YouDem.tv, la TV ufficiale del Partito Democratico, pubblica un episodio tratto dal docu-film “Democratici, un altro film”.
La storia di Pasquale Calamia del Circolo PD di Castelvetrano.
Prodotto da Mosaico Produzioni per YouDem Tv con la regia di Carlo Boni. L’autore del film è Marco Tiberi, al coordinamento Stefano Cagelli. In collaborazione con il dipartimento Comunicazione e il dipartimento Tesseramento del Partito Democratico.
AUTORE. Redazione
Questi sono i giovani siciliani onesti su cui il PD deve puntare se vuole rinnovarsi sul territorio regionale. Senza volere essere “eroe” l’architetto Calamia è e deve essere un protagonista della politica della Valle del Belice. Bene ha fatto in questi anni in consiglio comunale bene potrebbe fare in sedi istituzionali regionali. Se non ora quando si sveglino i notabili del Partito ed abbiano il coraggio di candidarlo alle prossime regionali come elemento di punta.
Grazie Pasquale per il coraggio che infondi.
Un collega di Campobello
Ho conosciuto Pasquale Calamia anni fa nella veste di giovane operatore pastorale della parrocchia San Francesco di Paola a Castelvetano, dove con passione seguiva un gruppo di ragazzi di cui facevo parte, insieme a don Vincenzo Aloisi. Non posso che testimoniare la disponibilità, la rettitudine, l’onesta e l’impegno che ha sempre messo in ogni sua attività da uomo di fede e da cittadino impegnato in politica. La Sicilia non ha bisogno di altri eroi ma di persone oneste che agiscano per il bene della collettività, senza usare mezzi termini contro la prepotenza mafiosa, contro il cancro che infanga, paralizza e distrugge questa nostra terra. Mi sento di dire che tanti cittadini castelvetranesi liberi si augurano che Matteo Messina Denaro venga assicurato alla giustizia ma solamente pochi se non pochissimi hanno il coraggio di dirlo pubblicamente! E’ veramente da infami colpire la serenità di una persona che ha solamente espresso un pensiero coraggioso. Allora è vero che la mafia ha paura delle parole, infatti quante intimidazioni rivolte anche nei confronti del Preside Fiordaliso. Si vede che hanno paura del risveglio delle coscienze! Mi auguro che i vertici regionali, nazionali del Partito Democratico prendano in considerazione l’idea di coinvolgere il consigliere Calamia in modo attivo candidandolo in Regione o in Parlamento, sarebbe un ottimo rappresentante della vera “società civile”. Rinnovo pubblicamente tutta la mia stima e ammirazione. Grazie Pasquale, la gente onesta è con te.
Faccio mie le parole di Roberto Errante Parrino.
Pasquale non è un eroe, e non lo dovrà essere. Questa nostra amata terra ha già avuto troppi eroi. Adesso abbiamo bisogno di uomini come Pasquale su cui fare camminare le idee di altri eroi. Come disse Falcone “Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. Spero che la politica possa fare un altro sforzo: candidare Pasquale Calamia al Parlamento Italiano. La politica lo deve a Pasquale e lo deve a quest’angolo di Sicilia che deve trovare il riscatto. Tutti i siciliani onesti in modo unanime auspicano che Matteo Messina Denaro venga assicurato alla giustizia.