Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte,avv.Felice Errante, ha voluto rivolgere un plauso al presidente dell’associazione Progetto Triscina, Ignazio Palermo, per l’ iniziativa di pulizia della borgata che vedrà impegnati una trentina di volontari per tre giorni.
I volontari dell’associazione, nell’ottica di integrare i richiedenti asilo politico che sono ospitati presso una struttura alberghiera della borgata, li hanno coinvolti in una iniziativa di pulizia del litorale.
Il presidente ha acquistato sacchi, guanti ed attrezzi utili alla pulizia e da questa mattina e per tre giorni consecutivi, puliranno a titolo assolutamente gratuito le spiagge della borgata.
AUTORE. RedazioneVoglio ringraziare pubblicamente il presidente Palermo e tutti i miei concittadini e gli extracomunitari che spontaneamente hanno deciso di sbracciarsi per dimostrare il grande amore che nutrono nei confronti del territorio-ha detto Errante-questi sono segnali preziosi che dimostrano che la mia comunità sta crescendo e vuole gettarsi alle spalle il menefreghismo e l’ indifferenza per entrare in una fase di laboriosa crescita.
Nessuna integrazione passa attraverso un lavoro sulla cultura ospite e quella ospitante…che non si parli di integrazione. Grazie.
Concordo col commento precedente che diceva che l’integrazione passi da un lavoro sulle due culture.
Detto questo, se i richiedenti asilo hanno spontaneamente offerto il loro aiuto, questa è una cosa positiva.
Se invece si fosse dato ascolto a certe voci che vorrebbero USARE i richiedenti asilo per pulire le strade e le spiagge, questo sarebbe vergognoso.
Non ho motivo di dubitare della notizia che parla di “spontaneità” da ambo le parti e quindi cosa posso dire?
Ben vengano le collaborazioni.
Ma che siano da entrambe le parti.
Cerchiamo di non denigrare e attaccare sempre chi sta peggio di noi…