pò di soldini… debbo continuare?
Bravo Luchino, fatti sentire!!!
Vedo con soddifazione che Davide Durante la pensa come Nello Musumeci sull’istituzione di un assessorato che si occupi delle nostre isole, che per troppo tempo sono state trascurate.
Che le problematiche delle isole minori non sia mai state prese in considerazione secondo una visione d’insieme e per quanto possibile, strategica, é vero. Occorre comunque tener presente che alla carenza dei servizi pubblici, più marcata nelle isole, si contrappone un tenore di vita sicuramente superiore a quello medio riscontrabile in Sicilia, grazie agli introiti del turismo.