Il 26 maggio 2011 avrà inizio la VII edizione di Efebocorto Film Festival, che si concluderà sabato 28 maggio, ideata e curata dal Liceo Scientifico “M. Cipolla” di Castelvetrano, in partenariato con il Comune di Castelvetrano, la Fondazione Kepha Onlus, con la Rai 3 Sicilia.
Le giornate saranno scandite dalle proiezioni dei lavori presenti in concorso, e da incontri che si terrano presso il Teatro Selinus di Castelvetrano, l’Auditorium del Liceo Scientifico, il Sistema delle Piazze di Castelvetrano.
Gli incontri con gli ospiti rappresentano un interessante momento di arricchimento per i ragazzi, che potranno relazionarsi con professionisti del cinema e dell’arte.
Ecco il programma ufficiale della manifestazione:
Giovedì 26 maggio
Auditorium Liceo Scientifico “M.Cipolla”
ore 9.00 Cerimonia di Inaugurazione della VII Edizione
Saluto del Dirigente Scolastico Francesco Fiordaliso
Saluto dell’Amministrazione Comunale
Saluto di Concetta Spataro Assessore provinciale al Turismo
Saluto di Giovanni Lo Sciuto Assessore provinciale alle Politiche sociali
ore 9.30/11.00 Proiezione corti Scuola in concorso
ore 11.15/13.00 Proiezione corti Filmaker in concorso
ore 16.00/16.30 Visita Museo Civico
Teatro Selinus
ore 16.45 /18.00 Proiezione corti Filmaker ore 18.00 Proiezione cortometraggio fuori concorso Daisy cutter di (Spagna, 2010) di Enrique García, Rubén Salazar
ore 18.15/19.00 Proiezioni Scuole di cinema in concorso
Venerdi 27 maggio
Auditorium Liceo Scientifico “M.Cipolla”
ore 09.00 /11.00 Proiezione corti Filmaker in concorso
ore 11.15 /13.00 Proiezione corti Scuola in concorso
Teatro Selinus
ore 16.00/17.00 / “Rapporto tra composizione musicale e immagine: i ritmi della musica dentro un film ” incontro con il compositore Mark Mcrae
ore 17.00 Proiezione cortometraggio fuori concorso Habibi (Italia, 2010) di David Del Degan
ore 17.00/18.00 Incontro con la scrittrice Alli Traina e l’artista Igor Scalisi Palminteri, che presenteranno L’Arsenale (Federazione Siciliana delle Arti e della Musica).
ore 18.15/19.15 Proiezione Corti Scuole di cinema/Università
ore 19.30 Serata alla Cantina di Castelvetrano con degustazione di prodotti tipici, musica dal vivo, performance a cura dell’associazione Cittadini del villaggio globale: L’acqua un diritto dell’umanità.
Sabato 28 maggio
ore 09.30 visita all’Area Archeologica di Selinunte
Teatro Selinus
ore 16.00 Incontro con le Giurie
Giuria Sezioni Filmaker / Scuole di cinema:
Presidente Salvatore Cusimano, direttore sede Rai Sicilia
Consuelo Lupo, attrice
Irma Vecchio, direttore della fotografia
Giuria Sezione Scuole:
Presidente Giovanna Errante Parrino, vicesindaco del Comune di Castelvetrano
Marilena Monti, scrittrice e regista
Laura Spacca, attrice e regista
Francesca Crescente dello staff ECFF
Margherita Leggio dello staff ECFF
ore 17.00 Proiezione del cortometraggio fuori concorso Solo di passaggio ( Italia, 2010 )
con Paolo Briguglia. Incontro con il regista Alessandro Zonin e l’aiuto regista Giorgia Scalia
Ore 17.30 Cerimonia di Premiazione dei vincitori della VII Edizione EfeboCorto Film Festival
Saluto del Sindaco di Castelvetrano dott. Giovanni Pompeo
Ore 20.30 Sistema Delle Piazze:
Degustazione di prodotti tipici a cura di: I sapori ed i saperi della legalità di Libera, Consorzio Tutela Valli Belicine, Cantina di Castelvetrano
Jam session gruppi musicali
Ore 21.30 Cameo musicale di Lello Analfino e Luciano Favara dei Tinturia
Saranno presenti Jim Gucciardo, direttore della fotografia statunitense, autore di spot pubblicitari, documentari e video musicali, ha collaborato con Discovery Channel curando la realizzazione di fotografie subacquee. E’ inoltre il primo direttore della fotografia americano iscritto “Mosfilm” di Mosca, ed ha al suo attivo diverse produzioni in concorso presso l’annuale Moscow International Film Festival, oltre che presenza in giuria per il Festival Internazionale del Cinema di Brooklyn. Autore di numerosi lungometraggi tra cui “5 minareti a New York”, ultimo suo lavoro.
