“L’Associazione Liuda nell’ambito delle iniziative solidali, nel 2013 ha voluto promuovere un progetto sociale “Altaleniamo senza barriere”. L’obiettivo prioritario è stato l’acquisto di un’altalena per bambini speciali, per poi donarla al comune di Castelvetrano. L’idea di questa iniziativa nasce dal desiderio di dare a chi da sempre non ha avuto, per motivi funzionali, la possibilità di “dondolarsi”, sperimentare e divertirsi senza molte difficoltà.
L’altalena, installata nel Sistema delle Piazze di Castelvetrano, darà l’opportunità a chiunque volesse utilizzarla di accedere senza ostacoli.
Fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa ”Altaleniamo senza barriere” è stato il confronto con i ragazzi che assieme alle loro famiglie hanno dato la spinta necessaria affinché si realizzasse questo sogno.
Il recupero dei fondi necessari per l’acquisto dell’Altalena è avvenuto attraverso raccolte solidali che si sono effettuate nell’ambito di varie iniziative promosse dall’Associazione Liuda e dal contributo di diverse aziende e associazioni che, insieme all’amministrazione comunale che si è occupata dell’istallazione, hanno fatto si che il progetto si concretizzasse.
Scopo dell’associazione Liuda sarà quello di potere trovare, con la collaborazione di chi vive particolari situazioni, strategie che possano facilitare, integrare e migliorare la qualità delle loro esperienze.
Oltre all’installazione, l’amministrazione di Castelvetrano si è adoperata per spostare gli altri giochi presenti nella piazza per fare uno spazio ludico comune.
Associazione Liuda
AUTORE. Altre Fonti
Pur apprezzando l’iniziativa ritengo l’ubicazione infelice ed inopportuna. Forse anche i diversamente abili avrebbero preferito fosse piazzata in altra location, e non nel sistema delle piazze accanto alla chiesa Madre.Invito chi di competenza ad una serena riflessione, e pensare a spostare la struttura ed anche gli altri giochi(uno per la verità)in un luogo più indicato((una villa per esempio) potenziando anche la varietà dell’offerta in modo che possa effettivamente essere un effeettivo……. spazio ludico.