Le Cave di Cusa raccontate da un cicerone d’eccezione: Sebastiano Tusa. Sono immagini inedite quelle che sono state proiettate in anteprima, sabato scorso, ai partecipanti al “Viaggio delle pietre”, sul territorio di Campobello di Mazara. Il video integrale – in esclusiva qui per i lettori di CastelvetranoSelinunte.it – è stato montato dal nostro direttore, amico personale dell’ex Assessore regionale ai beni culturali, morto nel disastro aereo in Etiopia, il 10 marzo scorso.
Le riprese realizzate da Vito Puccio, in occasione della camminata trekking del 2015, non erano ancora state diffuse. In quell’occasione a guidare i partecipanti fu proprio Tusa, profondo conoscitore delle Cave di Cusa, che scavò – negli anni ’90 – anche la zona delle Erbe Bianche. Nel video il giovane Sebastiano Tusa è ripreso insieme a Maria Luisa Famà (ex direttrice del Museo Pepoli, scomparsa lo scorso anno) e a Luigi Lentini.
AUTORE. Redazione
Sebastiano Tusa: Un immenso scibile specialistico sull’archeologia, interconnesso con la protostoria della Sicilia fin dagli albori della presenza umana, lungo i sentieri percorsi dall’uomo nel suo divenire. . .entro i territori bagnati dal ‘Mare nostrum’e oltre le colonne d’ercole. Un doveroso pensiero al grande studioso cui debbo il piacere della ‘conoscenza’ della storia dell’uomo nei nostri territori. Gerlando Palillo.