Il volano frizione immagazzina il movimento rotatorio durante il cambio di marcia, permettendo di mantenere il controllo del veicolo.
Composizione del volano
Si presenta solitamente sotto forma di disco metallico generalmente realizzato in ghisa, acciaio ed anche in alluminio.
Il bordo del volano è provvisto di una fila di denti di ingranaggio per l’innesto con il motorino di avviamento del motore.
Il volano è saldamente imbullonato ad una flangia sul lato della trasmissione dell’albero motore. La superficie del lato rivolto verso il cambio manuale è piatta per consentire l’aggancio del disco della frizione al volano stesso.
Esiste inoltre il cosiddetto volano bimassa, composto non da uno, bensì da due dischi di metallo che, grazie a molle a spirale interposte, sono in grado di ruotare l’uno rispetto all’altro eliminando così al massimo la ruvidità dovuta alle vibrazioni dell’albero motore.
Foto del volano della frizione da pezzidiricambio24.it
Funzioni del volano
- Il volano fornisce la massa per l’inerzia rotazionale necessaria a mantenere in funzione il motore dell’auto.
- Attenua la sensazione di ruvidità del motore riequilibrandolo.
- Consente l’avviamento elettrico grazie all’innesto fra corona dentata e motorino di avviamento.
- Collega il motore alla trasmissione tramite la frizione trasferendo la potenza alle ruote.
- Il volano si disinnesta dal disco della frizione nel momento in cui viene premuto il pedale della frizione: in questo modo un’auto può rimanere immobile al minimo con la marcia inserita, come pure andare in folle fino a fermarsi.
Sostituzione del volano
Nonostante il volano sia estremamente resistente, come tutti i componenti mobili del motore può deteriorarsi nel tempo e necessitare di una sostituzione.
Per la sostituzione occorrono una chiave dinamometrica, un set di chiavi, un set di bussole, cric e cavalletti per il sollevamento.
Passaggi:
- Rimuovere il cavo positivo dal terminale della batteria parcheggiando l’auto su una superficie piana, sollevandola con un cric e posizionandola sui cavalletti.
- Rimuovere l’albero di trasmissione scollegando il giunto cardanico che fissa l’albero di trasmissione al connettore dell’asse posteriore.
- Scollegare la trasmissione e la vaschetta del liquido.
- Svitare tutti i bulloni che tengono in posizione la trasmissione insieme agli elementi di fissaggio della traversa, facendo in modo che la trasmissione rimanga ben sostenuta.
- Scollegare il sensore di velocità, i leveraggi del cambio e l’indicatore di temperatura della trasmissione.
- Rimuovere tutti i fili collegati alla trasmissione, il bullone del tubo di riempimento e il tubo stesso.
- Allontanare la trasmissione dal blocco motore, poggiarla sul cric dell’auto ed abbassare il cric rimuovendo la trasmissione da sotto il veicolo.
- Estrarre con cautela il volano dall’estremità dell’albero motore.
- Montare il nuovo volano e serrare i bulloni alla coppia raccomandata.
- Ripetere infine i passaggi precedenti nell’ordine inverso.
AUTORE. Claudia Bianco