Non capita di rado di vedere seduti fianco a fianco nella stessa chiesa boss di mafia e familiari di morti ammazzati dalla criminalità organizzata.
Ma come è possibile che vittime e carnefici preghino lo stesso Dio? Può il Dio di Riina e Provenzano – ma anche di Pinochet e Videla – essere lo stesso Dio di don Puglisi e don Diana?
Su questi temi è nato l’appassionato confronto tra un magistrato antimafia come Roberto Scarpinato in prima linea e il Vescovo di Mazara del Vallo monsignor Domenico Mogavero, pubblicato sul nuovo numero di “Micromega” che domani (mercoledì 10 ottobre) alle ore 17,30 sarà presentato presso il complesso monumentale di San Pietro a Marsala. Il dialogo tra il magistrato e il Vescovo si è tenuto lo scorso 14 agosto presso il palazzo vescovile di Mazara del Vallo. Alla presentazione di domani interverranno, oltre Scarpinato e Mogavero, anche padre Nino Fasullo, direttore della rivista “Segno”, padre Francesco Stabile, storico della chiesa e Cinzia Sciuto, giornalista di “Micromega”.
L’ingresso è libero.
L’addetto stampa del Vescovo e della Diocesi di Mazara del Vallo
Max Firreri
AUTORE. Max Firreri
Può il Dio di tutti gli italiani che stanno morendo di fame, essere lo stesso Dio di quei politici che ci hanno ridotti con il culetto a terra? Sembra proprio di si!
Secondo me se ogni uomo seguisse la legge di Dio come è stata trasmessa a Mosè oggi non ci si porrebbe questa domanda. Purtroppo per noi, gli uomini interpretano la religione secondo il proprio tornaconto personale che non coincide quasi mai con gli insegnamenti di Gesù e con il bene per gli altri.
Anna e Loredana condivido appieno la vostra riflessione. Fattore che si prega senza conoscenza di Dio. Molti non fanno nemmeno lo sforzo di conoscere il suo nome personale che lui si è dato e non che gli hanno dato gli uomini.
La bibbia dice che molti seguono il governate di questo mondo che è il cherubino ribelle Satana il Diavolo che voleva infrangere lo stesso Gesù quando gli offrì tutti i regni della terra. La gente crudele prega e riceve potere da questo dio.
Il libero arbitrio è una grossa fregatura…