Continuano i disagi e le lamentele da parte dei residenti nel Sistema delle Piazze. I lavori per l’abbattimento della casa in via la Farina si sono fermati da più di un mese, tuttavia senza capire realmente la sospensione dei lavori.
Dopo quasi otto mesi dalla chiusura di via la Farina i cittadini che devono recarsi in via Garibaldi, devono obbligatoriamente allungare la strada e percorrere quasi mezza città per arrivarci. Non si capisce tutt’oggi quale sia il motivo di questa sospensione, c’è chi dice che è un problema legato solo ed esclusivamente all’impianto elettrico quindi si aspetta solo l’ENEL, altri sono convinti che purtroppo in giro persiste una maledizione legata alla vecchia amministrazione ed all’ego imperterrito di qualche politico.

Davide Russo
La politica castelvetranese negli ultimi anni ma soprattutto nella passata amministrazione ha contribuito notevolmente nella desertificazione ed abbandono di questa piazza non adoperando una politica responsabile, ed allora cosa ne rimane di questo sistema delle piazze?
Davide Russo – Attivista M5S Castelvetrano
La non apertura della via La Farina non crea disagi solo ai commercianti e a chi abita in zona,ma a tutti i castelvetranesi.Rende la vita difficile a chi come me gira tutto il giorno per svolgere il proprio lavoro e si ritrova imbottigliato nel traffico.Mi chiedo quanto tempo occorre ancora per “RIAPRIRLA” ?
la scelta di una compagnia assicurativa piuttosto che un’altra non è certamente legata al fatto che l’agenzia sia più o meno raggiungibile in auto o alla possibilità di sostarvi nei paraggi….ma non diciamo scemenze!!!!, per non aggiunge anche poi che, come peraltro il tabacchino, insistono nella parte terminale dell’area pedonale, non vedo dunque quale possa essere il discrimine con il vicino negozio di telefonia giusto per fare un esempio…..la realtà è che non si perde occasione per attaccare quel poco di bello che si è realizzato ed ogni scusa è buona come pretesto per arrivare all’obiettivo di riaprire il cuore della città al traffico veicolare….VERGOGNA!!!!
Non so se tra qualche mese migliorerà. Ma quello che so di certo è che più in basso di come siamo caduti in questi ultimi 5 anni, non potremo mai e poi mai cadere più cadere. Questo scandalo se lo dovrà “accollare” anche la prossima amministrazione. Siamo a dei livelli di indecenza indescrivibili. Siamo allo schifo più irragionevole e sappiamo tutti chi ringraziare per questo.
Caro Davide Russo, ti chiedi di cosa rimane del Sistema delle piazze? Bene, rimane una meravigliosa isola pedonale mai veramente valorizzata per l’assenza di ristoranti, negozi di antiquariato, di prodotti locali, di artigianato e quant’altro. Perchè addossare tutte le responsabilità alle precedenti amministrazioni, colpevoli solo di aver creato, nel cuore del centro storico, l’unica isola pedonale di una città di quasi 35.000 abitanti? I pochi turisti che attraversano questo Sistema delle piazze, in esso notano l’unica nota nobile, esteticamente parlando, di tutto un centro storico abbastanza fatiscente e lasciato in stato di abbandono. Salviamo almeno cosi’il decoro e la dignità, con queste piazze parzialmente chiuse al traffico, di una città che si fregia d’essere stato un importante principato! Salviamo almeno ciò che rimane della “bellezza” di questa città ed educhiamo i castelvetranesi a farsi le passeggiate in centro, usando finalmente le proprie gambe! E’ chiedere troppo?
Ritengo che le critiche, nude e crude, non servano proprio a nulla, specie in un momento buio e difficile come quello che Castelvetrano sta’ attrevarsando.Non sarebbero molto piu utili e costruttive delle proposte concrete per rivitalizzare il sistema delle piazze, piuttosto che riproporre sempre le solite frasi fatte…….che cosa rimane di quessta piazza?!! Come mai il M5s non si fa’ promotore di un’idea, di un progetto, non dovrebbe essere questo il compito della politica, o meglio di una buona politica e di coloro che intendono farla la buona politica? A criticare, signor Davide Russo, siamo abbastanza bravi tutti, a costruire , a proporre, a pensare….a pensare no, non siamo bravi tutti.