Mark Mcrae, compositore e suond designer. La sua interessante carriera ha inizio negli anni ’90 presso alcune delle più importanti major, e al fianco di grandi produttori, come Tim Palmer (David Bowie, Pearl Jam, Ozzy Osbourne), Trevor Horn (Seal, Robbie Williams) ed altri. Ha collaborato con la BBC, Channel 4, Sky Television, oltre che autore di diverse colonne sonore di spot pubblicitari. Attualmente lavora anche in Italia, collaborando col regista Salvo Cuccia, per la realizzazione di un un docu-film su Frank Zappa. Il suo intervento ad Efebocorto sarà incentrato sul rapporto tra la composizione musicale e immagine: i ritmi della musica dentro un film.
Giorgia Scalia attiva in campo televisivo e cinematografico, sia come regista, cameraman e editor video; realizza diverse produzioni che spaziano dai cortometraggi, ai documentari, ai videoclip musicali fino a servizi giornalistici. Ha lavorato come promoter a Mediaset, per il canale Italia 1. Organizza cineforum e insegna “regia e tecnica di ripresa” nelle scuole piacentine. Nell’agosto del 2009 ha creato l’Associazione Culturale “Cineroad” di Piacenza di cui è l’attuale Presidente, per promuovere la realizzazione di audiovisivi (film, cortometraggi, documentari e video musicali). Nel 2010 ha prodotto il primo cortometraggio dell’Associazione dal titolo “Solo di Passaggio” per la regia di Alessandro Zonin con Paolo Briguglia e Maria Paiato, che sarà proiettato durante Efebocorto Film Festival.
E’ segnalata anche la presenza di Lello Analfino leader dei Tinturia, conosciuto gruppo siciliano nato nel ’91 nell’ hinterland agrigentino e noto per il suo genere, da loro definito, “sbrong”, ossia una fusione di pop, rock, folk, rap e reggae. Nel 2002 firmano la colonna sonora del film di Ficarra e Picone “Nati stanchi”, e da qui arriva anche la conoscenza al grande pubblico. Nel 2008 esce il loro ultimo album Di mari e d’ammuri Ai Tinturia il CONI ha affidato la realizzazione della colonna sonora dei Giochi delle Isole 2011. Sarà presente, per un cameo musicale insieme a Luciano Favara chitarrista del gruppo, per la serata finale di ECFF, sabato 28 maggio alle 21.30 nel suggestivo Sistema delle Piazze.
Alli Traina, Fabrizio Cammarata e Igor Scalisi Palminteri, presenteranno l‘Arsenale Federazione Siciliana delle Arti e della Musica. Tre artisti, tre discipline diverse: scrittura, musica e pittura poiché la sinergia insieme alla commistione tra le diverse espressioni artistiche è la base fondante del progetto Arsenale. Si racconterà di questa sinergia e delle idee che stanno dietro alla federazione, come è nata e che direzione sta prendendo, del fermento culturale che sta nascendo in Sicilia attorno all’Arsenale. Si racconteranno le diverse esperienze artistiche e le idee di chi crede nel lavoro della cultura, le idee per produrre e ospitare arte in Sicilia, per riappropriarsi dei suoi luoghi sottrarli così all’impoverimento e renderli invece risorsa.
