E’ stato ripristinato, negli scorsi giorni, il transito veicolare della Via La Farina e della Via Pappalardo. In seguito ad un’ordinanza emessa dal Comune di Castelvetrano, le due strade erano state interdette al transito nel mese di luglio del 2016 per consentire i lavori di sgombero e demolizione di un edificio ubicato ad angolo tra le due vie.
Negli ultimi mesi alcuni residenti avevano sollecitato la riapertura dell’arteria che consente l’accesso alla porzione del Sistema delle Piazze interessata da un’opera di riqualificazione predisposta dall’amministrazione comunale nel tratto tra il Teatro Selinus e la Via Garibaldi, area delimitata da una serie di dissuasori. Decisione che ha sollevato non poche polemiche tra i cittadini.
Queste le parole di uno dei commerciati del posto
AUTORE. RedazioneFinalmente si è portato a fine un lavoro che negli ultimi mesi non si riusciva a giustificare nei ritardi. Già a fine dicembre l’abbattimento era quasi ultimato ma mancava il piano terra.
Adesso con soli tre giorni di lavoro si riapre un’arteria importantissima per Castelvetrano. Finalmente raggiungere San Giovanni non comporterà un appesantimento del traffico di altre strade.
Dato che dal testo di sopra non si evince, i cittadini debbono sapere è stato eliminato un’altra parte dell’isola pedonale, per intenderci il tratto che va dalla via Pappalardo alla via Garibaldi perché oltre al passaggio delle auto (in parte comprensibile) vi è stato creato il parcheggio che tanto era stato osteggiato da parecchi cittadini. Inoltre, uscendo dalla via Pappalardo, nel lato sinistro, non è stato ripristinato il cordone per impedire alle auto di andare nel centro della piazza. A questo punto, visto che tutti gli ingressi delle piazze sono stati aperti, visto che con la costruzione dello scarrozzo della piazza Umberto I° in tanti vi accedono per parcheggiare, signor Sindaco elimini del tutto l’isola pedonale. Faccia questo penultimo provvedimento e ce lo ricorderemo per gli anni a venire. Dico penultimo provvedimento e non ultimo perché prima che finisce la legislatura è ancora in tempo a fare un altro rimpastino degli assessori. GRAZIE SIGNOR SINDACO
Non posso crederci, anche il parcheggio in quel tratto del Sistema delle piazze ed i birilli rimossi verso l’ interno della piazza! Caro Sig. Sindaco, ma che ricordi ci sta lasciando di se e del suo operato? Nei 5 anni del suo mandato è stato incapace a creare altre isole pedonali e, nel frattempo, riapre parte delle piazze del centro storico senza un preciso intento condivisibile da buona parte della cittadinanza. Le rammento, ma lei lo sa bene, per la salute dei cittadini e per la cultura della salvaguardia dei centri storici, ormai non c’è città in Italia ed in Europa che non apra la possibilà ai cittadini di poter passeggiare lontano dalle inquinanti e pericolose auto. Mi chiederò sempre perchè lei, in questo senso, non ha mai voluto effettuare nessun tentativo di modernizzare questa povera città che è Castelvetrano.
Una barbarie !