A pochi giorni dal corteo organizzato a Castelvetrano da un comitato spontaneo di cittadini, si è svolto oggi pomeriggio un incontro del Presidente della Commissione Antimafia all’Ars, On. Claudio Fava, con la commissione prefettizia che da un anno amministra la città di Castelvetrano.
“Convocare a Castelvetrano una manifestazione di piazza per tutelare il buon nome della città è legittimo, ma non lascia traccia – ha detto Fava – Amministrare da commissari straordinari quel comune, sciolto per mafia un anno fa, comporta fatica, rischi e solitudine. Ma è anche uno strumento prezioso per restituire agibilità democratica a quel l’amministrazione e all’intera comunità”.
“A Castelvetrano- ribadisce Fava- stiamo affianco di chi rappresenta lo Stato sul fronte della legalità e del contrasto alla mafia”. Riportiamo di seguito parte del suo intervento con i giornalisti.
AUTORE. Redazione
“”Il corteo non è manifestazione adatta per dimostrare… esistono cento modi per dimostrare”” Ma magari un modo lo poteva suggerire. Ero indeciso se partecipare al corteo da libero cittadino,ma adesso non ho più nessun dubbio!!
I cittadini devono far sentire che ci sono ma non con il corteo, e quando gli chiedono in che modo si svincola con “ci sono molti modi” e “noi siciliani abbiamo 100 linguaggi a nostra disposizione” ma non ne ha detto manco uno, ma mi faccia il piacere!
In questa intervista ci sono tutte le caratteristiche del politico “doc” che ha rappresentato negli ultimi 30 anni la scena politica italiana: il dire tutto ed il contrario di tutto; il dire tutto per non dire niente; criticare tutto e tutti per affrancare un vuoto dove sono essi stessi collocati e che può rappresentare per alcuni anche la terra di nessuno, dove tutto è possibile, dove tutto è lecito e nessuno giudica.
Siamo in presenza di veri professionisti…….
Proprio per il ruolo che rappresenta dovrebbe essere il garante di qualsiasi libera e pacifica manifestazione che nasce dal popolo e non essere invece il primo censore.
Condivido pienamente il pensiero del sig.re Nino. Che sia un occasione per ogni libero cittadino,di pensare, di riflettere,di crearsi un pensiero personale,e farlo proprio. Io personalmente ho iniziato!!!
Ho ascoltato solo stamane il comment dell’ On.Fava sul corteo di oggi e sulle sue finalità. Liberissimo di considerarlo inutile per far sentire la voce che cittadini onesti della nostra “martoriata” città intendono far sentire a contrasto della mafia e di tutti i suoi adepti. Non gli è consentito però dare informazioni distorte asserendo che è un corteo per dissentire e volto a criticare l’opera dei Commissari. E’ un falso montato ad arte da chi vuole che nulla cambi.
I commissari sanno, e ne hanno avuto ampia dimostrazione di quanto la Pro Loco , associazioni e semplici cittadini abbiano dialogato e collaborato con la Commissione, i fatti parlano chiaro, di come sia stato sempre tenuto un costante dialogo con la Commissione e la dimostrazione scritta, e non volatile come le parole a volte distorte da certa stampa provocatrice, sta nella stessa lettera del Dott. Caccamo a me indirizzata in cui afferma “sia pur nella piena condivisione dello spirito dell’iniziativa…”. La solitudine che essi lamentano non è riferita alla cittadinanza alle associazioni, ma come dichiarato in un’intervista rilasciata dal Dott. Caccamo, ad alcuni uffici e personale della macchina amministrativa del nostro Comune.
Mi meraviglia infine che l’on Fava tenti di sminuire l’importanza del corteo quando dice che “non lascerà traccia”. Forse i cortei organizzati da blasonati comitati, partiti, movimenti sindacali hanno lasciato traccia? In compenso son certamente serviti a sensibilizzare una società spesso assopita. Questo corteo, nato su inziativa di semplici cittadini e senza partiti o blasoni, tende a smuovere veramente le coscienze, e si porrà come attento interlocutore con la Cammissione straordinaria,per supportarla e dando alla stessa solidarietà e collaborazione. Mi sarebbe piaciuto un suo diverso atteggiamento On. Fava, magari contattando qualcuno di noi e non farsi condizionare da false notizie. Il ruolo istituzionale che l’on. Fava ricopre ritengo imponga una maggiore attenzione sulle problematiche che attanagliano la nostra comunità. Mi auguro un giorno poter avere L’On. Fava al nostro fianco nel nostro percorso contro la mafia . Pensierino finale: è un mondo strano il nostro. Un corteo antimafia sminuito e avversato dall’antimafia……. Ma forse ho ancora molto da imparare!!!!!