La serata di venerdi 27 maggio vedrà la presenza dell’Associazione “Cittadini del villaggio globale”. Presenteranno uno spettacolo informativo che avrà come tema l’acqua, e la sua relativa gestione. Il tema, molto interessante, pone l’attenzione sulla risorsa acqua, che è insostituibile, poiché di acqua siamo composti e da questo elemento nasciamo. I Cittadini del villaggio globale, nel loro piccolo vogliono dare il loro contributo alla sensibilizzazione della gente riguardo questo tema. Per perseguire questo scopo si uniscono al “Forum siciliano dei movimenti per l’acqua”, costituitosi da due anni, su iniziativa dei cittadini stessi. Durante la serata si affronterà il tema delle acque minerali in bottiglia, spiegando così alcuni meccanismi sconosciuti alla granparte dei consumatori.
Sabato 28 si terrà l’incontro con le Giurie di Efebocorto.
Interverranno la scrittrice, cantatrice Marilena Monti. Regista presso la sede regionale della Rai, è stata anche autrice di colonne sonore per le tre reti Rai e musiche di scena per il teatro, e dal ’98 al 2001 Direttore Artistico del Teatro Selinus di Castelvetrano. Cura laboratori di scrittura creativa, drammaturgia e produzione teatrale presso le scuole superiori. Nel 2009 ha partecipato con lo spettacolo “Le donne e il mare” alla 40^ Rassegna Internationale di Teatro, diretta da Maurizio Scaparro, alla Biennale di Venezia. Le sono stati conferiti diversi premi, tra cui nel 2010 l’Onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Napolitano.
L’attrice, danzatrice e regista palermitana Laura Spacca, ha frequentato la scuola di arte drammatica del Teatro stabile Biondo di Palermo. E’ stata protagonista di diversi spettacoli, firmandone spesso la regia. Ha curato in particolare il teatro pèer l’infanzia. Fondatrice nella città di Palermo, insieme a Marina Castrechini e Landi Sacco del “Centro delle Arti Teatrali”, dove attualmente insegna teatro, danza, espressione corporea e conduce laboratori per ragazzi diversamente abili.
L’attrice Consuelo Lupo, formatasi presso la scuola di teatro Teates di Michele Perriera, ha insegnato per molti anni tecniche di recitazione, dizione e lettura. Dal 1979 lavora presso la Rai come attrice, programmista e doppiatrice. Per la fiction “Agrodolce” ha collaborato come actor coach e casting director. La ricordiamo in diversi spettacoli tetrali e per il cinema, dove ha recitato in “Zen” per la regia di Gianvittorio Baldi ed anche ne “Il 7 e l’8” con Ficarra e Picone.
Irma Vecchio, direttore della fotografia. Una ricca formazione internazionale l’ha portata a collaborare come stagista con Michael Ballhaus sul set cinematografico “The departed” di Martin Scorsese. Ha frequentato la prestigiosa Deutschen Film-und Fernsehakademie Berlin.
Nel 2008 ha fondato la “Lemur Films” produzione di audiovisivi per film e documentari indipendenti. Portano la sua firma i documentari Dei Verbum e Der Junge del 2003.
Presidente della giuria Filmaker Salvatore Cusimano, Direttore Rai sede Sicilia. Sotto la sua guida dal 2007 sino ad oggi l’attività dell’Auditorium Rai. E’ stato autore di numerosi speciali giornalistici per la testata giornalistica regionale, per TV7, Speciale TG1, per la rubrica “Inviato speciale” del GR1. Dal 2007 insegna Teoria e Tecnica del linguaggio radiotelevisivo, reportage e documentario presso la cattedra di Giornalismo della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo.
Info:
info@efebocorto.eu / efebocortogiovani@hotmail.it / ufficiostampa@efebocorto.eu
web: www.efebocorto.eu
AUTORE. Enzalba Messina
Sono orgogliosa della mia città…promuovere la cultura significa dare respiro all’anima che, ultimamente, arranca… in apnea.Grazie ai miei concittadini giovani e non, che credono in questo alito di vita.
Ottime iniziative, spero in sinergia con il Turismo. Ma un “momento” di visibilità non si poteva offrire anche a Sadè Manciaracina? In un concorso di Poesia, si escludono i superiori ai trent’anni. In queste iniziative, si lasciano fuori i giovani talenti. Nessuna polemica ma un’osservazione. Comunque i migliori complimenti a tutti gli organizzatori e collaboratori. Ad maiora!