Il 10 ottobre si celebra il World Health Mental Day – Giornata mondiale della salute mentale – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni.
In occasione della Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, il locale Centro di Salute Mentale invita l’intera cittadinanza a partecipare agli eventi organizzati sul territorio come momenti di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche inerenti la salute mentale. E sulla scia dell’onda verde di consapevolezza che attraverserà l’Italia ci sarà la simbolica illuminazione di verde della Fontana della Ninfa. L’evento è organizzato dal CSM in collaborazione del Centro Diurno e della Cooperativa Starbene.
Di seguito il programma degli eventi:
Giorno 09/10/2024:
• Ore 16:30 Tavola rotonda presso il teatro Selinus di Castelvetrano che si aprirà con i saluti del Sindaco di Castelvetrano. A seguire gli operatori della Salute Mentale approfondiranno alcune tematiche che riguardano:
– Salute Mentale: quale impatto sulla popolazione generale?
– La storia, il contesto, i cambiamenti in Salute mentale
– Il disagio psichico della popolazione giovanile
– Determinanti sociali della salute mentale
– Budget di salute: un’esperienza di integrazione nel nostro territorio
Dibattito
Chiusura dei lavori
Proiezione del cortometraggio “Mani da cortile” a cura del Centro Diurno di Castelvetrano.
Esibizione musicale con la collaborazione di Musicart culture di Castelvetrano
• Dalle ore 16:30 presso il sistema delle piazze saranno allestite delle bancarelle con l’esposizione dei manufatti realizzati dai pazienti del Centro Diurno e della Cooperativa Starbene, quest’ultima in collaborazione con lo Zoo Fattoria di Rosario Carimi e l’Agriturismo Carbona
• Ore 18:30 illuminazione di verde della Fontana della Ninfa
Giorno 10/10/2024:
• Dalle ore 16:30 presso il sistema delle piazze proseguirà l’esposizione dei manufatti realizzati dai pazienti del Centro Diurno e della Cooperativa Starbene, quest’ultima in collaborazione con lo Zoo Fattoria di Rosario Carimi e l’Agriturismo Carbona
• Ore 18:30 illuminazione di verde della Fontana della Ninfa