Tre aziende castelvetranesi hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti nell’ambito di rassegne di rilevanza nazionale. In particolare si tratta di un’azienda vinicola e di due aziende operanti nel settore della produzione di olio Nocellara del Belice.
Nell’ambito del 7° Concorso Enologico Internazionale “La selezione del Sindaco” che si è svolto a Roma, l’azienda Vini Zangara ha vinto la medaglia d’argento nella categoria Vini rossi secchi tranquilli con il suo Syrah che è anche I.G.T. Sicilia, un riconoscimento importante poiché il vino è stato selezionato su oltre 900 vini provenienti da tutta Europa.
La premiazione si è svolta al Campidoglio alla presenza del ministro per le politiche agricole Luca Zaia, del vice-sindaco della capitale Mauro Cutrufo, dell’amministratore della cantina Ardagna e dell’assessore allo sviluppo economico del comune, Felice Errante che ha così dichiarato: “ Sono particolarmente soddisfatto per i premi ricevuti dalle aziende del nostro territorio- afferma Errante- adesso auspico che questi riconoscimenti possano tradursi in contratti per le nostre aziende”.
Nel settore oleario, invece, hanno ottenuto riconoscimenti le aziende Terra Rubra Di Stefano e Tenuta Rocchetta di Consiglio all’Expolio di Ficarra, in provincia di Messina, il premio si è concretizzato grazie all’impegno dell’Amministrazione che ha sostenuto le spese per l’invio dei campioni che sono state poi sottoposti alle valutazioni della commissione.
AUTORE. Comune di Castelvetrano