Una pattuglia di servizio ha scoperto in via Guirbi a Castelvetrano un cumulo di volantini pubblicitari di una nota catena di supermercati (presente anche a Castelvetrano), ancora impacchettati. Chi avrebbe dovuto distribuirli ha preferito abbandonarli sul ciglio della strada, beffando, così, anche il supermercato che per la distribuzione avrebbe pagato. La Polizia Municipale è risalita all’identità del trasgressore. Per lui è scattata la multa.
«Ringrazio a nome della collettività castelvetranese la Polizia municipale, la quale grazie alle foto trappole è riuscita ad individuare e multare un trasgressore intento a riversare rifiuti di ogni tipo in una zona di Castelvetrano. La qualità della nostra vita dipende anche e soprattutto dal comportamento di ognuno di noi e questa Amministrazione sarà severa contro ogni tipo di violazione di norme ambientali» ha scritto sul suo profilo Facebook il sindaco Enzo Alfano.
Anche l’assessore Manuela Cappadonna ha elogiato l’encomiabile attività della Polizia Municipale: “È importante sapere che l’attività di volantinaggio selvaggio verrà sanzionato sia alle agenzie di volantinaggio che alle Ditte committenti. La distribuzione di volantini pubblicitari che solitamente vengono gettati per terra o come in questo caso abbandonati nei luoghi non idonei, arrecano grave danno al decoro urbano e all’immagine dell’intera città“.
Sarebbe ora di regolamentare seriamente il volantinaggio. Non è civile trovare giornalmente la cassetta della posta piena di volantini pubblicitari di ogni tipo e contestualmente non ricevere più la ricevuta di un pagamento con carta di credito per risparmiare la carta dello scontrino stesso.
l’encomiabile lavoro della POlizia Municipale dovrebbe essere svolto anche per le vie confluenti al corso Vittorio Emanuele e in particolare nella Via Ugdulena dove ignoti, probabilmente residenti nella stessa via, ignorano totalmente da sempre la raccolta differenziata, lasciando impunemente e pervicacemente cumuli d’immondizia varia. Li facessero bene i controlli e senza alcun timore.
Urge passare dalle enunciazioni di principio e dalle belle parole ai fatti concreti. Il volantinaggio pubblicitario selvaggio e senza criterio è, da tempo, la causa principale della sporcizia in ogni luogo della città.